Passeggiare attraverso la natura, corsi di avviamento al trekking

trekking 2' di lettura 21/02/2011 -

L’Associazione Percorsi Ritrovati in collaborazione con Excursionismo ha organizzato un corso dedicato a tutti coloro che vogliono apprendere le nozioni fondamentali per potersi dedicare al trekking in assoluta sicurezza. Excursionismo è un gruppo sportivo affiliato al CONI-CSEN finalizzato alla promozione di un modo consapevole di vivere l’ambiente, non finalizzato al conseguimento di prestazioni agonistiche, bensì godendo con tutta calma delle bellezze che ci offre.



Vivere il viaggio passo dopo passo alla riscoperta di una armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda. Percorrere la natura, a piedi, in bicicletta, a cavallo, non è solo trasferirsi da un luogo ad un altro, ma diventa un intimo contatto, una conoscenza, una emozione, una continua scoperta. Imparare ad usare bene i sensi, avere quella conoscenza che aumenta la familiarità con ciò che ci circonda aumentando il piacere dell’escursione. Una attività che rientra nel concetto di “benessere, tempo libero e cultura”, dato che il percorso può attraversare centri abitati e borghi antichi, ambiti di interesse naturalistico, località di valore storico o architettonico e siti con particolare attrattiva paesaggistica o ambientale. Il corso è realizzato con il patrocinio e il partenariato della Provincia di Pesaro e Urbino, nonché con il patrocinio dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo e del Comune di Pesaro. Questa iniziativa gode inoltre della collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e della Croce Rossa Italiana, oltre a quella del Coni-Csen, Ami, Udace e Friesian Horse.

Al termine delle lezioni pratiche e teoriche verrà rilasciato un attestato ufficiale di partecipazione. Vista la continua richiesta di professionisti in questo nuovo settore turistico, per chi volesse approfondire l’argomento, è previsto un ulteriore seminario teorico-pratico della durata di due giorni al termine del quale sarà possibile ottenere un patentino ufficiale rilasciato dal CONI-CSEN con il titolo riconosciuto di “tecnico excursionismo”, previo superamento di un esame finale.

Le lezioni inizieranno ad Aprile e si terranno tutti i lunedi sera dalle 20:30 alle 22:30 nella Sala Bei della Provincia di Pesaro Urbino, in viale Gramsci 4. Durante le lezioni si parlerà di ambiente, delle normative vigenti per preservarlo, di “primo soccorso” specifico per il trekking, di orienteering. Alcune lezioni tecniche saranno specifiche per chi va in bicicletta, per chi va a cavallo e per chi va a piedi.

Per Informazioni e iscrizioni potete contattare Manuela D’Ubaldo cell. 3921948291 o mandare una mail a info@percorsiritrovati.it le iscrizioni termineranno il giorno 04 Aprile, data di inizio del corso teorico.


   

da associazione Percorsi Ritrovati




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2011 alle 16:32 sul giornale del 22 febbraio 2011 - 1661 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, trekking, associazione, percorsi ritrovati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/hEu





logoEV
logoEV
logoEV


.