Rivolta nel mondo arabo e questione palestinese, un convegno

rivolta mondo arabo 2' di lettura 24/03/2011 -

Domenica 27 marzo a Pesaro nella sala del Consiglio provinciale alle ore 16 il convegno “Rivolta nei paesi arabi e ripercussioni sul conflitto israelo-palestinese” promosso dalla rete Campagna Palestina Solidarietà.



Comprendere quanto sta accadendo nel mondo arabo negli ultimi mesi e con quali riflessi sulla questione palestinese. Con questo obiettivo, “Campagna Palestina Solidarietà”, rete di associazioni e singoli che nelle Marche si impegnano da anni per una pace giusta in Medio Oriente, organizza il convegno “Rivolta nei paesi arabi e ripercussioni sul conflitto israelo-palestinese”, domenica 27 marzo alle ore 16 nella sala del Consiglio provinciale “W.Pierangeli”, in viale Gramsci a Pesaro, con la collaborazione del Csv (Centro servizi volontariato) e del Centro interculturale per la pace.

Ad approfondire cause e conseguenze degli avvenimenti che stanno interessando i paesi arabi e in particolare i riflessi che tutto ciò potrà avere sul conflitto israelo-palestinese saranno la professoressa Anna Maria Medici, docente di “Storia dei Paesi islamici” all’Università di Urbino, esperta di storia contemporanea del Nord Africa e Medio Oriente, e Antonio Moscato, scrittore e docente universitario, che ha insegnato Storia del movimento operaio e Storia contemporanea all’Università di Lecce e nei suoi libri si è occupato anche di questioni del medioriente.

Le rivolte nei paesi arabi - spiegano i promotori del convegno - hanno riaperto il dibattito sul futuro di quest'area del mondo, una questione offuscata dall’apparente stabilità suggerita dalla longevità dei regimi al potere e dalle buone performance economiche della maggior parte degli Stati della sponda sud del Mediterraneo. Questo stato di ‘calma apparente’ aveva abilmente celato agli occhi di molti osservatori ‘esterni’ i gravi problemi di politica interna, che si accompagnavano a un crescente malcontento popolare”.


da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2011 alle 11:38 sul giornale del 25 marzo 2011 - 1251 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, palestina, rivolta, parsi arabi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/iOR





logoEV
logoEV


.