Alla scoperta di Pesaro: la città si racconta attraverso i suoi palazzi

Palazzo Ducale Pesaro 2' di lettura 18/03/2011 -

Il mese di marzo riserva ai pesaresi due appuntamenti da non perdere: domenica 20 e 27, infatti, sarà possibile visitare, accompagnati da una guida, due edifici del centro che raccontano in modo suggestivo e affascinante, attraverso architettura e decorazioni interne, la storia della nostra città: Palazzo Ducale (sede della Prefettura) e Palazzo Olivieri, quest’ultimo sede del conservatorio statale di musica “G. Rossini” e della Fondazione Rossini.



Pensata in particolare per i residenti, per offrire loro l’opportunità di conoscere e finalmente entrare in “luoghi della cultura” cittadina, solitamente poco aperti alla fruizione pubblica, l’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro con la Prefettura, il conservatorio statale “Rossini” e la Fondazione Rossini, partner fondamentali per la realizzazione di questo progetto. A curare le visite guidate sarà Isairon, cooperativa di guide turistiche che opera da anni sul patrimonio storico-artistico del territorio.

Le due proposte non si rivolgono dunque solo ai “frequentatori” abituali di arte e cultura ma anche a chi, nato e cresciuto a Pesaro, coltiva da tempo la curiosità di varcare le soglie di palazzi visti finora sempre “da fuori” magari passandoci davanti mille volte a piedi o in bicicletta.

D’altra parte, si tratta anche di occasioni che contribuiscono ad arricchire l’offerta del centro storico, quartiere che più di ogni altro custodisce, proprio attraverso il suo “antico” tessuto urbano, l’anima di una città e proprio per questo va conosciuto e valorizzato.

Il calendario degli appuntamenti prevede due visite guidate - alle 10 e alle 11.30 - domenica 20 marzo a Palazzo Ducale e domenica 27 marzo a Palazzo Olivieri.

Il costo è di 5 euro a persona (gratuito fino a 10 anni).

Informazioni e prenotazioni cooperativa Isairon 338 2629372, info@isairon.it; www.pesarocultura.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2011 alle 10:40 sul giornale del 19 marzo 2011 - 964 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, palazzo ducale pesaro, palazzo olivieri, pesarocultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/iBv





logoEV
logoEV
logoEV