26 novembre 2011

...

E’ stato presentato venerdì presso la Chiesa di Sant’Agostino di Pesaro l’ultimo intervento finanziato dal Comitato Cultura di Confindustria Pesaro Urbino. Si tratta della Pala, posta dietro l’altare maggiore, raffigurante ‘Sant'Agostino, San Lorenzo e la SS. Trinità’ di Pietro Tedeschi, uno dei migliori allievi del Lazzarini.


...

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Pesaro, al termine di una verifica fiscale condotta nei confronti di un’azienda manifatturiera, ubicata nell’entroterra pesarese, hanno denunciato per truffa aggravata ai danni dell’I.N.P.S. ai sensi dell’art. 640-bis del C.P., un imprenditore locale, nativo di Urbino, e diciassette operai, suoi dipendenti. 



...

Domenica 27 novembre, le famiglie con bambini (dai 6 anni in su) avranno l’opportunità di prendere parte a un’esperienza decisamente interessante che permetterà di andare indietro nel tempo, per scoprire come si scriveva all’epoca dell’Unità d’Italia. L’appuntamento è per le ore 16.30 alla biblioteca San Giovanni dove si ascolteranno brani che raccontano e descrivono la pratica della scrittura nell’Ottocento.



...

In tutto sono stati 4114 gli interventi nel 2011 del Comando Vigili del Fuoco di Pesaro e Urbino. Dalla sede di Pesaro centrale sono stati effettuati il 48% degli interventi. Lunedì 5 dicembre 2011 alle ore 10.30 presso la Cattedrale di Pesaro i Vigili del Fuoco festeggeranno S. Barbara, patrona del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.



...

E’ di pochi giorni fa la notizia che Colbordolo potrebbe ospitare il gruppo di volontari che gestisce il rifugio per cani di Candelara che hanno appena vinto un ricorso al TAR contro il Comune di Pesaro che voleva chiudere la struttura con tanto di sanzione pecuniaria a chi invece stava svolgendo un servizio meritorio.



...

Guardando il titolo del convegno “crescere con il canottaggio” si è indotti a pensare al corpo fisico; con il canottaggio si diventa “omaccioni”. Invece no, crescere non solo nel corpo ma soprattutto nella mente; diventare equilibrati, maturi, adulti responsabili.



...

Il consigliere comunale Roberto Biagiotti del gruppo P.d.l. espone la propria interrogazione in merito al Vigilantes, presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Pesaro, a tutela dell'incolumità dell'Assessore e dei dipendenti. Tale figura professionale costa alle casse dell'Amministrazione 31 mila euro l'anno. Quando tale funzione potrebbe essere svolta in maniera più efficace dagli agenti della P.M.


...

Dopo la vittoria in casa contro Castelbellino, per la Snoopy di serie C si avvicina un altro sabato importante per la corsa salvezza. Le ragazze di Pantieri giocheranno a Falconara, alle 17, contro la Clea, che ha 2 punti in meno delle snupette. Tra le protagoniste della partita Matilde Iannetti, centrale titolare e vicecapitano della formazione pesarese.



...

Con l’insediamento di un nuovo governo, la classe politica del nostro paese ha dato, finalmente, un segnale di saggezza. E’ stato raccolto l’invito forte e lungimirante del Presidente della Repubblica ed ascoltato l’appello sempre più pressante del mondo economico e delle parti sociali.


...

Il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore provinciale allo Sport Massimo Seri hanno consegnato attestati di merito a quattro giovani atleti dell’Aispod di Fano (Associazione inclusione sociale pari opportunità disabilità) che hanno fatto incetta di medaglie ai Campionati italiani di nuoto Fisdir, federazione riconosciuta dal Comitato italiano Paralimpico



...

Da lunedì 28 novembre e sino al 16 dicembre prossimo in via Lungofoglia Caboto verranno effettuati dei lavori di urbanizzazione per la realizzazione di allacci al sistema fognario, con la costituzione di zone di cantiere che potrebbero inizialmente creare dei rallentamenti alla circolazione stradale.



...

Lunedì 28 novembre, alle ore 15.30, tornerà a riunirsi il Consiglio comunale di Pesaro. All’ordine del giorno delibere riguardanti bilancio, patrimonio, urbanistica, cultura, attività economiche. In discussione anche interrogazioni, interpellanze, ordini del giorno e mozioni.


...

Torna il consiglio provinciale. Assemblea convocata martedì 29 novembre, alle ore 9, nella sala Pierangeli. In scaletta interpellanze e ordini del giorno.


25 novembre 2011

...

Tragedia mercoledì sera intorno alle 20 a Villa Ugolini di Monteciccardo: un ragazzo 21enne è finito fuori strada con la sua auto precipitando nella scarpata. L'impatto è stato talmente forte che il ragazzo è morto sul colpo. Si chiamava Ivan Guerra ed era di Santa Maria dell'Arzilla.


...

Mercoledì sera, a Pesaro, presso la Chiesa dell’Annunziata, è stato presentato il libro “Un ragazzo così, L’altra fede di Francesco Lorusso” edito da “Quattroventi”; sono intervenuti, oltre all’autore Giorgio Guidelli, il Prof. Glauco Genga come relatore ed il Dott. Gaetano Buttafarro come moderatore.



...

Dall'attività di controllo sui cittadini pesaresi, ad opera della Fondazione per la Lotta Contro l'Infarto presieduta dal prof. Ernesto Sgarbi, è emersa una riduzione del colesterolo totale e una diminuzione dell' ipertensione. Il problema è il sovrappeso corporeo, non solo perchè procura eccessivo lavoro per il cuore ma attiva il processo infiammatorio che stimola la arteriosclerosi.



...

Partecipazione, volontariato, nuovo welfare territoriale e tutele per le fasce deboli della popolazione: sono i temi al centro della Consulta sociale, l’appuntamento con il quale Coop Adriatica definisce le linee del Preventivo di sostenibilità e il piano delle attività sociali per il prossimo anno.


...

L’assemblea congressuale ha eletto il nuovo Coordinamento regionale che a sua volta ha eletto la pesarese Ornella Pucci - recentemente confermata Presidente provinciale ARCI di Pesaro e Urbino - nuova Presidente regionale ARCI, succedendo nella carica al maceratese Massimiliano Bianchini.



...

"Chi nasce in Italia è italiano". Matteo Ricci è perfettamente in linea con il capo dello Stato Giorgio Napolitano, ritiene superato il modello della cittadinanza costruito sullo "ius sanguinis" e sposa lo "ius soli". Non solo a parole. 


...

Negli anni Novanta Aki Kaurismaki è stato uno dei registi simbolo per tutti quei giovani cinefili che frequentavano le sale art house, o d’essai, come preferite, quando ancora ce n’erano tante… il Cinema Loreto di Pesaro (ancora) c’è, ed erano facilmente raggiungibili da un vasto pubblico. 


...

Se c'è qualcosa di folle è la follia della sinistra, di Napolitano e di Matteo Ricci che in questo momento di crisi economica drammatico ha il tempo di pensare di concedere la cittadinanza a chiunque nasca in Italia. Come dire a tutte le donne partorienti del Nord Africa venite qui che i vostri figli saranno italiani.



...

Una panoramica su tutto ciò che riguarda la donazione di organi sarà offerta dal seminario “Donazione e trapianti”, in programma lunedì 28 novembre alle ore 15,30 presso la sede di Pesaro Studi, in viale Trieste 296 a Pesaro. L’evento, nel corso del qual sarà presentato il concorso di comunicazione “Aido chiama giovani. 


...

"Abbiamo letto con attenzione le dichiarazioni dei tre Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL in merito ai bilanci degli Enti locali – dichiara Amerigo Varotti, Direttore provinciale Confcommercio -. E’ condivisa anche da Confcommercio la preoccupazione che i recenti e continui tagli dei trasferimenti statali ai Comuni possano compromettere il sistema di Welfare e ridurre i servizi garantiti ai cittadini."





.