Pm 10, Confapi: 'Aiutare le imprese che devono dotarsi degli impianti di riduzione degli inquinanti'

Traffico 1' di lettura 12/01/2011 -

"Vogliamo rispettare le regole, ma l'assessore predisponga un sistema di accesso al credito agevolato per quelle imprese che dovranno dotarsi degli impianti di riduzione delle emissioni inquinanti". E' la proposta che il presidente dell'Api Pesaro-Urbino Luigino Gambini lancia al Comune di Pesaro.



In particolare Gambini si rivolge all'assessore all'Ambiente dell'amministrazione locale Giancarlo Parasecoli, il quale ha convocato, per venerdì 14 gennaio, l'Api e le altre associazioni rappresentanti delle categorie coinvolte, in vista della prossima ordinanza comunale che applicherà i contenuti del decreto regionale: “Le attività industriali e commerciali che utilizzano la combustione di biomasse dovranno essere dotate di idoneo impianto di abbattimento delle polveri”.

Gli imprenditori sono sempre stati molti rispettosi delle regole e vogliono continuare ad esserlo – afferma Gambini – ma, considerato il periodo di recessione che le imprese locali stanno vivendo da qualche anno, sarebbe auspicabile che l'amministrazione prevedesse un piano di finanza agevolata. Questo, per garantire accesso al credito agevolato a quelle aziende che dovranno predisporre progetti per dotarsi degli impianti di riduzione delle polveri sottili. Inoltre, l'accesso al credito genererà economia per il territorio. Solo così, infatti, gli imprenditori saranno incentivati ad acquistare gli impianti necessari a rispettare le regole. Gambini si concentra poi sui tempi: "Per le aziende che dovranno mettersi in regola, sarà necessario predisporre progetti in base ai livelli di fumi emessi in atmosfera. Non è certo un lavoro che si può fare nel giro di pochi giorni, per questo chiediamo al Comune di introdurre il provvedimento nei tempi adeguati".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2011 alle 19:02 sul giornale del 13 gennaio 2011 - 1036 letture

In questo articolo si parla di attualità, traffico, polveri sottili, pesaro, confapi, smpg

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ggW





logoEV