'Famiglie anagrafiche': dal 18 aprile è possibile registrarsi

famiglia 1' di lettura 14/04/2011 -

A partire da lunedì 18 aprile si potrà ottenere la registrazione e il rilascio dell’attestazione di “Persone legate da vincoli affettivi”, in applicazione della deliberazione del Consiglio comunale del 29 marzo scorso e del successivo provvedimento sindacale del 12 aprile 2011 che ha stabilito le modalità operative e i modelli da utilizzare.



I cittadini interessati che intendono registrarsi come persone legate da vincolo affettivo possono farlo anche se già costituiscono una famiglia anagrafica, oppure se vogliono costituirne una nuova o subentrare in una famiglia esistente.

La registrazione dei nuovi rapporti di vincolo affettivo esclude le persone legate dal vincolo del matrimonio, parentela, affinità, adozione e tutela.

Le dichiarazioni saranno verificate e nel caso in cui sussistano i requisiti verrà rilasciata l’attestazione. Inoltre la dichiarazione di “esistenza di vincoli affettivi” una volta registrata non è soggetta a ripensamenti e permane per tutto il periodo della coabitazione nella famiglia anagrafica di appartenenza.

Per le richieste è necessario presentarsi all’Ufficio anagrafe del Comune, nella sede centrale, allo sportello Ufficio iscrizioni e variazioni anagrafiche, nel normale orario di apertura (dalle 8.30 alle 12.30 da lunedì a sabato).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2011 alle 09:12 sul giornale del 15 aprile 2011 - 983 letture

In questo articolo si parla di attualità, famiglia, pesaro, Comune di Pesaro, ufficio anagrafe, famiglie anagrafiche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jB4





logoEV