Novità per le bici: in arrivo il codice di riconoscimento ed il libretto

Etichetta da applicare sulla bici 2' di lettura 18/11/2011 -

Per contrastare il crescente numero di furti di biciclette, l'amministrazione comunale sta lavorando per rendere operativo il progetto di punzonatura. A partire dalla prossima primavera, le biciclette saranno contraddistinte da un codice di riconoscimento e da un libretto.



L'amministrazione comunale da anni sta spingendo fortemente l'uso della bici fornendo ai cittadini a due ruote, importanti servizi. Piste ciclabili, bike sharing, parcheggi custoditi e protetti e, creando sempre più veri e propri itinerari cittadini. Si cerca ora di contrastare un fenomeno storico di Pesaro, ossia il furto di bici, studiando metodi efficaci per proteggere il mezzo.

Gli assessori Biancani e Pascucci sono al lavoro per arrivare a primavera con l'operatività del progetto. Il punto di partenza di tutti i progetti che riguardano la sicurezza della bici è la punzonatura, ovvero dare un codice di riconoscimento ed un libretto per bicicletta. Nulla di nuovo, è in realtà un ritorno all'antico, basti pensare che in tempi precedenti al "dominio" di auto e moto, le bicicletta avevano libretto e riconoscimento.

Pertanto a partire dalla prossima primavera sulle biciclette sarà applicata un'etichetta speciale riportante una sigla alfanumerica, uno strumento di sicurezza sull'acquisto di bici usate o di dissuasione dal furto. Il servizio non è obbligatorio, inizialmente le prime punzonature saranno gratuite e successivamente si prevede un costo di circa 10 euro.

Sono in fase di valutazione anche altre soluzioni, come ad esempio l'utilizzo di bici civetta con sistemi gps di rilevamento, bici di cortesia, fornita gratuitamente dal comune in caso di furto, convenzioni con le assicurazioni per il furto e per il riacquisto della bicicletta.

Sicuramente un servizio utile che permetterà alle forze dell’ordine, consultando i registri, di riconsegnare una bicicletta trovata al legittimo proprietario o verificare possessi illegittimi.








Questo è un articolo pubblicato il 18-11-2011 alle 19:53 sul giornale del 19 novembre 2011 - 3486 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, vivere pesaro, rossano mazzoli, notizie pesaro, bici con targa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/rQ5





logoEV
logoEV


.