'Pericolo moto' sul San Bartolo. Il Presidente del Parco scrive alle Autorità

moto al san bartolo 2' di lettura 02/04/2011 -

Come ogni anno, e in modo sempre più accentuato, in primavera la strada provinciale Panoramica del San Bartolo diventa una pista per spericolate acrobazie e gare di velocità fra gruppi di motociclisti. La conseguenza è un concreto grave pericolo per i residenti e per i visitatori del Parco che percorrono quella strada a piedi o in bicicletta per godere la bellezza del territorio e per respirare aria salubre.



Si sono già verificati nel tempo molti incidenti, alcuni anche mortali, e il fenomeno, se non in crescita, non accenna a diminuire, proprio a partire da questi giorni di primo “assaggio” di primavera ed in previsione dei week-end “caldi” di Pasqua e del primo maggio.

"Nei nostri uffici - afferma il presidente dell'Ente Parco Luca Acacia Scarpetti - abbiamo già iniziato a ricevere una serie di segnalazioni da parte di cittadini, ed appelli ad una migliore gestione della questione traffico, a cui spesso si somma il racconto di una serie di episodi pericolosi e incresciosi. L'Ente Parco non è in grado di svolgere autonomamente la vigilanza stradale, non disponendo del personale necessario. Per questo ho inviato una lettera alla Polizia stradale, alla Provincia e ai Comuni di Pesaro e Gabicce con cui invito le autorità a voler prestare la giusta attenzione al fenomeno, effettuando la necessaria vigilanza sulla strada, per meglio tutelare il rispetto dei limiti di velocità consentiti e per la sicurezza dei residenti e dei visitatori del Parco. Mi preme evidenziare che tali servizi ispettivi possono essere proficui solo se effettuati nei giorni e negli orari scelti abitualmente per tali pratiche. Nella fattispecie, i fenomeni di maggior disagio e pericolo, derivanti da una concentrazione di moto forsennata, avvengono nei giorni di sabato e domenica, e nelle ore pomeridiane della singole giornate. Ringrazio anticipatamente le autorità per quanto riusciranno a fare".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2011 alle 22:25 sul giornale del 04 aprile 2011 - 1177 letture

In questo articolo si parla di attualità, moto, Luca Acacia Scarpetti, Parco San Bartolo, pericolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jbN





logoEV
logoEV
logoEV