30 novembre 2011

...

Gli alunni delle classi quinte del Liceo artistico “Mengaroni” di Pesaro hanno assistito martedì mattina alla seduta del Consiglio regionale delle Marche. Gli studenti, circa ottanta, sono stati accolti in Aula dal Presidente dell'Assemblea legislativa Vittoriano Solazzi che ha sottolineato l'importanza di mantenere sempre vivo il rapporto tra studenti e istituzioni.




...

Quarantatre pazienti colpiti da linfoma con malattia in stadio avanzato sono stati sottoposti ad una nuova terapia ad alte dosi prima dell’autotrapianto di cellule staminali, ideato dalla Ematologia di Pesaro, con il supporto di AIL Pesaro e dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord. La sperimentazione, approvata dal Comitato Etico, dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dall’EMA (European Medicines Agency), ha dato risultati clinici e biologici molto rilevanti: oltre l’80% dei pazienti trattati ha ottenuto la remissione completa e l’ha mantenuta ad oltre un anno dalla cura.



...

Happening Rainbow, la cucina componibile di Scavolini dallo stile contemporaneo e high-tech è stata eletta come Prodotto Cult dal popolo del web che ha partecipato al concorso online indetto da Milano Design Weekend 2011. Il pubblico, scegliendo all’interno di una vasta gamma di prodotti, non ha avuto dubbi ed ha collocato Rainbow nella classifica Top Three dei più votati.


...

Nel corso della mattinata un gruppo di militanti di Forza Nuova si è ritrovato davanti alla sede della provincia di Pesaro per contestare le dichiarazioni del presidente Ricci sulla recente questione della cittadinanza ai figli degli immigrati nati nel nostro Paese. I forzanovisti, che hanno esposto bandiere e uno striscione recante la scritta “Italiani si nasce, non si diventa!” e distribuito volantini con ritratta proprio l’immagine del presidente Ricci, non ci stanno a questo regalo gratuito.



...

Sabato 17 dicembre alle ore 17.30 presso il Teatro Rossini di Pesaro si terrà il terzo concerto della stagione concertistica dell'Ente concerti di Pesaro. ''NOTE DI SPERANZA'' III edizione che il Rotary Club Pesaro organizza a fini umanitari concorrendo ad una importantissima causa: l'acquisto di un presidio medico.





...

Fatiche vane quella dell' ”amica” Ninel Donini, che da mesi cerca inutilmente di prendere lo scranno del sottoscritto in consiglio regionale, quello scranno che mi è stato assegnato dal popolo sovrano. Esposti su esposti, si è arrivati al parere (non alla sentenza) già in rete, del Consiglio di Stato che certifica e cristallizza i comportamenti del sottoscritto.


...

Al Teatro Comunale di Gradara, venerdì 2 dicembre, alle ore 21.15, la Stagione di prosa della Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino - promossa dall’Assessorato alle Politiche culturali dell’Amministrazione Provinciale, l’AMAT, i Comuni della provincia e la Regione Marche – presenta Il senato delle donne, scritto e diretto dall’attrice Laura Curino.




...

Luciano Pedullà è stato presentato alla stampa oggi pomeriggio nella consueta cornice dell'Hotel Savoy. Molto determinato, addirittura emozionato per l'incarico ricevuto, il nuovo coach biancorosso ha speso parole di stima per dirigenza e squadra: "Arrivo qui molto contento" ha detto "per poter finalmente lavorare al fianco di gente che conosco e stimo per averla affrontata tante volte in campo".


...

Tagli alle politiche sociali e all’edilizia sanitaria. Problemi ai servizi di assistenza, difficoltà ad arrivare alla fine del mese con pensioni rimaste al palo contro l’inflazione galoppante. Sono alcuni degli argomenti che riguardano un vero e proprio esercito di pensionati in provincia di Pesaro e Urbino anche se nella zona dei Comuni di Pian del Bruscolo, la popolazione anziana, in base ai dati Istat sembra essere meno consistente che nel resto della provincia. 


...

Lontani dalle loro radici e stranieri nella nuova casa: questa è la condizione dei bambini nati in Italia da genitori extracomunitari. MRS ritiene necessarie leggi che impediscano il protrarsi di questa condizione, rendendo la società italiana più aperta, più moderna, più solidale e più coesa sotto il profilo sociale.


...

“La situazione congiunturale della nostra provincia nel terzo trimestre del 2011 è ancora difficile ed incerta, specie per il prolungarsi nel tempo delle difficoltà economiche nazionali ed internazionali”. Lo ha detto il presidente degli industriali, Claudio Pagliano, presentando i risultati dell'indagine trimestrale realizzata dal Centro Studi di Confindustria Pesaro Urbino su un campione di imprese della provincia. 


...

Il 30 novembre si rinnova l’evento internazionale “Cities for life 2011”, la mobilitazione globale lanciata dalla Comunità di Sant'Egidio e promossa dalla Coalizione mondiale contro la pena di morte, di cui fa parte anche Amnesty International, che in tutto il mondo vedrà oltre 1400 città illuminare un monumento simbolo, a testimoniare l’impegno della comunità contro la pena di morte.


29 novembre 2011


...

Martedì 29 novembre è stato proclamato dalle organizzazioni di categoria Cgil Cisl Uil e Fiadel, uno sciopero, per l’intera giornata, dei lavoratori dell’igiene ambientale delle aziende private. A Pesaro si fermeranno i dipendenti della ditta Sangalli, l’azienda che per conto di Marche Multiservizi svolge le raccolte differenziate, quelle di prossimità e la pulizia manuale.







...

A partire dalle iscrizioni alla scuola dell’infanzia del prossimo gennaio 2012, il Comune di Pesaro si è posto l’obiettivo di utilizzare in via esclusiva le procedure on-line per la presentazione delle domande di accesso ai servizi educativi.


...

Trepidante attesa e grande richiesta per il concerto di Uto Ughi, assieme all'Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretti da David Crescenzi: mercoledì 30 novembre, alle ore 21, al Teatro Rossini di Pesaro, per il secondo appuntamento della 52a Stagione Concertistica. Un binomio di grande fascino per la serata: Uto Ughi, tra i più celebri ed osannati violinisti del mondo e il Concerto in re di Beethoven, una tra le pagine più amate e complesse del repertorio.



...

Si terrà mercoledì 30 novembre con inizio alle ore 10.30 la manifestazione pubblica di protesta contro l’introduzione della Tassa di Soggiorno. L'appuntamento prenderà il via presso la Sala del Consiglio Provinciale (Via Gramsci 4 – Pesaro) con il ritrovo dei partecipanti e l'intervento dei Dirigenti di Confturismo Marche Nord; Alle ore 11.30 è prevista la partenza del corteo dei partecipanti verso Piazza del Popolo dove manifesteranno sotto il Palazzo Comunale.




28 novembre 2011