Per la Giornata nazionale dell’ulivo, le attività dell’Unitalsi Pesaro

 Giornata nazionale dell’ulivo, le attività dell’Unitalsi Pesaro 2' di lettura 31/03/2011 -

Nel weekend del 2 e 3 aprile la sottosezione pesarese dell’Unitalsi sarà presente davanti alle chiese per distribuire gli ulivi della solidarietà e promuovere i prossimi pellegrinaggi. Il neopresidente Belfortini: “Un’occasione importante per far conoscere l’associazione e il suo impegno nella carità”



Anche quest’anno l’Unitalsi festeggerà in tutt’Italia la 10^ “Giornata nazionale dell’ulivo” il 2 e 3 Aprile. La sottosezione pesarese dell’associazione sarà presente davanti alle chiese della città e dintorni, in concomitanza delle messe, per distribuire, a fronte di un piccolo contributo, delle piantine di ulivo, simbolo che ormai da tanti anni contraddistingue l’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) e l’ha fatta conoscere a chi è sensibile al tema della sofferenza. I fondi così raccolti andranno a sostegno dei pellegrinaggi organizzati nei prossimi mesi estivi.

Sarà un modo per far conoscere l’associazione – spiega la neopresidente dell’Unitalsi Pesaro Annalisa Belfortini - e il suo impegno nella carità, tema che il nostro Vescovo ha proposto per l’anno in corso e che ci vede impegnati innanzitutto nei pellegrinaggi, ma attenti anche alle esigenze e i bisogni del territorio che ci circonda. I pellegrinaggi in particolare, rappresentano un’esperienza unica per malati, disabili, personale e pellegrini, che vivono insieme riscoprendo la cristianità in ogni giorno del quotidiano”.

Con l’occasione infatti, l’Unitalsi Pesaro promuoverà anche i tre pellegrinaggi previsti dall’associazione per il 2011: il primo, dal 16 al 22 luglio sarà il pellegrinaggio regionale a Lourdes, il secondo, dal 5 all’8 agosto, sarà il pellegrinaggio diocesano a Loreto, e il terzo, in programma dal 26 settembre al 2 ottobre, sarà il pellegrinaggio nazionale a Lourdes.

Per info e iscrizioni: tel. 0721 35373; www.unitalsipesaro.it

La sottosezione pesarese dell’Unitalsi, che nel 2007 ha festeggiato ben 70 anni di attività, ha sede a Pesaro in via Canonica e conta oltre 100 volontari. Lo scorso dicembre l’associazione ha proceduto al rinnovo delle proprie cariche sociali, designando Annalisa Belfortini presidente, Giovanni Ambrogiani vice presidente, Loretta Scorcelletti segretaria, Luigi Lucarelli tesoriere, e consiglieri Raffaella Lugli, Alessio Ricci, Anna Maria Petrilli,Giuseppina Scorcelletti, Cesare Ceccolini e Marco Ambrogiani.

“Ringraziamo di vivo cuore la presidente uscente Raffaella Lugli e tutto il consiglio uscente - ha dichiarato la neopresidente Belfortini - per l'attività e l’esperienza che sicuramente ci sosterranno nel tempo”.


da Centro Servizi per il Volontariato






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2011 alle 11:01 sul giornale del 01 aprile 2011 - 5097 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, giornata nazionale dell’ulivo, unitalsi pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/i59





logoEV