Incontro con la storia e presentazione di 'Dentro la storia che il luogo ricorda'

Incontro con la storia e presentazione di 'Dentro la storia che il luogo ricorda' 2' di lettura 28/03/2011 -

Iscop Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con Provincia di Pesaro e Urbino, Assessorato Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico di Pesaro e Urbino Fondazione XXV aprile presenta il quaderno didattico "Dentro la storia che il luogo ricorda" giovedì 31 marzo 2011, ore 16 Pesaro, sede Iscop (presso Biblioteca Bobbato) Galleria dei Fonditori, 64.



DENTRO LA STORIA CHE IL LUOGO RICORDA

FRAGHETO
Una strage: perché?


Nell'aprile del 1944, nella zona di Fragheto, comune di Casteldelci, si concentrarono numerose truppe tedesche, affiancate dai militi della Repubblica di Salò, con lo scopo di "ripulire" le retrovie della Linea Gotica dalla presenza dei gruppi partigiani della Brigata Romagna, futura 8^ Brigata Garibaldi. Il 7 aprile i militari tedeschi, dopo uno scontro a fuoco con un distaccamento partigiano in località Calanco, consumarono una strage nel vicino borgo di Fragheto, uccidendo trenta persone, la metà dell'intera popolazione, fra cui numerose donne e bambini. La furia tedesca si accanì anche contro le abitazioni che vennero in gran parte incendiate, assieme alla chiesa e alla canonica.

Giovedì 31 marzo 2011, ore 16 Pesaro, sede Iscop (pressoBibliotecaBobbato) Galleria dei Fonditori, 64 presentazione del quaderno didattico "Dentro la storia che il luogo ricorda" :

saluti delle autorità
Carla Sagretti, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Alessia Morani, Assessore Provinciale Pubblica Istruzione

interverranno
Paolo Pezzino, Università di Pisa Lorenzo Valenti, Istituto Storico della Resistenza di Rimini Maria Teresa Rabitti, Libera Università di Bolzano

saranno presenti
le autrici Donatella Giulietti, Istituto Storico Pesaro Lidia Gualtiero, Istituto Storico Rimini

coordina
Luca Gorgolini, Direttore Iscop.

Per informazioni: Iscop, Istituto Storico di Pesaro 0721/451550


da Iscop
Istituto di Storia Contemporanea

...

Incontro con la storia e prese...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2011 alle 18:31 sul giornale del 29 marzo 2011 - 1089 letture

In questo articolo si parla di attualità, Iscop, pesaro e urbino, dentro la storia che il luogo ricorda, storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iYL





logoEV