Dal 21 al 25 febbraio visite guidate gratuite nella nostra provincia

World Federation of Tourist Guide Associations 1' di lettura 15/02/2011 -

Molti ancora lo chiamano “cicerone” colui che per professione accompagna singoli o gruppi di persone nella visita a città, monumenti ed opere d'arte in qualsiasi forma esposte, in realtà questo tipo di professione ha un nome: “guida turistica specializzata”, ed opera localmente. Al fine di promuovere questa attività è stata istituita una giornata mondiale che si celebra in tutto il mondo e ricorre il 21 febbraio di ogni anno.



La Giornata Internazionale della Guida Turistica è promossa a livello mondiale dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA) e a livello italiano dall'Associazione Nazionale delle Guide Turistiche (ANGT). In tutta Italia si propongono itinerari e si promuovono progetti. Nella nostra provincia l'A.P.P.T. (Associazione Provinciale delle Professioni Turistiche di Confcommercio) a cui sono iscritte Guide turistiche, Accompagnatori e Guide Naturalistiche, propone dal 21 al 25 febbraio, in collaborazione con l’Associazione Urbino Ducale, un calendario di visite guidate gratuite nei centri storici della provincia di Pesaro e Urbino, al fine di valorizzare e far conoscere il patrimonio artistico del nostro territorio a tutti coloro che saranno interessati a partecipare.

In questo momento in cui sono forti le pressioni per trasformare, da locale a nazionale ( in una sorta di “tutti fanno tutto”), l’ambito operativo della Guida Turistica riteniamo questo appuntamento possa consentire alle guide turistiche abilitate di far apprezzare ulteriormente l’importanza della nostra figura professionale, indispensabile per una comprensione e promozione territoriale di qualità.

Il calendario è scaricabile dal sito: www.ascompesaro.it o reperibile presso gli uffici di informazione turistica. Info 0721.698261


da associazione provinciale professioni turistiche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2011 alle 16:32 sul giornale del 16 febbraio 2011 - 970 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, provincia di pesaro e urbino, world federation of tourist guide associations

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hqw





logoEV