Biagiotti: interrogazioni relative alle case rurali al Presidente del Consiglio Comunale

roberto biagiotti p.d.l. 2' di lettura 24/05/2011 -

Il consigliere comunale Roberto Biagiotti del gruppo P.d.l. espone le sue interrogazioni relative alle case rurali rivolte al Presidente del Consiglio Comunale Dott.Ilaro Barbanti.



INTERROGAZIONE CASE RURALI

PREMESSO CHE:

Diversi comuni della nostra Provincia stanno effettuando un’opera di controllo e un censimento su tutte le case rurali presenti nei loro territori di competenza.

CONSIDERATO CHE:

Tale monitoraggio nasce per verificare se tutte le case possono ancora essere considerare edifici rurali oppure no. La caratterista di casa rurale dipende anche dall’attività del soggetto residente che deve essere Imprenditore Agricolo a titolo principale.

VALUTATO CHE:

In caso di mancanza di tale requisito in capo al soggetto proprietario dell’immobile, per mantenere la destinazione a civile abitazione è necessario pagare una data somma che varia a seconda della dimensione e del luogo in cui è situato l’immobile.
In caso di mancata regolarizzazione l’edificio sarà declassato ad annesso agricolo, con un’evidente riduzione del valore economico.

PRESO ATTO CHE:

Molte famiglie hanno ereditato tali abitazioni e nelle stesse hanno costruito la loro vita e non si sono mai posti il problema di vedersi un giorno “buttati fuori di casa propria solo per un fatto meramente burocratico”. Se tale procedura fosse applicata anche nel nostro Comune svariati cittadini si troverebbero costretti ad abbandonare le loro case perché non più abitabili e a doversi cercare una nuova sistemazione senza risorse economiche perchè il valore del loro immobile sarebbe drasticamente ridotto

TUTTO Ciò PREMESSO S'INTERROGA IL SINDACO L’ASSESSORE COMPETENTE E TUTTA LA GIUNTA

Per conoscere come s’intende procedere in merito a tale problematica?

Per conoscere se è già stato posto in essere un provvedimento di questo tipo?

Per conoscere in caso fosse già stato attivato un provvedimento di questo tipo quanti soggetti ha interessato?

Per conoscere in caso fosse già stato attivato un provvedimento di questo tipo quali vantaggio economico ne tratto il Comune di Pesaro.

Per conoscere se L’Amministrazione Comunale sia in possesso di un censimento dei fabbricati agricoli destinati ad abitazione principale?


da Roberto Biagiotti
Coordinatore Regionale Movimento Animalista





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2011 alle 18:12 sul giornale del 25 maggio 2011 - 1174 letture

In questo articolo si parla di attualità, ilaro barbanti, roberto biagiotti, P.D.L., interrogazioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lbD





logoEV