Riapre la biblioteca di Pantano

libri per ragazzi 2' di lettura 26/04/2011 -

Giovedì 28 aprile riaprirà al pubblico la biblioteca per ragazzi di Pantano (via Confalonieri, 9). “La biblioteca – spiega l’assessore alla Cultura Gloriana Gambini - riapre dopo una fase di ridefinizione del modello gestionale e operativo. Nonostante i tagli di bilancio, si è riusciti, grazie alla collaborazione del servizio cultura, dell’assessorato Politiche giovanili del collega Delle Noci, del consiglio del quartiere 2 Pantano, a mantenere, ed anzi, a migliorare i servizi offerti dalla biblioteca. Una biblioteca storia per la nostra città. Colgo anche l’occasione per ringraziare la Banca del Tempo e le volontarie che andranno ad integrare il personale di servizio”.



La biblioteca venne aperta nel 1976 con l’obiettivo di dare al quartiere, in forte espansione, un insieme di servizi culturali legati alla musica e alla lettura. Con il passare degli anni la biblioteca si è specializzata per la fascia di età 0-14 anni, lasciando alla biblioteca delle 5 Torri l’utenza degli adulti, mentre continuano ad essere molto frequentati i corsi musicali dai ragazzi che vogliono avvicinarsi alla conoscenza della musica. Situata a piano terra della scuola media Olivieri, la biblioteca occupa attualmente uno spazio di circa 250 mq; è stata ristrutturata nel 2001 e riorganizzata in questi mesi per migliorare la fruizione dei libri sia per i ragazzi che per i genitori, con un angolo per i più piccoli, una zona lettura per genitori e insegnanti e una sala studio per i ragazzi più grandi.

L’iscrizione alla biblioteca e i servizi offerti sono gratuiti. L’apertura pomeridiana (lunedì-giovedì ore 16-19) sarà fornita in collaborazione con le volontarie della Banca del Tempo. In accordo con la scuola, il patrimonio librario in questi anni, si è fortemente connotato per l’attenzione ai temi della multiculturalià e della diversità. La biblioteca con i suoi 4960 volumi, collocati a scaffale aperto, catalogati e consultabili sul catalogo online, continuerà ad avere un rapporto privilegiato con le scuole, e promuoverà iniziative e incontri di formazione sulla letteratura per ragazzi per rafforzare il ruolo di lettori consapevoli di genitori e insegnanti. Per tutte le fasce d’età saranno promosse letture in biblioteca, laboratori e attività di animazione ispirati a temi e personaggi proposti dalla lettura per ragazzi. La riapertura della biblioteca è stata possibile grazie alla collaborazione del Quartiere 2, dell’assessorato alla Cultura e dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Pesaro, della scuola media Olivieri e della Banca del Tempo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2011 alle 11:43 sul giornale del 27 aprile 2011 - 836 letture

In questo articolo si parla di libri, attualità, pesaro, ragazzi, lettura, Comune di Pesaro, pantano, biblioteca pantano, biblioteca pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/j2C





logoEV
logoEV
logoEV