L'ex ministro Katia Bellillo a Pesaro per presentare il suo libro 'Riprendiamoci Pechino'

Katia Bellillo 1' di lettura 07/04/2011 -

A 10 anni esatti dalla conclusione della sua “combattiva” esperienza governativa (fu Ministro alle Pari Opportunità nel governo Amato) e dopo essere uscita dai partiti ed avere avviato una profonda riflessione sull’esperienza e sui limiti dei governi di centrosinistra, Katia Bellillo torna in campo e lo fa proprio a Pesaro, su invito del Movimento RadicalSocialista, associazione alla quale da tempo collabora.



Venerdì 15 aprile, alle ore 18, l’ex Ministro sarà alla libreria “Il catalogo” di Pesaro, in via Castelfidardo, per incontrare i suoi tanti estimatori e presentare il suo libro “Riprendiamoci Pechino”, dedicato ai diritti delle donne, dal titolo forse enigmatico perché ben pochi ricordano che fu proprio nella capitale cinese che si tenne nel 1995 la quarta Conferenza dell’Onu sull’emancipazione femminile, che raccomandava ai governi precise misure per garantire effettivamente (e non solo sulla carta) le pari opportunità tra i sessi.

La Bellillo è convinta che da allora il processo verso la parità sia notevolmente regredito, e che le donne abbiano visto ridurre (anziché aumentare) i propri diritti. Tuttavia il libro denuncia anche gli errori di un certo femminismo “antimaschile” che, rimarcando ossessivamente la “differenza” di genere, presta il fianco alle nuove discriminazioni nei confronti delle donne, ad esempio in un mondo del lavoro oggi sempre più precarizzato.

In serata (ore 21), Katia Bellillo sarà anche a San Giorgio di Pesaro, per un dibattito a più voci organizzato dall’associazione Liberamente in collaborazione con Res Publica e lo stesso MRS.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2011 alle 15:12 sul giornale del 08 aprile 2011 - 1147 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, presentazione libro, Movimento Radicalsocialista, il catalogo, katia bellillo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jlO





logoEV