Mombaroccio: battesimo rock per i 'Cucon'

Festa d'la Crescia Sai Cucon 2' di lettura 29/04/2011 -

Una serata all’insegna della musica rock e delle giovani band: è questa una delle novità delle due giornate della “Festa d’la Crescia sai Cucon” la manifestazione pasqualina quest’anno in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2011 a Montegiano di Mombaroccio (PU). L’evento dedicato alla crescia di Pasqua e alle uova sode è organizzata dal Comitato della Festa in collaborazione con il Comune di Mombaroccio, la ProLoco, la Provincia di Pesaro e Urbino, con il patrocinio della Regione Marche.



Anche quest’anno rivive la “Festa d’la Crescia sai Cucon” la grande festa popolare che nella tradizione contadina seguiva le festività pasquali, proponendo i prodotti simbolo della ricorrenza religiosa: la crescia a base di formaggio accompagnata dal simbolo pasquale per eccellenza, le uova sode, in dialetto i “cucon”. Il gustoso sodalizio torna per deliziare i palati e per far divertire il pubblico con tante novità nell’edizione 2011. Quest’anno infatti, la Festa raddoppia il suo appuntamento, aprendo le sue porte al pubblico nel pomeriggio di sabato 30 aprile con gli stand gastronomici che dalle ore 16 proporranno tante prelibatezze come salumi nostrani, formaggi tipici, piadine sfogliate, dolci caserecci, fino ai piatti più succulenti come trippa e fagioli a prezzi contenuti. Divertenti giochi a premi, stand di hobbisti ed espositori locali saranno poi la cornice della Festa che ha riservato un’area anche per i più piccoli.

Verranno infatti allestiti i gonfiabili per i bambini, completamente gratuiti e per loro anche una nuova sorpresa: la possibilità di salire in sella ad un vero pony, assistiti da personale qualificato del maneggio Paddok Paradise, sempre gratuitamente. Prima di lasciare spazio al concerto serale, un appuntamento imperdibile per tutti i cuochi provetti è alle ore 17: in programma, la dimostrazione al pubblico della preparazione della crescia di Pasqua secondo l’originaria ricetta delle nonne del paese; a seguire, alle ore 18, si esibiranno i ballerini della scuola di danza Pesaro Balla con i maestri Fiorenzo e Anna. Infine dalle ore 21 la serata si accenderà di musica e divertimento con la Notte Giovane che vedrà salire sul palco della Festa The four Foolish e Humano Est le giovani band che proporranno musica rock, pop e cover musicali. La “Festa d’la Crescia sai Cucon” prosegue domenica 1 maggio con altre gustose e divertenti novità.

Per informazioni rivolgersi al Comitato della Festa alla mail comitatocrescia@libero.it oppure visitando la pagina facebook dell’evento.


da Comitato Festa d’la Crescia sai Cucon




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2011 alle 11:02 sul giornale del 30 aprile 2011 - 982 letture

In questo articolo si parla di attualità, mombaroccio, Comitato Festa d’la Crescia sai Cucon, festa d'la crescia sai cucon

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/kam





logoEV
logoEV
logoEV