Tragedia mercoledì sera intorno alle 20 a Villa Ugolini di Monteciccardo: un ragazzo 21enne è finito fuori strada con la sua auto precipitando nella scarpata. L'impatto è stato talmente forte che il ragazzo è morto sul colpo. Si chiamava Ivan Guerra ed era di Santa Maria dell'Arzilla.
redazione@viverepesaro.it
Mercoledì sera, a Pesaro, presso la Chiesa dell’Annunziata, è stato presentato il libro “Un ragazzo così, L’altra fede di Francesco Lorusso” edito da “Quattroventi”; sono intervenuti, oltre all’autore Giorgio Guidelli, il Prof. Glauco Genga come relatore ed il Dott. Gaetano Buttafarro come moderatore.
“Giardini d’aria”: è un titolo poetico, quello scelto per il nuovo libro di racconti della scrittrice e poetessa urbinate Maria Lenti, che verrà presentato a Pesaro sabato 26 novembre alle ore 17 nella sede dell’associazione culturale ArteM, via Mameli 38 (Centro direzionale Benelli).
da Associazione culturale ArteM
www.arte-m.org
Dall'attività di controllo sui cittadini pesaresi, ad opera della Fondazione per la Lotta Contro l'Infarto presieduta dal prof. Ernesto Sgarbi, è emersa una riduzione del colesterolo totale e una diminuzione dell' ipertensione. Il problema è il sovrappeso corporeo, non solo perchè procura eccessivo lavoro per il cuore ma attiva il processo infiammatorio che stimola la arteriosclerosi.
redazione@viverepesaro.it
La Squadra Mobile di Pesaro, ha arrestato E. A., 30enne pesarese, sorpreso nella flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente e di coltivazione di cannabis indica.
redazione@viverepesaro.it
Partecipazione, volontariato, nuovo welfare territoriale e tutele per le fasce deboli della popolazione: sono i temi al centro della Consulta sociale, l’appuntamento con il quale Coop Adriatica definisce le linee del Preventivo di sostenibilità e il piano delle attività sociali per il prossimo anno.
L’assemblea congressuale ha eletto il nuovo Coordinamento regionale che a sua volta ha eletto la pesarese Ornella Pucci - recentemente confermata Presidente provinciale ARCI di Pesaro e Urbino - nuova Presidente regionale ARCI, succedendo nella carica al maceratese Massimiliano Bianchini.
Il consigliere comunale Niccolò Di Bella presto darà vita ad una mozione comunale, che ha come principale obiettivo quello di rendere i cittadini protagonisti attivi del miglioramento della qualità della vita della propria città.
redazione@viverepesaro.it
"Chi nasce in Italia è italiano". Matteo Ricci è perfettamente in linea con il capo dello Stato Giorgio Napolitano, ritiene superato il modello della cittadinanza costruito sullo "ius sanguinis" e sposa lo "ius soli". Non solo a parole.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Negli anni Novanta Aki Kaurismaki è stato uno dei registi simbolo per tutti quei giovani cinefili che frequentavano le sale art house, o d’essai, come preferite, quando ancora ce n’erano tante… il Cinema Loreto di Pesaro (ancora) c’è, ed erano facilmente raggiungibili da un vasto pubblico.
da Cinema Loreto
Se c'è qualcosa di folle è la follia della sinistra, di Napolitano e di Matteo Ricci che in questo momento di crisi economica drammatico ha il tempo di pensare di concedere la cittadinanza a chiunque nasca in Italia. Come dire a tutte le donne partorienti del Nord Africa venite qui che i vostri figli saranno italiani.
da Roberto Zaffini
Consigliere Regionale Fratelli d'Italia-AN
"Abbiamo letto con attenzione le dichiarazioni dei tre Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL in merito ai bilanci degli Enti locali – dichiara Amerigo Varotti, Direttore provinciale Confcommercio -. E’ condivisa anche da Confcommercio la preoccupazione che i recenti e continui tagli dei trasferimenti statali ai Comuni possano compromettere il sistema di Welfare e ridurre i servizi garantiti ai cittadini."
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Una panoramica su tutto ciò che riguarda la donazione di organi sarà offerta dal seminario “Donazione e trapianti”, in programma lunedì 28 novembre alle ore 15,30 presso la sede di Pesaro Studi, in viale Trieste 296 a Pesaro. L’evento, nel corso del qual sarà presentato il concorso di comunicazione “Aido chiama giovani.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Sono un utente di bici e quando posso preferisco la bicicletta ad ogni altro mezzo per girare la nostra città, ma non condivido questa smania del nostro ufficio tecnico a promuovere le ciclabili sugli argini dei fiumi, vogliamo decongestionare il traffico della nostra città e rendere più sicuro l'utente della bici ed il pedone?
Sabato 26 novembre, alle ore 17, a Borgo Santa Maria, si terrà l’inaugurazione della rinnovata sede della biblioteca di quartiere (via Lancisi, 1).
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
La Provincia di Pesaro e Urbino ha stanziato 200mila euro per assegnare sussidi a favore di minori e giovani studenti riconosciuti da un solo genitore. Come evidenzia il bando, per essere ammessi è necessario che il minore sia residente in uno dei Comuni del territorio provinciale da almeno 12 mesi e che la certificazione Isee non superi i 9mila euro.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
La Snoopy non finisce mai di sorprendere. Oltre ai successi sportivi e le iniziative che hanno caratterizzato l’attività della società negli ultimi anni, presto si aggiungerà anche un video. L’intenzione del presidente Barbara Rossi è di realizzare un filmato promozionale per dare visibilità all’intero movimento Snoopy, partendo dal minivolley e arrivando fino alla prima squadra.
www.snoopypallavolo.com
Ivano Fossati sarà nelle Marche ad Ancona giovedì 8 dicembre al Teatro Delle Muse con il suo "Decadencing tour". I due lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Leggete l'articolo prima di commentare.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nella seduta del 14 novembre, il Consiglio comunale ha deciso l’adesione del Comune di Pesaro all’iniziativa “Città per la vita, Città contro la pena di morte”, promossa dalla comunità di S. Egidio e patrocinata dall’Anci.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Terzo e ultimo appuntamento con il ciclo “Leggere (è) un classico”, organizzato dalla biblioteca S.Giovanni. Sabato 26 novembre, alle 16.30, appuntamento con Chiara Di Domenico, pesarese di origine, editor di varie case editrici indipendenti (Vallecchi, Passigli, Fernandel, Gaffi) e collaboratrice di testate nazionali tra cui SatisFiction e Liberazione.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
La Provincia di Pesaro e Urbino e l'Azienda speciale della Camera di Commercio "Terre di Rossini e Raffaello" fanno il pieno di consensi a "Matching 2011", innovativa rassegna promossa nella cornice di Fiera Milano a Rho.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Alleanza per l’Italia condivide pienamente le parole del presidente della nostra provincia Matteo Ricci e plaude alla sua iniziativa di conferire la cittadinanza onoraria ai giovani italiani figli di immigrati. Nella nostra regione si è passati da una incidenza dell’1,5% degli stranieri sul totale della popolazione scolastica marchigiana nell’anno scolastico 1998-1999, all’8,8% nell’anno scolastico dello scorso anno.
Attesissima la comicità giovane e frizzante per grandi e piccini della trasmissione televisiva Colorado, che sarà protagonista dal vivo a Pesaro, domenica 4 dicembre all'Adriatic Arena: il grande evento organizzato da Eventi Live in collaborazione con il comune di Pesaro, sarà una vera e propria festa dedicata al buonumore.
redazione@viverepesaro.it
I primi quattro commentatori di questo articolo riceveranno 2 biglietti ciascuno per lo spettacolo Disney di Ancona "L'intrepido viaggio di Topolino" il 26 e 27 novembre al Palaindoor. E' l'ultima occasione per avere i biglietti omaggio, continuate a leggere per i dettagli.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Dermatiti e altre malattie della pelle (micosi, funghi, allergie, macchie cutanee), causati da epilazioni non corrette, prodotti non testati a volte scaduti. Ma anche epatiti o, peggio, Aids provocati dall’uso di strumenti per manicure e pedicure contaminati e non sterilizzati adeguatamente. E’ questo il rischio che corre chi si rivolge ad acconciatori ed estetiste abusive che svolgono la loro attività in nero e senza alcun rispetto delle più elementari norme di igiene.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Buon andamento, per la stagione turistica 2011 nella provincia di Pesaro e Urbino. Come evidenziano i dati dell’Osservatorio regionale del Turismo, nel periodo gennaio - settembre 2011 gli arrivi sono aumentati del 3,33%, mentre le presenze dell’1,90%, considerando sia le strutture alberghiere che quelle extralberghiere (campeggi, agriturismo, country house, B&B ecc).
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
La giornata è dedicata ai pazienti che sospettano problemi di sordità in fase iniziale. Non è richiesta la prescrizione medica. Accesso con prenotazione per l’ospedale di Pesaro attraverso il numero verde a partire dal 25 novembre e fino al 28 novembre, mentre accesso diretto al Santa Croce.
Il 17 marzo 2011 l’Italia ha compiuto 150 anni. Terenzio Mamiani, conte di Sant’Angelo in Lizzola, fu tra i massimi artefici del nostro Risorgimento.
redazione@viverepesaro.it
Martedì sera alle ore 18.00, i militari della Stazione Carabinieri di Rimini, hanno arrestato P.S., nato a Caserta nel 1964 e residente a Fano. L'uomo doveva espiare la pena detentiva residua di 3 mesi e 28 giorni di reclusione per un furto aggravato perpetrato a Tavullia.
redazione@viverepesaro.it
Tre volte alla settimana Maria Claudia, 40 anni, insegnante disabile di Giulianova Lido, in Abruzzo, si alza alle 5.30 per arrivare entro le 8 a Pesaro dove insegna diritto. Quasi duecento chilometri di viaggio in treno, il tutto per 700 euro mensili. Maria Claudia protesta contro i treni regionali che non hanno nessun supporto per i disabili.
redazione@viverepesaro.it
Il 25 novembre prossimo, in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne, i pesaresi e i residenti della regione, potranno assistere alla proiezione dello spot “Vergogna”. Il progetto è ideato dalla pesarese Alessia Natale Mariani, sostenuto e realizzato da giovani artisti di talento.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Il Comune di Pesaro e Marche Multiservizi informano che sono state convocate le assemblee pubbliche per illustrare ai cittadini la nuova modalità di raccolta differenziata dei rifiuti che si andrà a effettuare nella zona porto-mare. La prima assemblea è convocata per giovedì 24 novembre, alle ore 21, nei locali di Pesaro Studi (viale Trieste 296).
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it