'Artiste in dialogo', all’Auditorium una serata-evento di musica e poesia al femminile

artemusica 2' di lettura 19/03/2011 -

L'Associazione Speciale Donna e l'Accademia internazionale di canto “Tebaldi - del Monaco”, in collaborazione con l'associazione “Artemusi(c)a - Compositrici per le Marche”, invitano a uno spettacolo-incontro di creatività musicali e poetiche marchigiane al femminile: mercoledì 23 marzo alle ore 21 all'Auditorium dell’Accademia a Pesaro (ingresso gratuito).



Un prezioso incontro tra creatività musicali e poetiche tutte al femminile. L'Associazione Speciale Donna e l'Accademia internazionale di canto “Tebaldi - Del Monaco”, in collaborazione con l'associazione “Artemusi(c)a - Compositrici per le Marche”, invitano allo spettacolo “Artiste in dialogo. Musica e poesia al femminile”, in programma a Pesaro all'Auditorium dell’Accademia di canto, in largo Aldo Moro, mercoledì 23 marzo alle ore 21,00 (ingresso libero).

“Artiste in dialogo” è un progetto dell’Associazione Artemusi(c)a-compositrici per le Marche, per promuovere la conoscenza d’una significativa produzione artistica femminile di ambito regionale. Le otto compositrici dell’associazione interpretano musicalmente, attraverso loro brani inediti, alcune poesie di quattro note poetesse marchigiane, che verranno recitate dal vivo dall’attore senigalliese Mauro Pierfederici. L’esecuzione, che sarà accompagnata anche da proiezioni di immagini, offrirà un intenso dialogo tra creatività, stili e sensibilità diverse, unite dal comune desiderio di riflessione sulla vita e di comunicazione con il pubblico.

Le artiste-autrici dell’evento sono dunque le compositrici Paola Ciarlantini, Barbara Polacchi, Roberta Silvestrini, Stefania Spadini, Sara Torquati, Luciana Tosti Mariotti, Loredana Toto’ e Francesca Virgili, con le poetesse Liliana Battaglia, Maria Grazia Maiorino, Renata Morresi e Norma Stramucci. Le musiche saranno eseguite dai due noti concertisti Elena Stamera al pianoforte e Luca Mengoni al violino. Lo spettacolo è stato dato in prima assoluta nel marzo 2010 a Recanati.

Artemusi(c)a-compositrici per le Marche è nata a Recanati nel 2001 e riunisce le compositrici in attività nate o formatesi nelle Marche, diplomate presso importanti Conservatori italiani e musicalmente attive in numerosi campi oltre a quello compositivo. L’Associazione ha realizzato diversi progetti compositivi di risonanza nazionale e per il complesso dell’attività svolta, dal giugno 2003 fa parte del Comitato d’Onore Italiano della “Fondazione Adkins Chiti: Donne in musica” di Roma, ente leader nel mondo per la promozione della produzione compositiva femminile e membro Unesco.


da Centro di Servizio per il Volontariato - A.V.M.

Scarica il pdf programma artiste in dialogo Auditorium di canto Pesaro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2011 alle 16:00 sul giornale del 21 marzo 2011 - 1215 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, artiste in dialogo, centro di servizio per il volontariato, a.v.m., auditorium pesaro, artemusica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/iEF





logoEV