Venerdì 4 novembre manifestazione pacifista a Pesaro

Piazzale Collenuccio 2' di lettura 02/11/2011 -

Luciano Capitini, uno dei più conosciuti fautori del pacifismo e della nonviolenza in Italia, nipote ed erede spirituale del grande liberalsocialista Aldo Capitini che ideò la Marcia per la Pace Perugia-Assisi, già presidente dell'Associazione "Amici di Aldo Capitini" e membro della segreteria nazionale del Movimento RadicalSocialista, invita i pacifisti pesaresi ad una breve manifestazione "silenziosa" davanti al sacrario di Piazzale Collenuccio, venerdì 4 novembre alle ore 18, per commemorare tutte le vittime innocenti delle guerre e del militarismo. 



Di seguito il suo appello, che MRS ha condiviso e fatto proprio con piena partecipazione: "Non voglio e non posso arrendermi alla rassegnazione, di fronte all'ennesimo caso in cui la violenza dispiega la sua forza, riuscendo a ottenebrare e cancellare tante presenze desiderose di confronto, di affermazione di verità, di elaborazione di proposte.... Tra tanti che affermano di voler praticare la nonviolenza, propongo a voi di viverla anche se solo per un tempo breve . Vi chiedo di essere (anche se pochi), una sera, una sera speciale, significativa, in una piazza di Pesaro, sotto una lapide che ricorda tante vittime della guerra, penso a Piazzale Collenuccio. Potremo trovarci alle 18 del giorno 4 novembre, giorno delle forze armate (e vi prego di analizzare bene quelle due parole che pronunciamo con leggerezza). Vorremo ricordare le vittime, nostri fratelli, che, morendo sono entrati nella nostra storia, e piangere l'occasione che li ha uccisi, a quanto l'umanità ha perso con la loro morte, e confermarci nella opposizione a qualsiasi guerra".

"Rifletteremo, forse in silenzio, sulla necessità di sovvertire questo sistema di relazioni di potere, potere che appare coincidere col dominio. E a noi, persone senza potere, appare totalmente ingiusto, e non più tollerabile. E ci confermeremo innanzitutto nella scelta di un metodo di lotta che esalti i nostri propositi migliori, quelli di cui non ci pentiremo, perché non vogliamo entrare in un futuro ricco di rimpianti e di rammarico, e sappiamo che pertanto dovremo innanzitutto praticare la fratellanza e l'amore. Spero che il giorno 4 novembre sapremo essere concentrati e attenti a ciò che tutti abbiamo nel cuore. La proposta pratica consiste nel trovarsi (certamente in pochi) alle 18 del 4 novembre in piazzale Collenuccio, a Pesaro, ove chi vuole dirà 2 parole, nell'ambito delle riflessioni riportate sopra, poi accenderemo alcuni lumini, da lasciare sotto la lapide, poi praticheremo 3-5 minuti di silenzio, poi ci saluteremo reciprocamente e torneremo a casa, forse più preparati a percorrere un sentiero, ed a scegliere quale sentiero.... ".


   

da Movimento RadicalSocialista




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2011 alle 14:53 sul giornale del 03 novembre 2011 - 1063 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, Movimento Radicalsocialista, notizie pesaro, piazzale collenuccio, manifestazione pacifista

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/q8n





logoEV
logoEV
logoEV


.