I 'Canoni musicali' di Lodovico Zacconi, domenica nella Chiesa dell’Annunziata

Provincia di Pesaro Urbino 1' di lettura 11/02/2011 -

Domenica 13 febbraio, alle ore 17, nella Chiesa dell’Annunziata (via dell’Annunziata), nuovo appuntamento della rassegna “Dieci pezzi facili: cose rare, preziose o insolite dalla Oliveriana” promossa dalla Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro. Giovanna Franzoni e Quirino Principe presenteranno come “pezzo” in esame i “Canoni musicali” di Lodovico Zacconi, importante manoscritto autografo oliveriano databile intorno al 1621.



Si tratta di un documento fondamentale per la teoria e pratica musicale. Per questo, il modo migliore per avvicinarsi al testo è stato ritenuto quello di eseguirne alcuni brani, insieme ad altri più antichi in essi riecheggiati, in un luogo adatto a questa particolare “lettura”, la Chiesa dell’Annunziata. Giovanna Franzoni, docente di Organo e Composizione Organistica nel Conservatorio di Musica "G. Rossini" presenterà il pesarese Lodovico Zacconi (1555 – 1625), musico e frate agostiniano, ed il suo manoscritto autografo, oggetto negli ultimi anni di attento studio ed analisi approfondite che hanno permesso di riscoprire un personaggio eclettico e di grande spessore teorico-musicale, conosciuto al tempo oltre i confini italiani.

Il Coro "Tonus Peregrinus”, fondato e diretto da Gabriele Gravagna, docente di Organo e Canto Gregoriano al Conservatorio Rossini di Pesaro, eseguirà la selezioni di brani. Quirino Principe, musicologo d’eccezione oltre che scrittore, traduttore, poeta, filosofo e attore teatrale di fama internazionale, concluderà la serata con la sue osservazioni. Il programma, ideato e curato da Marcello Di Bella, direttore della Biblioteca e Musei Oliveriani, è patrocinato dal Comune di Pesaro e dalla Provincia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.


Ingresso libero. Info: 0721 33344.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2011 alle 17:41 sul giornale del 12 febbraio 2011 - 1054 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, provincia di pesaro urbino, Provincia di Pesaro ed Urbino, Quirino Principe, Lodovico zacconi e piace a JimmiFontana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/hjz





logoEV
logoEV
logoEV


.