Presto una connessione wi-fi pubblica nel centro di Pesaro

piazza del popolo 2' di lettura 19/04/2011 -

Non è nuova l’idea di portare una connessione wi-fi pubblica nel centro di Pesaro. Finalmente sembra essere arrivata una svolta concreta, grazie alla collaborazione tra l’associazione “Salviamo il Centro Storico - Pesaro” e Townet, azienda con sede a Cagli che fornisce soluzioni wi-fi e da sempre impegnata per abbattere il “digital divide”. Il progetto è finalizzato a valorizzare il centro di Pesaro tramite una rete pubblica di hot spot.



“Dotare la città di Pesaro di una rete wireless – spiega Daniele D’Alba di Townet – è un grande passo avanti per la qualità della vita di cittadini e turisti, oltre ad essere un’enorme opportunità per le attività commerciali, che possono offrire servizi aggiunti ai propri clienti”. “ Il wi-fi è un elemento fondamentale per riqualificare un’area ed evitare che finisca nel degrado e nell’indifferenza – racconta l’Ing. Massimo Quaresima di “Salviamo il Centro Storico” - Esercenti e cittadini membri dell’associazione “Salviamo il Centro Storico” avranno una card per la navigazione gratuita negli hot spot della rete, oltre a sconti e convenzioni sul circuito”. Potersi connettere alla rete, nelle vie e nelle piazze della Città sarà elemento di frequentazione ed aggregazione. Il ripopolamento del Centro Storico è uno degli obbietti che ci siamo posti come associazione”. Chi beneficerà di una rete di hot spot pubblici? Innanzitutto gli abitanti, che potranno essere sempre connessi a internet con i dispositivi mobili, lavorare e cercare informazioni fuori casa o fuori ufficio, oltre a poter usufruire di servizi pubblici on-line. Poi i turisti, che potranno accedere a informazioni su luoghi di cultura, manifestazioni, attività ed eventi in corso, mappe, informazioni sui servizi urbani, e molto altro. E rimanere ancora più soddisfatti dell’esperienza vissuta nel territorio.

Infine gli esercenti, che dotandosi di una rete wi-fi potranno offrire un servizio aggiunto ai propri clienti e risparmiare sui costi di connettività. La realizzazione di una rete wireless per salvaguardare il Centro Storico di Pesaro si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione del territorio marchigiano tramite reti federate. Gli utenti avranno la possibilità di utilizzare le stesse credenziali per connettersi da località diverse della provincia, e di usufruire di servizi veicolati su una piattaforma comune. “Townet è tra la cordata di imprese che si è aggiudicata il bando per la copertura wireless dell’intera Regione Marche – spiega D’Alba – Il nostro obiettivo è quello di creare un circuito regionale di reti, generando valore per il territorio tramite una piattaforma di servizi comuni”. Partner istituzionali e culturali di tutta la provincia stanno già lavorando per dare il loro contributo ad un progetto che vuole rendere le Marche una regione competitiva e attrattiva, grazie ad un’infrastruttura tecnologica altamente avanzata.






Questo è un articolo pubblicato il 19-04-2011 alle 14:43 sul giornale del 20 aprile 2011 - 12103 letture

In questo articolo si parla di pesaro, piazza del popolo, simone moriconi, townet, rete wi-fi pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jN8





logoEV
logoEV
logoEV