Andreolli, Pdl: 'Interventi fondamentali per il litorale pesarese'

PORTO DI PESARO LITORALE DI PESARO 2' di lettura 16/11/2011 -

Durante il consiglio comunale di lunedì l'assessore alle opere pubbliche Rito Briglia ha risposto ad una interpellanza del consigliere comunale PdL Dario Andreolli nella quale si chiedeva di relazionare gli sviluppi della programmazione di una serie di interventi volti alla riqualificazione del litorale pesarese.



Nel Dicembre del 2010, infatti, fu approvato all'unanimità un o.d.g. presentato dallo stesso consigliere PdL che comprendeva una mappa di tutti gli interventi finalizzati ad impedire l'erosione della costa per le spiagge di Ponente, di Levante, di sottomonte e di Fiorenzuola. L'assessore Briglia ha dichiarato che sono state già messe a gara il 10 Novembre il progetto per il riallineamento dell'ultima scogliera di Sottomonte ed il rinforzo per le scogliere di Levante.

Ho appreso con soddisfazione – dichiara il consigliere Andreolli - che per la prossima estate saranno ultimati due interventi importanti per Sottomonte e per Levante che hanno lo scopo di ridurre notevolmente l'erosione in questi due tratti di spiaggia. Gli interventi di tutela e di salvaguardia del litorale non sono solo finalizzati al miglioramento della sicurezza idrogeologica, ma permettono la valorizzazione della spiaggia e delle attività turistiche che sono una risorsa strategica per la crescita economica della nostra città".

Rimane aperta – continua il consigliere - la questione legata alla spiaggia di Ponente per quale deve essere prevista la realizzazione del rinforzo interno alle scogliere e dove occorre dar corso, prioritariamente, agli interventi già definiti, di adeguamento dei varchi della barriera maggiormente deteriorati”.

"Assieme al consigliere provinciale PdL Roberto Giannotti – conclude Andreolli - che aveva presentato un analogo o.d.g. in Provincia ( approvato all'unanimità n.d.r.) continueremo a vigilare sull'operato dell'amministrazione comunale su questo tema e rinnoveremo il nostro impegno affinché anche l'obiettivo della riqualificazione della spiaggia di Ponente possa essere raggiunto in tempi brevi”.


da Dario Andreolli
Consigliere comunale Nuovo Centro Destra


Scarica il pdf Interrogazione del consigliere comunale PdL Dario Andreolli sul litorale pesarese









logoEV