Uno scorcio di campagna ed il porto di Pesaro, sono i soggetti scelti dai cittadini di Pesaro e Urbino per rappresentare la propria provincia sulle copertine di PagineGialle e PagineBianche 2011/2012, in distribuzione in totale in oltre 261.900 copie in tutte le case dei cittadini e le imprese del territorio.
Martedì 29 novembre è stato proclamato dalle organizzazioni di categoria Cgil Cisl Uil e Fiadel, uno sciopero, per l’intera giornata, dei lavoratori dell’igiene ambientale delle aziende private. A Pesaro si fermeranno i dipendenti della ditta Sangalli, l’azienda che per conto di Marche Multiservizi svolge le raccolte differenziate, quelle di prossimità e la pulizia manuale.
da CGIL Pesaro Urbino
www.cgilpesaro.it
Domenica mattina, intorno alle 11, è stato necessario l’intervento dell’eliambulanza di Fabriano, munita di verricello, per soccorrere una donna di 36 anni pesarese rimasta ferita in seguito ad una caduta dalla sua mountain bike sulle Cesane. La 36enne ha battuto violentemente il volto a terra e riportato un trauma facciale.
redazione@viverepesaro.it
Le famiglie nella Provincia di Pesaro e Urbino hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 89,39 milioni di euro nel secondo trimestre del 2011. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra un calo delle erogazioni del 18,40%.
redazione@viverepesaro.it
Ancora uno stuzzicante appuntamento con i piaceri della tavola: proseguono i Week End Gastronomici Confcommercio con proposte di gustosi menù a base di pesce e di tartufo.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
"Un Biroccio di Bontà" nel Centro Storico di Mombaroccio. Mercatino dei gusti e dei sapori nella suggestiva cornice del castello medievale da sabato 3 dicembre ore 14,00 fino a domenica 4 dicembre ore 22,00.
redazione@viverepesaro.it
A partire dalle iscrizioni alla scuola dell’infanzia del prossimo gennaio 2012, il Comune di Pesaro si è posto l’obiettivo di utilizzare in via esclusiva le procedure on-line per la presentazione delle domande di accesso ai servizi educativi.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Trepidante attesa e grande richiesta per il concerto di Uto Ughi, assieme all'Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretti da David Crescenzi: mercoledì 30 novembre, alle ore 21, al Teatro Rossini di Pesaro, per il secondo appuntamento della 52a Stagione Concertistica. Un binomio di grande fascino per la serata: Uto Ughi, tra i più celebri ed osannati violinisti del mondo e il Concerto in re di Beethoven, una tra le pagine più amate e complesse del repertorio.
www.enteconcerti.it
Si terrà mercoledì 30 novembre con inizio alle ore 10.30 la manifestazione pubblica di protesta contro l’introduzione della Tassa di Soggiorno. L'appuntamento prenderà il via presso la Sala del Consiglio Provinciale (Via Gramsci 4 – Pesaro) con il ritrovo dei partecipanti e l'intervento dei Dirigenti di Confturismo Marche Nord; Alle ore 11.30 è prevista la partenza del corteo dei partecipanti verso Piazza del Popolo dove manifesteranno sotto il Palazzo Comunale.
redazione@viverepesaro.it
Marco Travaglio sarà a Ancona venerdì 9 dicembre alle Muse. Anestesia Totale è il titolo dello spettacolo, il primo del dopo-B. I tre lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Leggete l'articolo prima di commentare.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
"Il Natale dovrebbe essere un momento di gioia e di felicità – afferma il Sindaco di Gradara, Franca Foronchi – ma anche un'occasione per riflettere e dedicare il nostro tempo agli altri e in particolare alle persone più svantaggiate, cercando, cosa ancora più importante, di mantenere il nostro impegno anche per tutto il resto dell'anno".
www.comune.gradara.pu.it
La Croce Rossa Italiana si impegna da sempre a diffondere la conoscenza delle norme di primo soccorso e più in generale dell’educazione sanitaria. Questa è una delle attività dei “Monitori”, cioè dei Volontari di Croce Rossa appositamente formati che svolgono anche la loro “mission” di educatori.
da CRI Pesaro
www.cripesaro.org
"Pienone" di gente sabato, ma soprattutto domenica nella suggestiva cornice del Castello Medioevale di Mombaroccio dove si è svolto “È Natale“. I sapori dell'enogastronomia locale, la mostra dei presepi del mondo, nonché il presepe vivente e tanto altro.
redazione@viverepesaro.it
Valentino Rossi, protagonista all'edizione 2011 del Monza Rally Show, è sorridente e rilassato a bordo della Ford Fiesta Wrc: "E' un bel modo di finire l'anno peggiore della mia carriera. Un regalo da Babbo Natale? Una GP 2012 competitiva"
redazione@viverepesaro.it
Gli investigatori della Squadra Mobile di Pesaro, diretti dal dr. Stefano Seretti, hanno tratto in arresto un 38enne pesarese, disoccupato, sorpreso nella flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente. L’operazione che fa seguito a quelli di soli pochi giorni fa con l’arresto di un 30enne pesarese ed il sequestro di 550 gr. di marijuana e di 13 piantine di cannabis indica, rientra nell’ambito della campagna di controlli straordinari denominata “Città Sicure”, disposta dal Questore di Pesaro e Urbino dr. Italo D’Angelo in ambito provinciale.
redazione@viverepesaro.it
Sabato notte i Carabinieri di Rimini, durante un servizio perlustrativo notturno, nei pressi del locale "Mon Amour" hanno sorpreso R.M., 37enne, nato e residente a Sassocorvaro, mentre, in forte stato di alterazione psicofisica derivante dall'abuso di alcool, aggrediva sulla pubblica via la 26enne fidanzata di origine moldava, residente a Carpegna.
redazione@viverepesaro.it
Vivere Pesaro pubblica con cadenza settimanale il calendario delle postazioni del "Telelaser" per le rilevazioni. Il "telelaser" è uno strumento in grado di identificare un veicolo ad ottocento metri di distanza; è capace di calcolare la sua velocità e di individuare comportamenti illegali del conducente. Se il "telelaser" rileva comportamenti illeciti, gli agenti provvedono immediatamente a fermare la vettura ed emettere il verbale.
redazione@viverepesaro.it
Una folla commossa ha accompagnato Ivan nel suo ultimo viaggio. La famiglia, i parenti e i tanti amici presenti sabato al funerale a Pieve di Candelara l'hanno salutato per l'ultima volta in chiesa dove è avvenuto il rito funebre.
redazione@viverepesaro.it
Evento organizzato dal gruppo Amnesty International di Pesaro: giovedì 1 dicembre, ore 21.15, cinema Astra, Pesaro: spettacolo teatrale, a ingresso libero. Un contributo alla riflessione sull'applicazione della pena di morte. SPARA FRANK, la vera storia di Franklin Ray Tucker di e con Francesco de Francesco e Luca Garello patrocinato da Amnesty International, sezione italiana durata circa 70 minuti. Al termine dello spettacolo gli attori si fermeranno per una conversazione con il pubblico.
da Amnesty International
gruppo di Pesaro
Caro Matteo credimi, non vorrei essere ne pretestuoso ne polemico. Ne vorrei speculare sulle recenti morti avvenute in Italia per le emergenze meteo. Non vorrei neanche essere il paladino degli industriali di via Toscana, che danneggiati dall’ultima alluvione, ancora aspettano che qualcuno li risarcisca. Vorrei solo portare un fattivo contributo di nuove idee al fine di prevenire emergenze meteo future, perché penso che così non possa continuare.
da Luca Acacia Scarpetti
candidato sindaco IDV
“Una prestazione veramente negativa, non me lo sarei mai aspettato”. E’ molto arrabbiata il presidente dello Snoopy, Barbara Rossi, dopo la sconfitta della sua squadra in casa per 1-3 contro Molfetta. Una brutta battuta d’arresto, che vanifica gli ottimi tre punti ottenuti lo scorso sabato a Catania.
www.snoopypallavolo.com
La Scavolini Siviglia lascia sul parquet dell'AdriaticArena due punti importanti, la squadra di coach Dalmonte non decolla e la Sidigas Avellino si aggiudica la partita. Con questa vittoria i campani superano in classifica la Vuelle e si portano in seconda posizione. Scavolini Siviglia 72 - Sidigas Avellino 82.
redazione@viverepesaro.it
Seconda sconfitta consecutiva per la Vis Pesaro che domenica pomeriggio allo stadio Benelli non è riuscita a giocare a pieno ritmo facendo portare a casa 3 punti all'Isernia. Prima della partita osservato un minuto di silenzio in memoria di Ivan Guerra, ex giocatore della Vis, scomparso inaspettatamente in un incidente stradale questa settimana.
redazione@viverepesaro.it
Si sarebbe a breve trasferito in Puglia, il marocchino 38 enne di Rimini, fermato dai Carabinieri della Compagnia di Pesaro perché ritenuto il responsabile di un vasto spaccio di stupefacenti fra la provincia di Pesaro e quella di Rimini.
redazione@viverepesaro.it
Con un’ottima prestazione la Snoopy conquista tre punti importantissimi contro la Clea Falconara. In un campo molto difficile le ragazze di Pantieri si sono imposte con autorità e sicurezza.
www.snoopypallavolo.com
La Sezione della Polizia Stradale di Pesaro che, anche in relazione ai numerosi e gravi incidenti stradali verificatisi nell’ultima settimana, alcuni dei quali mortali, ha intensificato i controlli stradali con particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza. In particolare nella settimana dal 17 al 25 novembre sono stati controllati con l’etilometro ed il precursore n. 1.430 conducenti.
Grave, gravissima la decisione della maggioranza di sinistra (ma ha ancora un senso questa parola?) di Colbordolo che, nel corso dell’ultimo consiglio comunale ha approvato una delibera che azzera tutte le regole basilari del concetto di solidarietà in una comunità territoriale.
Gli investigatori della Squadra Mobile di Pesaro, unitamente a quelli delle Squadre Mobili di Napoli e Treviso, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Pesaro nei confronti di D. M., napoletano di anni 47, disoccupato, già noto alle Forze dell’Ordine, autore di rapina aggravata. Il fatto risale al mese di ottobre 2010, quando D. M., unitamente ad un complice, aveva rapinato un rappresentante di gioielli sul lungomare di Pesaro.
redazione@viverepesaro.it
E’ stato presentato venerdì presso la Chiesa di Sant’Agostino di Pesaro l’ultimo intervento finanziato dal Comitato Cultura di Confindustria Pesaro Urbino. Si tratta della Pala, posta dietro l’altare maggiore, raffigurante ‘Sant'Agostino, San Lorenzo e la SS. Trinità’ di Pietro Tedeschi, uno dei migliori allievi del Lazzarini.
da Confindustria Pesaro Urbino
www.confindustria.pu.it
I militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Pesaro, al termine di una verifica fiscale condotta nei confronti di un’azienda manifatturiera, ubicata nell’entroterra pesarese, hanno denunciato per truffa aggravata ai danni dell’I.N.P.S. ai sensi dell’art. 640-bis del C.P., un imprenditore locale, nativo di Urbino, e diciassette operai, suoi dipendenti.
redazione@viverepesaro.it
Pesce decongelato spacciato come fresco. La Capitaneria di Porto di Pesaro ha constatato che in un ristorante di cucina orientale di Pesaro veniva servito ai clienti pesce decongelato senza indicare questa caratteristica del prodotto.
redazione@viverepesaro.it
Domenica 27 novembre, le famiglie con bambini (dai 6 anni in su) avranno l’opportunità di prendere parte a un’esperienza decisamente interessante che permetterà di andare indietro nel tempo, per scoprire come si scriveva all’epoca dell’Unità d’Italia. L’appuntamento è per le ore 16.30 alla biblioteca San Giovanni dove si ascolteranno brani che raccontano e descrivono la pratica della scrittura nell’Ottocento.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it