Centro Arti Visive Pescheria inaugura Eurasia, la mostra personale di Gabriele Basilico.

shanghai 2' di lettura 14/04/2011 -

ll 14 maggio alle ore 18.30, presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, inaugura Eurasia, la mostra personale di Gabriele Basilico. La mostra è dedicata al confronto tra due metropoli sospese tra Oriente e Occidente, Istanbul e Shanghai, entrambe interpretate dallo sguardo dell’artista nel momento del loro passaggio tra tradizione e contemporaneità. 



Un itinerario tra Turchia e Cina che si sviluppa negli spazi del museo: nel luminoso loggiato diciannove immagini di Istanbul, mentre nella suggestiva ex chiesa del Suffragio otto foto inedite di Shanghai, presentate per la prima volta al pubblico. Nella sala proiezioni verrà proiettato il film/documentario Gabriele Basilico di Giampiero D’Angeli e prodotto da Visioni d’arte in collaborazione con Contrasto, in cui l’artista racconta se stesso e il proprio lavoro. “Per comprendere lo spazio contemporaneo, sembra dirci Basilico, bisogna sovrapporre le due immagini, quella dell’ordinario onnipresente e globale sempre più diluito nel paesaggio generico e quella sempre diversa e ricostituente della città bella, che raccoglie la sua forma dalla storia e la proietta nel futuro.

Nel punto di incontro tra le due, chiave di lettura e unico momento di sintesi, troviamo l’obiettivo del fotografo, che sovrappone le due mappe e le trasforma in pura espressione” scrive Pippo Ciorra a proposito dell’opera di Gabriele Basilico, che ricostruisce gli identikit delle due metropoli attraverso un occhio attento e oggettivo, teso ad evidenziare ogni metamorfosi del tessuto urbano. Dopo Candida Hoefer nel 2007 e Mario Giacomelli e Luigi Ghirri nel 2010, il Centro Arti Visive Pescheria prosegue con questo appuntamento il ciclo di mostre di grandi artisti che hanno incentrato la propria ricerca sulla fotografia. Il catalogo, edito da Silvana Editoriale, presenta le riproduzioni di tutti i lavori esposti, il testo critico di Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura ed un intervista all’artista di Ludovico Pratesi, curatore della mostra. La mostra è promossa dal Dipartimento Design curato da Mariadele Conti.


da Fondazione Pescheria Centro Arti Visive







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2011 alle 16:42 sul giornale del 15 aprile 2011 - 992 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, Centro Arti Visive Pescheria, shanghai, gabriele basilico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jCY





logoEV
logoEV