Nuove proposte per l'ospedale unico

Ceriscioli proposta ospedale 2' di lettura 25/02/2011 -

Lunedi sarà presentata al consiglio comunale, la proposta del sindaco Ceriscioli e della maggioranza, per la costruzione dell'ospedale unico in aree differenti da quella ufficializzata, di Mombaroccio. L'obiettivo della maggioranza è quello di poter creare una struttura unica facilmente raggiungibile, che sia garanzia di eccellenza per la salute dei cittadini.



Le ipotesi presentate valutano la costruzione dell'ospedale in 4 differenti aree, tre su suolo pubblico e una su suolo privato (vedi foto).

Case Bruciate è la prima idea, potrebbe sorgere su un'area di oltre 14 ettari già di proprietà dell'Azienda Ospedaliera. Il vicino casello autostradale, l' Interquartieri e i futuri sviluppi stradali, previsti dalle opere di compensazione, di Montelabbatese e Strada Montefeltro la renderebbero facilmente raggiungibile dai cittadini. Posizionata a nord, se raggiungesse canoni di eccellenza, potrebbe essere di richiamo anche per gli abitanti della Romagna.

Muraglia è la seconda proposta. Godrebbe di una struttura ospedaliera in buona parte già realizzata, si tratterebbe solo di completarla. Anche qui, area di proprietà dell'Azienda Ospedaliera, 18 gli ettari disponibili. Collocata verso sud è facilmente raggiungibile da Pesaro e dalle zone interne sfruttando Montelabbatese, Strada Montefeltro, Interquartieri e da Fano raggiugibile percorrendo la statale 16 , la Panoramica Ardizio e l'autostrada grazie alla realizzazione del nuovo casello di Santa Veneranda.

Montelabbatese, più precisamente all'altezza di Villa Fastiggi, agevole per le aree cittadine e l'intero, rimarrebbe a metà strada tra i due caselli autostradali. Area di proprietà del Comune, 11 ettari.

Fossosejore è forse l'alternativa meno vantaggiosa, verrebbe costruito su un'area privata e richiederebbe il miglioramento delle direttrici, in particolare sarebbe da potenziare la strada Fossosejore-Fenile, costo ipotetico 15 milioni di euro.

Se lunedì le proposte verranno approvate, passeranno alla regione che avrà il compito di valutarle.








Questo è un articolo pubblicato il 25-02-2011 alle 20:28 sul giornale del 26 febbraio 2011 - 1582 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, ospedale di pesaro, rossano mazzoli, ceriscioli proposta ospedale, fossosejore ospedale, montelabbatese ospedale, case bruciate ospedale, muraglia ospedale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/hQo





logoEV
logoEV


.