Nasce Eolico: uno spazio originale per la nuova interpretazione del contesto urbano

eolico pesaro new 2' di lettura 20/04/2011 -

Domenica 24 aprile l’inaugurazione alla Stazione Marittima. Eolico porta in scena per la prima volta a Pesaro un trend in voga nelle più grandi città e metropoli internazionali: la libera interpretazione dei contesti urbani e la multifunzionalità degli spazi. All’interno della Stazione Marittima che si affaccia sul molo, Eolico diventa un luogo originale e poliedrico dedicato all’intrattenimento a tutto campo: aperitivi, arte e musica per un mix unico nel suo genere sul tema della libera contaminazione.



Il carattere ironico e non convenzionale si rivela nella scelta stessa della location: di giorno punto di partenza per i traghetti e catamarani diretti in Croazia, la sera polo d’attrazione della vitalità cittadina e delle espressioni artistiche contemporanee.

Dinamico e imprevedibile come il vento, il concept di Eolico nasce per adattarsi alle più diverse suggestioni. Dalle 18 fino a notte inoltrata, lo spazio si trasforma in un esclusivo locale per l’aperitivo e in una galleria d’arte a cielo aperto: opere di artisti emergenti e di riconosciuto livello fanno da sfondo alle note di affermati musicisti e professionisti dj nell’happy-hour più originale della riviera.

Richiamando una colorata girandola a vento, Eolico esprime già a partire dal logo una speciale sensibilità non solo per ogni forma di energia creativa ma anche per la natura e il rispetto per l’ambiente, oggi tema di rilevanza mondiale. Lo spazio è infatti ottenuto da una struttura pre-esistente, riqualificata attraverso un procedimento di valorizzazione culturale. Allo stesso modo, per il suo debutto in città, Eolico ha scelto di comunicare la serata d’apertura attraverso un originale flyer in carta riciclata che, seguendo le istruzioni stampate, ciascuno può piegare come un origami ricavando una piccola girandola.

Così domenica 24 aprile a partire dalle 18 lo spazio inaugurerà con esclusivo aperitivo, accompagnato dalla musica di Dj Thor e Eduardo Javier Maffei e dall’esposizione delle opere di digital art realizzate dall’artista pesarese Tito Gargamelli. In occasione delle feste, infine, serata speciale anche lunedì 25 per l’aperitivo di Pasquetta insieme a Dj Toni Grandolfo.

Eolico è il simbolo per Pesaro di un’azione culturale mirata al contesto urbano: la piacevole atmosfera dell’aperitivo si incontra con la musica e l’arte in una sintesi originale, in grado di osservare gli spazi della città da nuovi punti di vista e farli vivere di una seconda vita.

EOLICO - drink art music aperto tutti i giorni dalle 18:00 c/o Stazione Marittima Calata Caio Duilio, angolo Viale Trieste, Pesaro






Questo è un articolo pubblicato il 20-04-2011 alle 16:41 sul giornale del 21 aprile 2011 - 1184 letture

In questo articolo si parla di attualità, inaugurazione, pesaro, eolico, roberta baldini, arte a cielo aperto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jR1