Grande successo delle visite guidate gratuite per la Giornata Mondiale della Guida Turistica

turismo 2' di lettura 28/02/2011 -

Grande successo de “La settimana Internazionale della guida turistica”, iniziativa organizzata dalle guide turistiche dell’Associazione Provinciale delle Professioni Turistiche di Confcommercio, in occasione della giornata mondiale della guida che ogni anno si celebra il 21 febbraio, il cui intento principale è quello di promuovere la professione di guida turistica nonché di far conoscere le bellezze storico-artistiche del territorio.



È dato ormai noto che circa l’80% del patrimonio culturale mondiale si trova in Italia. Questo solo dato statistico appare sufficiente a legittimare opere di studio, di ricerca e di salvaguardia. I beni culturali sono memorie del passato, argomentazioni del presente e prospettive per il futuro. Essi devono essere compresi come una vera scuola di creatività umana e compito della guida è anche quello di far accrescere nel pubblico sempre maggiore attenzione e consapevolezza a riguardo, diffondendo una corretta conoscenza ed informazione del patrimonio culturale del territorio in cui opera.

Numerosi sono stati i visitatori che hanno partecipato alle visite guidate gratuite proposte a Gradara, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado, Pesaro, Urbino e Fano. In quest’ultima località i visitatori sono stati accolti dal vescovo Monsignor Armando Trasarti che ha seguito la visita, intervenendo durante l’illustrazione delle opere d’arte che si trovano all’interno del palazzo Vescovile. Presente anche l’assessore al Turismo della città di Fano, Alberto Santorelli, che ha rimarcato l’importanza del ruolo e del lavoro della guida turistica, un professionista che conosce bene il territorio, prima interfaccia tra il turista e la cultura e la storia del luogo.

Nella speranza di essere riusciti a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali le guide della provincia di Pesaro e Urbino danno appuntamento a tutti al prossimo evento


da associazione provinciale professioni turistiche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2011 alle 17:47 sul giornale del 01 marzo 2011 - 1077 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, associazione provinciale guide turistiche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/hT2





logoEV
logoEV
logoEV