Morto lo scultore Loreno Sguanci

loreno sguanci 2' di lettura 28/04/2011 -

E' morto all'età di 80 anni lo scultore Loreno Sguanci, conosciuto e apprezzato anche per il suo ciclo di opere "Grandi Tavole dei Segni", realizzazioni in legno di notevoli dimensioni. Il Maestro è deceduto la scorsa notte all'interno dell'ospedale dove era ricoverato. 



Nato a firenze nel 1932, si era trasferito a Pesaro nel 1952 per insegnare discipline plastiche presso l’Istituto d’Arte. Al 1962 risale la sua prima mostra personale, presso la Galleria L’Obelisco di Roma. Nel 1963 partecipa alla Biennale dei Giovani di Parigi, mentre nel 1965 è presente alla Quadriennale di Roma, con una sala personale dove espone opere di notevoli dimensioni, in legno e rame, in cui prevale la resa “organica” delle forme.

Nel corso degli anni Settanta lo studio del segno viene messo a confronto con i materiali più vari (legno, terracotta, pietra, plastica e carta) dove la trame s’infittiscono per creare intrecci chiaroscurali e scansioni plastiche, che arriveranno ad assumere innumerevoli valenze grafiche; tali esiti possono essere riscontrati in opere come la “Grande Tavola” realizzata per Volterra 73, e la “Porta a mare” (1976) collocata nel litorale di Pesaro.

Gli anni Ottanta e Novanta sono inoltre caratterizzati dal ciclo di opere denominate Grandi tavole dei segni, di notevoli dimensioni e realizzate impiegando un legno durissimo dal colore bruno-ruggine, l’azobè, ricavato da gigantesche piante africane che, proprio per la mancanza di venature, si presta ad essere decorato con motivi geometrici e lineari. Nel 1996 diventa Assessore alla Cultura del comune di Pesaro e direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria, fino al 2000.

Nel 2001 la “Croce” in legno di abete, intarsiata e colorata di rosso, viene collocata davanti alla chiesa di Santa Croce a Pesaro, dove assumerà la valenza di un totem cristiano sommesso in una religiosità neutra, senza dogmi, ma aperto al dialogo con lo spazio circostante.

Cordoglio alla famiglia anche da parte delle istituzioni, il presidente della provincia Ricci, l'assessore provinciale Rossi, l'assessore comunale alla cultura Gambini e il sindaco Ceriscioli.






Questo è un articolo pubblicato il 28-04-2011 alle 14:11 sul giornale del 29 aprile 2011 - 2823 letture

In questo articolo si parla di cronaca, pesaro, roberta baldini, pesaro news, loreno sguanci, morto loreno sguanci, deceduto sguanci, lutto a pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/j8h





logoEV
logoEV
logoEV