Ciclo di incontri con il regista Leandro Castellani

leandro castellani 1' di lettura 10/02/2011 -

"Il regista fra scrittura e immagine" è il titolo dell'incontro che il regista Leandro Castellani terrà sabato 12 febbraio nella sala del Consiglio comunale, alle ore 18, nell'ambito del ciclo di conferenze "Cinema e comunicazione multimediale" promosso da Mediateca delle Marche e la collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, il settimanale Il Nuovo Amico, l'hotel Alexander Museum, l'Assonautica di Pesaro e Urbino ed il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.



Leandro Castellani autore-regista opera fra tv, cinema e radio. E' stato uno dei principali creatori dell'inchiesta storica televisiva e dei programmi di testimonianze, per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, dal Leone d'oro di Venezia al Premio Marconi, dal Premio Montecarlo al Prix Italia, al Premio Chianciano della Critica Radiotelevisiva, al Premio Frontino-Montefeltro (con Sergio Leone), al recente Premio - unico film europeo - al Festival di Chang-Chun (Cina). E' stato ideatore di "Teatro-inchiesta". Ha diretto e scritto numerosi sceneggiati, telefilm e tv-movie, fra cui Le cinque giornate di Milano e La Gatta, che ha avuto molte location a Pesaro.

Per il cinema ha diretto Il coraggio di parlare (1987), vincitore del Premio Sezione Giovani al Festival di Mosca e Don Bosco (1988) con Ben Gazzara. Ha scritto alcuni volumi sul linguaggio audiovisivo (temi e figure del cinema contemporaneo): “Come si fabbrica un programma tv”, “Leggere e scrivere audiovisivo”, “Temi e figure del film religioso”, “La TV dall'anno zero”, “Cinema e spiritualità cristiana”, “Nella casa dello specchio”. E' stato docente di "teoria e tecnica della televisione" alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'U.P.S. - Roma.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2011 alle 17:18 sul giornale del 11 febbraio 2011 - 858 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, Leandro Castellani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hg3





logoEV