25 novembre 2011


...

Mercoledì sera, a Pesaro, presso la Chiesa dell’Annunziata, è stato presentato il libro “Un ragazzo così, L’altra fede di Francesco Lorusso” edito da “Quattroventi”; sono intervenuti, oltre all’autore Giorgio Guidelli, il Prof. Glauco Genga come relatore ed il Dott. Gaetano Buttafarro come moderatore.



...

Dall'attività di controllo sui cittadini pesaresi, ad opera della Fondazione per la Lotta Contro l'Infarto presieduta dal prof. Ernesto Sgarbi, è emersa una riduzione del colesterolo totale e una diminuzione dell' ipertensione. Il problema è il sovrappeso corporeo, non solo perchè procura eccessivo lavoro per il cuore ma attiva il processo infiammatorio che stimola la arteriosclerosi.



...

Partecipazione, volontariato, nuovo welfare territoriale e tutele per le fasce deboli della popolazione: sono i temi al centro della Consulta sociale, l’appuntamento con il quale Coop Adriatica definisce le linee del Preventivo di sostenibilità e il piano delle attività sociali per il prossimo anno.


...

L’assemblea congressuale ha eletto il nuovo Coordinamento regionale che a sua volta ha eletto la pesarese Ornella Pucci - recentemente confermata Presidente provinciale ARCI di Pesaro e Urbino - nuova Presidente regionale ARCI, succedendo nella carica al maceratese Massimiliano Bianchini.




...

Negli anni Novanta Aki Kaurismaki è stato uno dei registi simbolo per tutti quei giovani cinefili che frequentavano le sale art house, o d’essai, come preferite, quando ancora ce n’erano tante… il Cinema Loreto di Pesaro (ancora) c’è, ed erano facilmente raggiungibili da un vasto pubblico. 


...

Se c'è qualcosa di folle è la follia della sinistra, di Napolitano e di Matteo Ricci che in questo momento di crisi economica drammatico ha il tempo di pensare di concedere la cittadinanza a chiunque nasca in Italia. Come dire a tutte le donne partorienti del Nord Africa venite qui che i vostri figli saranno italiani.



...

"Abbiamo letto con attenzione le dichiarazioni dei tre Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL in merito ai bilanci degli Enti locali – dichiara Amerigo Varotti, Direttore provinciale Confcommercio -. E’ condivisa anche da Confcommercio la preoccupazione che i recenti e continui tagli dei trasferimenti statali ai Comuni possano compromettere il sistema di Welfare e ridurre i servizi garantiti ai cittadini."


...

Una panoramica su tutto ciò che riguarda la donazione di organi sarà offerta dal seminario “Donazione e trapianti”, in programma lunedì 28 novembre alle ore 15,30 presso la sede di Pesaro Studi, in viale Trieste 296 a Pesaro. L’evento, nel corso del qual sarà presentato il concorso di comunicazione “Aido chiama giovani. 


...

Sono un utente di bici e quando posso preferisco la bicicletta ad ogni altro mezzo per girare la nostra città, ma non condivido questa smania del nostro ufficio tecnico a promuovere le ciclabili sugli argini dei fiumi, vogliamo decongestionare il traffico della nostra città e rendere più sicuro l'utente della bici ed il pedone?



...

La Provincia di Pesaro e Urbino ha stanziato 200mila euro per assegnare sussidi a favore di minori e giovani studenti riconosciuti da un solo genitore. Come evidenzia il bando, per essere ammessi è necessario che il minore sia residente in uno dei Comuni del territorio provinciale da almeno 12 mesi e che la certificazione Isee non superi i 9mila euro.


...

La Snoopy non finisce mai di sorprendere. Oltre ai successi sportivi e le iniziative che hanno caratterizzato l’attività della società negli ultimi anni, presto si aggiungerà anche un video. L’intenzione del presidente Barbara Rossi è di realizzare un filmato promozionale per dare visibilità all’intero movimento Snoopy, partendo dal minivolley e arrivando fino alla prima squadra.




...

Terzo e ultimo appuntamento con il ciclo “Leggere (è) un classico”, organizzato dalla biblioteca S.Giovanni. Sabato 26 novembre, alle 16.30, appuntamento con Chiara Di Domenico, pesarese di origine, editor di varie case editrici indipendenti (Vallecchi, Passigli, Fernandel, Gaffi) e collaboratrice di testate nazionali tra cui SatisFiction e Liberazione.



...

Alleanza per l’Italia condivide pienamente le parole del presidente della nostra provincia Matteo Ricci e plaude alla sua iniziativa di conferire la cittadinanza onoraria ai giovani italiani figli di immigrati. Nella nostra regione si è passati da una incidenza dell’1,5% degli stranieri sul totale della popolazione scolastica marchigiana nell’anno scolastico 1998-1999, all’8,8% nell’anno scolastico dello scorso anno.


24 novembre 2011

...

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di altri 2 chilometri di pista ciclabile sull'argine del Fiume Foglia, proseguimento del tratto già realizzato che collega Ponte Vecchio con la zona di Torraccia.




...

Dermatiti e altre malattie della pelle (micosi, funghi, allergie, macchie cutanee), causati da epilazioni non corrette, prodotti non testati a volte scaduti. Ma anche epatiti o, peggio, Aids provocati dall’uso di strumenti per manicure e pedicure contaminati e non sterilizzati adeguatamente. E’ questo il rischio che corre chi si rivolge ad acconciatori ed estetiste abusive che svolgono la loro attività in nero e senza alcun rispetto delle più elementari norme di igiene.


...

Buon andamento, per la stagione turistica 2011 nella provincia di Pesaro e Urbino. Come evidenziano i dati dell’Osservatorio regionale del Turismo, nel periodo gennaio - settembre 2011 gli arrivi sono aumentati del 3,33%, mentre le presenze dell’1,90%, considerando sia le strutture alberghiere che quelle extralberghiere (campeggi, agriturismo, country house, B&B ecc). 






...

Il 25 novembre prossimo, in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne, i pesaresi e i residenti della regione, potranno assistere alla proiezione dello spot “Vergogna”. Il progetto è ideato dalla pesarese Alessia Natale Mariani, sostenuto e realizzato da giovani artisti di talento.




...

Un convegno per parlare di canottaggio, ma non solo. Un convegno affrontato insieme ad una esperta del campo per capire come una disciplina sportiva, improntata al sacrificio e alla forza mentale, possa influire positivamente sulla maturazione dei ragazzi.