'Il Capitale' di Carlo Marx, si parla del volume conservato alla Biblioteca Oliveriana

carlo marx 2' di lettura 17/02/2011 -

“Carlo Marx, Il Capitale. Prima traduzione italiana autorizzata dall’autore” è il tema dell’incontro conclusivo della rassegna “Dieci pezzi facili”, promossa dalla Biblioteca e Musei Oliveriani con il patrocinio del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro e Urbino ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.



Domenica 20 febbraio, alle ore 17, nell’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (Piazza Antaldi 1), i filosofi Giuseppe Bedeschi (professore ordinario nell’Università “La Sapienza” di Roma) e Domenico Losurdo (ordinario nell’Università “Carlo Bo” di Urbino), divergenti per impostazione ma profondi conoscitori dell’autore, parleranno de “Il Capitale” nell’unica volgarizzazione autorizzata da Marx, curata da uno dei fondatori del Partito Operaio Francese, Gabriel Deville (1854 – 1940) e stampata a Cremona nel 1893 da “L’Eco del popolo”, dieci anni dopo la prima pubblicazione in Francia.

Il volume, estratto dal fondo oliveriano intestato a Giuseppe Picciola (1859 – 1912) patriota e poeta amico del Carducci, genero del senatore Giuseppe Vaccaj, rappresenta una sintesi del pensiero socialista di quegli anni e propone “Brevi cenni sul socialismo scientifico” dello stesso Deville nonché, in appendice, una “Risposta alla critica del Marchese V. Pareto” a firma di Ettore Guindani e Leonida Bissolati. “Il tema della produzione e distribuzione della ricchezza – evidenzia il direttore della Biblioteca e Musei Oliveriani Marcello Di Bella, che ha ideato e curato il programma della rassegna - non ha mai cessato, prima e dopo quel tempo, di essere al centro di qualsiasi valutazione economico politica. Il dialogo tra due studiosi di diversa posizione culturale potrà essere utile a meglio comprendere i termini del problema”.

L’appuntamento è ad ingresso libero. Info: Biblioteca Oliveriana, tel. 0721 33344; e mail: biblio.oliveriana@provincia.ps.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2011 alle 20:48 sul giornale del 18 febbraio 2011 - 813 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, carlo marx

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/hxT





logoEV
logoEV
logoEV


.