Vigna e Chidiac alla serata-evento 'La vita: istruzioni per l'uso'

Pierluigi Vigna May Chidiac 1' di lettura 30/08/2011 -

Mercoledì 31 agosto alle ore 22 in Piazza del Popolo a Pesaro la quarta serata-evento intitolata “La vita: istruzioni per l’uso – Storie di uomini e donne che sanno costruire”, iniziativa inserita nell’ambito della Festa Democratica Nazionale.



Al centro dell’incontro il racconto di due autobiografie dalla viva voce dei protagonisti: l’ex Procuratore Nazionale Antimafia Pierluigi Vigna in prima linea nelle indagini sul terrorismo di estrema destra e di estrema sinistra, sul “Mostro di Firenze”, ma anche sulle stragi mafiose verificatesi a Roma, Firenze e Milano nel biennio 1993/94, e la giornalista libica May Chidiac, tra le figure televisive più note nel proprio paese per aver condotto per molti anni un’importante trasmissione d’informazione politica. Il 25 settembre 2005 è stata vittima di un attentato terroristico che ha fatto saltare in aria la sua macchina, un agguato che gli è costato la perdita della gamba e della mano sinistra, ben 26 interventi chirurgici e mesi di riabilitazione in Francia. Quel giorno, durante la sua trasmissione, May aveva difeso pubblicamente l’indipendenza del suo Paese contro l’egemonia siriana.

Entrambi racconteranno in pubblico e senza filtri la propria vita costellata di successi e di battute d’arresto, di fallimenti e di risalite, ma vissuta perseguendo un sogno che, a prezzo di sconfitte, incomprensioni e drastici passi indietro, è stato infine realizzato.

Uno storytelling che recupera l'essenza del racconto verbale diretto, lasciando per un momento da parte l'amplificazione più frenetica e frammentata della moderna narrazione multimediale. Uno schermo sul palco aggiunge alle storie suggestioni visive e immagini significative che ripercorrono i momenti salienti dell’autobiografia dei protagonisti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2011 alle 16:55 sul giornale del 31 agosto 2011 - 812 letture

In questo articolo si parla di attualità, partito democratico, festa democratica nazionale, pierluigi vigna, may chidiac, la vita istruzioni per l'uso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/oPz





logoEV