Panoramica a senso unico, questa la proposta di Matteo Ricci

san bartolo panoramica 2' di lettura 05/04/2011 -

Nei weekend di primavera più che in Panoramica sembra di essere al Mugello o a Misano. Uno scenario che mette a repentaglio l’incolumità di residenti, cittadini e visitatori del parco. E riemerge puntuale con il ritorno della bella stagione. Nei giorni scorsi la municipale ha annunciato il giro di vite, tramite telelaser e pattugliamenti continui. 



Oggi arriva la proposta di Matteo Ricci che potrebbe portare, nei fatti, a eliminare il problema partendo dalla radice: «Stiamo lavorando – spiega il presidente - alla proposta di istituire il senso unico sulla Panoramica, tramite la divisione della carreggiata, in modo tale da realizzare una corsia per pedoni e bici, e un’altra per automobili e mezzi motorizzati». Traduzione in termini di sicurezza: «Questa soluzione – continua Ricci – comporta, nei fatti, andature di marcia più lente, nessun sorpasso e rischio di scontri frontali praticamente ridotto a zero». Un cambiamento notevole.

Ma non è tutto: «Si legano tra loro i temi della sicurezza, della fruibilità del parco e del turismo. Perché la corsia dedicata a bici e pedoni potrebbe diventare il sentiero principale della rete dei percorsi del San Bartolo. E chi la percorrerà, avrà la piena consapevolezza di trovarsi all’interno di un parco naturale. Che vedrà così rafforzata la sua vocazione turistica». Ma come procederà ora l’amministrazione provinciale? «In primis – conclude il presidente - verificheremo i percorsi alternativi in grado di garantire completamente i residenti e gli accessi a ristoranti e attività commerciali. Tra qualche giorno, poi, ci sarà una riunione in Provincia con i sindaci di Pesaro e Gabicce Mare, il presidente del parco San Bartolo Acacia Scarpetti e il presidente della comunità del parco Massimo D’Angeli. Discuteremo insieme l’ipotesi, verificando consensi e fattibilità della proposta».






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2011 alle 14:24 sul giornale del 06 aprile 2011 - 959 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, matteo ricci, Provincia di Pesaro ed Urbino, senso unico, san bartolo, panoramica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jgh





logoEV
logoEV