Aperte le iscrizioni al concorso 'Video arte Scrap Pesarottama'

pesarottama 2' di lettura 18/03/2011 -

Comincia la marcia d’avvicinamento a “Pesarottama”, l’evento ecologico sul tema del riutilizzo e della valorizzazione dei rifiuti organizzato dall’associazione Scrap, che prenderà il via il 29 aprile e chiuderà il Primo maggio a Pesaro. Sono infatti aperte le iscrizioni al concorso “Video arte Scrap Pesarottama”, patrocinato dal Pesaro Film Festival, avrà come tema il rifiuto e soprattutto il suo riciclo e riuso con soluzioni creative ed efficaci.



L'obiettivo è informare sensibilizzare ed educare il pubblico, attraverso il linguaggio metaforico, simbolico e non formale dell'arte. Le prime tre opere classificate, valutate da una giuria di qualità, saranno in esposizione nelle location dell’evento. Al primo video selezionato, premio in denaro di 300,00 €.

Pesarottama nasce dalla volontà di dare, attraverso l’arte, una maggior attenzione e salvaguardia dell’ambiente e del nostro territorio. Il linguaggio usato è semplice e divertente e si rivolge direttamente al singolo cittadino, perché l’arte e la cultura diventano veicoli di messaggi globali.

Lo stesso vale per la comunicazione e la promozione dell’evento, che avverrà in modo principalmente creativa e a minimo impatto ambientale, avvalendosi per lo più di web, social network e installazioni.

Attraverso la creazione di una serie di eventi mirati della durata di tre giorni nel centro storico di Pesaro, il progetto cerca il coinvolgimento attivo della cittadinanza pesarese in un processo educativo tra arte e cultura; il tutto con la massima attenzione alla comunicazione e alla sua attuazione seguendo una politica a basso impatto ambientale.

Attenzione particolare verrà dedicata alle location, punti nevralgici del centro storico pesarese, che verranno utilizzati in maniera sinergica e attiva alle attività musicali, teatrali, culturali e didattiche presenti durante i tre giorni.

Scrap è un’associazione culturale nata a Pesaro nel 2010, che ha come scopo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi d’interesse collettivo per un miglioramento della qualità e dello stile di vita attraverso eventi culturali mirati.

Il concorso, come d’altronde tutto l’evento che lo sostiene, è realizzato in collaborazione con Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Sider Rottami Adriatica, Ecodom, CartFer, Cobat, Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Coop Adriatica, Fortunato Project, Associazione Culturale Binocolo.

Per maggiori informazioni sull’evento, il programma della tre giorni e il bando del concorso consultate il sito web: http://www.pesarottama.com o il contatto Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100002158510735&sk=info






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2011 alle 11:05 sul giornale del 19 marzo 2011 - 1084 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, pesarottama, scrap, concorso video arte scrap

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/iBx





logoEV
logoEV


.