Biagiotti, Pdl: interrogazione sull'Istituzione del Consiglio Tributario

conti evasione fiscale tributi 3' di lettura 24/08/2011 -

Pur apprezzando e stimando l'Assessore Delle Noci, e per questo credo che quelle parole non siano le sue, è troppo comodo lamentarsi dei tagli del governo e non fare nulla per sopperire ai tagli con i mezzi che si ha a disposizione è doppiamente comodo perchè poi in nome dell' I.D.V. ci si erge a paladini del giustizialismo, accusando gli altri di non essere degni o all' altezza.



E' triplamente comodo perchè poi non si va a disturbare gli evasori che in fondo sono pur sempre degli elettori (che magari finanziano anche qualche campagna elettorale) e se vogliamo dirla tutta vorrei proprio vedere se sulla base della Finaziaria 2010, già approvata dalla Camera e in lettura finale al Senato, così come stabilito metterà all'asta le spiagge per realizzare il massimo interesse, oppure si preoccuperà degli equilibri interni alla maggioranza e quindi opterà per altre soluzioni possibili sulla base della I° manovra approvata in Agosto?

Governare impone delle scelte e non sempre si può cavalcare i malumori e fare l'interesse pubblico è questa la contraddizzione del centro sinistra a Pesaro. Certamente ci saranno "furbetti" anche nella coalizione di cui faccio parte ma io sono sempre stato abituato a parlare per me stesso, così non si può andare avanti e chi amministra deve essere responsabile per tanto l'assessore diventi asettico e compia al meglio il suo ruolo!

Oggetto : Istituzione Consiglio Tributario


Con la presente, il Consigliere Comunale P.d.L., premesso che:

L ’articolo 44 del Dpr 600 dell’anno 1973 dispone che “i comuni partecipano all’accertamento dei redditi delle persone fisiche avvalendosi della collaborazione del consiglio tributario se istituito”, questa norma da tempo in vigore è rimasta lettera morta in quanto pochissimi Comuni hanno trovato conveniente (sul piano politico) attuarla ed è stata riproposta dal d.l. 203 del 2005 e rilanciata dall’art. 18 del d.l. 31 maggio 2010 n. 78 che introduce la compartecipazione dei Comuni ai proventi realizzati nella misura del 33% a tal fine lo stesso articolo 18 recita: “I Comuni con popolazione superiore ai cinquemila abitanti sono tenuti ad istituire, laddove non vi abbiano già provveduto, il Consiglio tributario. A tale fine, il regolamento per l’istituzione del Consiglio tributario è adottato dal Consiglio Comunale entro il termine di 90 giorni dall’entrata in vigore della presente disposizione”.

constatato che:

Il Comune di Pesaro l'ho doveva istituire, con apposito regolamento, entro il 29 Agosto 2010, cioè lo scorso anno, per tanto l'evasore fiscale può starsene tranquillo e continuare ad evadere.

verificato che:

L’ANCI, commentando il protocollo sottoscritto con L’Agenzia delle entrate afferma: “In poco meno di tre mesi 3.216 segnalazioni inviate dai Comuni all’Agenzia delle entrate e 404 avvisi di accertamento già notificati, che consentiranno di incassare 3,6 milioni di tributi evasi”. Alla luce di questi primi risultati, il segretario generale dell’Anci, Angelo Rughetti, esprime soddisfazione: “I dati raccolti finora – spiega - sono molto incoraggianti. E’ evidente che ancora una volta i Comuni italiani stanno dando un segnale forte di efficienza nella direzione della lotta all’evasione fiscale.”

Si interroga il Sindaco, L’assessore preposto e la Giunta:

1 – a spiegare come mai non sia stato ancora istituito?
2 – a conoscere le ragioni che hanno portato alla non istituzione di un organo di tale importanza?
3 – a conoscere le ragioni per cui non venga subito convocato un consiglio comunale per impostare i lavori per l'istituzione del Consiglio Tributario?
4 – a conoscere le ragioni tecniche e politiche della scelta oggi intrapresa dell'amministrazione Comunale?
5 - a conoscere se l'amministrazione intende continuare a rinunciare all'ingente percentuale che lo Stato le assegna nel recupero dell'evasione fiscale?
6 – a comunicare con quali tempi l'Amministrazione Comunale intende porre rimedio a tale questione?


da Roberto Biagiotti
Coordinatore Regionale Movimento Animalista





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-08-2011 alle 12:59 sul giornale del 25 agosto 2011 - 1086 letture

In questo articolo si parla di attualità, conti, tributi, evasione fiscale, roberto biagiotti, P.D.L., sindaco di pesaro, istituzione del consiglio tributario, delle noci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/oFM





logoEV