Ai 'Vespri' Bettina Hoffmann e Alfonso Fedi

Organo chiesa Cristo Re 2' di lettura 25/07/2011 -

Continua il festival organistico internazionale dei Vespri d’organo a Cristo Re. Mercoledì 27 luglio la rassegna avrà come cornice la splendida chiesa barocca del Nome di Dio dove è ubicato un organo che è una vera opera d’arte. Il prezioso strumento venne realizzato con molta probabilità dall’organaro marchigiano Antonio Pace, nel 1631. Il programma della serata è dedicato alla musica antica ed è affidato a due artisti di fama internazionale, Bettina Hoffmann che si esibirà alla viola da gamba e Alfonso Fedi che suonerà l’organo.



Di origine tedesca, la Hoffmann vive a Firenze dove insegna viola da gamba e musica d’insieme antica alla Scuola di musica di Fiesole. Svolge inoltre una vivace attività come violinista da gamba, violoncellista e musicologa. La Hoffmann è anche docente di viola da gamba al conservatorio di Vicenza. L’artista ha tenuto concerti nei maggiori festival italiani ed europei.

L’organista e clavicembalista fiorentino Alfonso Fedi ha vinto il primo premio assoluto al concorso nazionale di esecuzione clavicembalistica di Bologna nel 1985 e si è esibito come solista in quasi tutti i paesi europei, negli Stati Uniti e nelle più prestigiose rassegne italiane. Da molti anni l’artista affianca all’attività concertistica quella di docente di clavicembalo, organo e musica d’insieme. Dal 1987 al 2002 ha ricoperto la carica di organista titolare della basilica di S.Miniato al Monte di Firenze e ne conserva la titolarità emerita. Dal 2001 al 2009 Fedi è stato maestro di cappella e organista della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Il programma della serata prevede musiche di Ortiz, De Rore, Bassani, Frescobaldi, Kunhel, Schenck, Reincken.

Il concerto inizia alle 21.15. L’ingresso è libero.

Info: 072133038 - www.vespridorgano.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-07-2011 alle 10:18 sul giornale del 26 luglio 2011 - 949 letture

All'articolo ? associato un evento

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, Comune di Pesaro, organo, Vespri d'organo, cristo re, Bettina Hoffmann, Alfonso Fedi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/nI7





logoEV
logoEV
logoEV


.