WWF: la baia di Vallugola corre grossi rischi

vallugola 2' di lettura 28/10/2011 -

Il Comune di Gabicce Mare nega al WWF la partecipazione alla Conferenza dei servizi dove si discuterà l’ampliamento del Porto di Vallugola. Il WWF si rivolge al difensore civico regionale.



La vicenda ha inizio ad Aprile 2011, il WWF Marche chiede la possibilità di partecipare alla Conferenza dei Servizi del 6 Giugno 2011 riferita all’esame e valutazione del progetto di ampliamento della concessione del Porto di Vallugola organizzata dal Comune di Gabicce Mare. Nella richiesta viene evidenziato il fatto che il WWF parteciperà senza nessun diritto di voto e con spirito collaborativo.

Arriva il primo diniego da parte del Comune, il WWF richiede nuovamente di partecipare e dopo quattro mesi arriva il secondo rifiuto da parte del Comune.

Nel frattempo la Conferenza dei Servizi non è stata indetta e le sorti di Vallugola sono ancora misteriose. La richiesta del WWF di partecipare alla conferenza dei servizi è del tutto legittima in quanto gli incontri pubblici organizzati dal Sindaco riguardanti il Progetto di ampliamento di Vallugola non sono stati esaustivi, la partecipazione alla Conferenza dei Servici ci può permettere di conoscere tutti gli aspetti istruttori e di intervenire con nostre specifiche osservazioni, pur non avendo il diritto di voto.

Ricordiamo inoltre che che l’area sottoposta ad intervento ricade nel Parco del San Bartolo e che il WWF è una associazione riconosciuta dalla L. 346/1986 e intende tutelare il principio che lo riconosce come portatore di interessi collettivi.

Oggi il WWF si rivolge al Difensore civico regionale, figura civica che ha il compito di garantire i diritti degli adulti e dei bambini, mandando una nota con la richiesta di risolvere la situazione. Chiediamo al Comune di ritornare sulle sue decisioni e dare la possibilità al WWF di partecipare alla Conferenza dei servizi, siamo certi che il nostro contributo sarà costruttivo e importante per il destino di Vallugola.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2011 alle 10:18 sul giornale del 29 ottobre 2011 - 1064 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, wwf marche, pesaro, wwf, gabicce mare, vivere pesaro, ampliamento, vallugola, porto di vallugola, sindaco di gabicce mare, attualità pesaro, ambiente pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/qYn







.