Baia Flaminia, arriva la Maxmaber Orkestar

Maxmaber Orkestar 1' di lettura 21/03/2011 -

Mercoledì 23 marzo, alle ore 21.30, al Fuzz Music club di Baia Flaminia, si esibirà per la prima volta a Pesaro la “Maxmaber Orkestar”. L'iniziativa si inserisce nel progetto educativo Al di là del mare.



Vicinanze con Balcani e Bosnia Erzegovina che ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza delle storie e delle culture presenti dall'altra parte dell’Adriatico; progetto promosso dall'assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Pesaro e dall'ISCOP - Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino e che nell' anno scolastico 2010-2011 vede coinvolti gli studenti del liceo scientifico e musicale " Marconi" di Pesaro. Il concerto, realizzato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura della Provincia di Pesaro e Urbino, si propone come approfondimento musicale della musica balcanica e non solo. L’ingresso è gratuito.

La Maxmaber Orkestar è un gruppo italo-croato-bosniaco-ciociaro, nasce nel 2003 a Trieste, città che da sempre rappresenta un luogo di scambio e di contaminazione tra genti e culture diverse, porta naturale, spesso appena aperta ma mai del tutto chiusa, tra Oriente ed Occidente. Voci, fisarmonica, sax soprano, percussioni, chitarra, tromba e contrabbasso, per trascinare gli ascoltatori, spesso inconsapevoli e ignari passanti di vie, piazze e marciapiedi, in un viaggio attraverso la tradizione popolare del Mediterraneo e dell'Europa orientale.

Il klezmer della cultura yiddish, la musica Rom e balcanica, in particolare le sevdalinke bosniache e i canti macedoni, fino alla Grecia e alla cultura sefardita. Musiche in cui la gioia e la malinconia si intrecciano indissolubilmente, dove la festa è bisogno di scambio e conoscenza, musica per umanità in viaggio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2011 alle 11:16 sul giornale del 22 marzo 2011 - 952 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, Comune di Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/iGD





logoEV