18 novembre 2011


...

Sabato 19 Novembre, nella piscina di San Marcellino a Firenze, la Waterbasket Pexaro inizierà ufficialmente la nuova stagione sportiva. Dopo due mesi di preparazione la squadra pesarese sarà impegnata nel torneo European Super Cup organizzato dall'AICS che vedrà protagonisti, oltre i nostri ragazzi, Waterbasket Verona, Waterbasket Firenze e gli ungheresi della Waterbasket Budapest. 


...

Google dedica un doodle celebrativo, in occasione degli 81 anni dalla nascita, 17 novembre, a Giò Pomodoro, scultore astratto di altissimo spessore, uomo che è riuscito a dare alle sue opere, particolarissime, un senso artistico davvero notevole. 


...

Più di mille persone, vip, grandi nomi dello spettacolo sono accorsi mercoledì 16 novembre al Piper Club, storico locale di Roma, per scoprire le 15 migliori proposte del festival internazionale della musica emergente. I pesaresi DAN RACHE si sono aggiudicati la gran parte dei premi in palio.



...

I carabinieri di Rimini, in collaborazione con la compagnia di Pesaro, hanno arrestato mercoledì sera intorno alle 20 a Pesaro, l'autore della rapina al Mc Donald's di Rimini del 5 novembre scorso. Si tratta di un pregiudicato napoletano domiciliato a Pesaro. I soldi della rapina li aveva spesi subito dopo al locale Mon Amour insieme al complice.



...

Con il professor Ferdinando Lungarotti scompare una pagina importantissima della storia della Sanità a Pesaro. La sua presenza alla guida del reparto di Chirurgia dell’ospedale San Salvatore per oltre trenta anni non solo ha dato lustro al nostro nosocomio impersonandone un punto di eccellenza riconosciuto ben oltre i nostri confini, ma ha voluto anche dire formazione sul campo di generazioni di chirurghi e operatori sanitari. 


...

Tutto cominciò con la vecchia macchina fotografica del nonno, era una reflex e il nipotino era rapito da quella lancetta che guardando dentro il mirino si vedeva spostare manovrando l’obiettivo. Da allora Gianluca Guidi, pesarese classe 1980, ha fatto della sua passione un mestiere e non ha più smesso di fotografare.


...

Matteo Ricci spariglia. Marco Domenicucci è il nuovo presidente di Marche Multiservizi. A costo zero. Il presidente della Provincia sceglie di ribadire la continuità con la soluzione tecnica, "all’insegna del rigore e della sobrietà", perché il direttore generale della Provincia non percepirà compensi per il nuovo incarico.


...

La 52a Stagione Concertistica inaugura venerdì 18 novembre, alle ore 21, con una grande orchestra, la Filarmonica Marchigiana, ed un portentoso solista, Enrico Pace, con un programma nel segno di Liszt, considerato non solo come pianista trascendentale e ideatore di nuove forme sinfoniche, ma anche ispiratore di musiche di oggi.


...

Regalare emozioni prendendo per la gola? E’ quello che l’azienda Gialloventuno farà sabato prossimo a Pesaro a partire dalle ore 18:00 presso il negozio Preziosi in Via Juri Gagarin con il suo brand RossoAmante.


...

Le “nuove opportunità” offerte dalla “Nuova Tunisia”, anche come ponte verso la Libia, sono state al centro di un incontro tenutosi presso Confindustria Pesaro Urbino e al quale hanno partecipato numerosissimi imprenditori pesaresi e marchigiani di diversi settori.


...

Il CTA la Rosa Blu in collaborazione con il Comune di Pesaro ed il CTA Nazionale organizzano il 18 Novembre una tavola rotonda dal titolo TURISMO SOCIALE A PESARO, ESPERIENZE E PROSPETTIVE presso Villa Borromeo.


...

Sabato 19 Novembre la campagna nazionale per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch'io” promuoverà in tutto il Paese una giornata di mobilitazione straordinaria per la raccolta firme a sostegno delle leggi di iniziativa popolare per il diritto di voto e la cittadinanza per i migranti. 


...

Tanti ragazzi e ragazze sui social network si interessano alle tematiche politiche e sociali del proprio Paese e della propria città, ma spesso questo interessamento non si trasforma in azioni concrete. I Giovani dell'Italia dei Valori vi invitano ad un incontro per presentare la nostra realtà politica.



17 novembre 2011

...

Grazie all’integrazione tra Asur Area Vasta numero 1 e Ospedali Riuniti Marche Nord, potenziata l’assistenza e il sostegno alla mamma durante la gravidanza. La dolce attesa è ancora più dolce. Con il nuovo percorso nascita integrato tra Ospedale e Territorio tutto scivola senza difficoltà.



...

L’Amministrazione comunale (assessorato alla Mobilità) e la Pesaro Parcheggi spa, in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Le Botteghe del Centro storico, tornano a promuovere anche quest’anno l’iniziativa “In centro parcheggi GRATIS”, vale a dire l’omaggio da parte di commercianti e artigiani che vi aderiscono, di BUONI SOSTA ai propri clienti. Durata dell’iniziativa: dicembre 2011 – maggio 2012


...

Missione compiuta. Marcello Tecchi, Giancarlo Bastianelli, Roberto Tarini e Gilberto Gabucci, i quattro maratoneti dell’Atletica Banca di Pesaro Centro Storico, sono tornati dalla "100 Km du Senegal" con risultati brillanti.


...

Presentata la 52a Stagione Concertistica, a cura dell'Ente Concerti in collaborazione con il Comune di Pesaro. Una stagione che sfida i tagli al mondo della cultura facendo salire sul palcoscenico del Teatro Rossini nomi prestigiosi.


...

Sono iniziati da pochi giorni gli interventi su palazzo Mazzolari Mosca che faranno tornare all’antico splendore la facciata principale che si affaccia su via Rossini.


...

La Onlus "Ethiopia's Street Children - Villaggio dei ragazzi sorridenti" organizza a Pesaro, per sabato 19 novembre, presso il Teatro Sperimentale, uno spettacolo in vernacolo pesarese curato da Carlo Pagnini.


...

Durante il consiglio comunale di lunedì l'assessore alle opere pubbliche Rito Briglia ha risposto ad una interpellanza del consigliere comunale PdL Dario Andreolli nella quale si chiedeva di relazionare gli sviluppi della programmazione di una serie di interventi volti alla riqualificazione del litorale pesarese.


...

Doppia apertura nel mese di novembre per visitare l’allestimento di palazzo Ciacchi realizzato con dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici. Al consueto appuntamento di venerdì 18 novembre, terzo venerdì del mese, si aggiunge la data di venerdì 25 che rientra nella X edizione della “Settimana della Cultura d’Impresa”, promossa dalla commissione cultura di Confindustria con il tema, scelto per il 2011, “Cultura e Comunicazione d’Impresa”.




...

Le sottoscritte Associazioni Culturali, Naturalistiche ed Ambientali della Regione Marche esprimono il proprio dissenso sulla proposta di legge regionale in oggetto con la quale, volendo risparmiare 200.000 (duecentomila) euro l’anno, si corre il rischio di rendere i parchi regionali, in particolare il San Bartolo ed il Cònero, estranei alle comunità locali che li abitano.



...

Sabato 19 novembre, alle ore 10.30, in piazza del Popolo, farà tappa a Pesaro la campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della violenza alle donne. Si tratta di una campagna di comunicazione voluta dalla Regione, iniziata l’8 marzo scorso ad Ancona e proseguita nei Comuni marchigiani che hanno aderito al progetto, che terminerà il 25 novembre prossimo, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.



16 novembre 2011


...

E' di Piandimeleto il 69enne monsignor Adriano Bernardini, il nuovo nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino nominato oggi da Benedetto XVI. Dall'aprile del 2003 era nunzio in Argentina.


...

Nel trentennale della fondazione degli Angels Pesaro American Football Team (1981-2011), il Comune di Pesaro ha ultimato la sistemazione dell'area verde accanto al centro sociale 'Caprilino', trasformandola in campo da gioco per il football americano e per altre discipline sportive. Sabato 19 novembre alle ore 16 (via Bologna) si terrà l'inaugurazione. GUARDA LE FOTO.


...

Lunedi intorno alle 19.30 due uomini a volto coperto, armati di pistola, forse giocattolo e con accento straniero, hanno rapinato il supermercato A&O in via Chienti a Vismara. Sono riusciti a farsi consegnare dalla cassiera circa 1.200 euro. Poi sono fuggiti con una Fiat Punto di colore grigio.




.