La colazione della mattina di Pasqua, crescia e ov tost

crescia di pasqua 2' di lettura 21/04/2011 -

Anche quest’anno la mattina di Pasqua sarà offerta alla città la colazione pasquale di una volta. L’iniziativa Crescia e ov tost, al cortile dell’enoteca comunale Rossini di palazzo Gradari alle 11.00, molto apprezzata da cittadini e turisti, è organizzata dall’Assessorato allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro, Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino ed Enoteca comunale Rossini. 



Ancora per deliziare il palato, in Piazza del Popolo dal 23 al 25 aprile, ci sarà la rassegna Paesi e Sapori, una mostra mercato di prodotti di eccellenza enogastronomica, promossa dalla Compagnia dei Sapori, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con Coldiretti Pesaro e Urbino, Copagri Pesaro e Confederazione italiana agricoltori Pesaro. L’evento Crescia e ov tost, propone la riscoperta dei sapori e dei profumi di una volta: sarà offerta una degustazione gratuita della colazione pasquale secondo la tradizione pesarese con crescia salata, uova sode e salame, accompagnati da un bicchiere di buon vino e per finire in dolcezza, la crescia dolce gentilmente offerta dal Panificio Fattori di Pesaro. Monsignor Piero Coccia, Arcivescovo Metropolita di Pesaro, celebrerà la benedizione delle uova pasquali.

Paesi e sapori, con la presenza di produttori provenienti da tutta Italia, è una vetrina del cibo e vino di qualità del nostro territorio. Per Pasqua sono inoltre aperti i Musei Civici (piazza Toschi Mosca 29) e Casa Rossini (via Rossini 34): domenica 24 e lunedì 25 aprile, ore 10.00 - 13.00 Ai Musei Civici è visitabile la mostra “Incanto e Delizia. Fiori e frutta, selvaggina e dispense nelle collezioni dei Musei Civici di Pesaro” Ai Musei è anche possibile sperimentare un suggestivo viaggio multimediale - ‘Il primo rinascimento a Pesaro, Urbino e Casteldurante’ - ambientato al tempo degli Sforza e dei Montefeltro tra personaggi illustri e capolavori di pittura e ceramica, un video di 28 minuti che attraverso coinvolgenti ‘animazioni’ presenta ‘tesori’ un tempo collocati in chiese e palazzi del territorio oggi conservati in prestigiosi musei italiani e stranieri. Il punto informativo touch screen - consultabile in sala Bellini - consentirà poi approfondire il racconto secondo i propri interessi o semplici curiosità, scegliendo fra tre macroargomenti: personaggi, luoghi, opere d’arte.

Info: www.turismopesaro.it attività economiche 0721 387358






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2011 alle 11:08 sul giornale del 22 aprile 2011 - 1697 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, crescia di pasqua, crescia e ov tost

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jTn





logoEV