Grazie alla presenza di una nuova referente cittadina, si moltiplicano a Pesaro le occasioni per chi in qualità di volontario vuole contribuire alle attività della Fondazione “aiutare i bambini” a favore dei minori che in Italia e nel mondo vivono in condizioni difficili a causa di povertà, emarginazione, sfruttamento.
www.aiutareibambini.it
L’assessorato allo Sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro organizza dal 3 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012, la terza edizione della mostra di presepi artigianali. L’esposizione sarà allestita a palazzo Gradari, in via Rossini.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Giovedì 10 novembre WEP, organizzazione internazionale che promuove scambi culturali e linguistici nel mondo, presenterà a Pesaro il programma High School, dedicato agli studenti di scuola superiore che desiderano trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 15.30, presso l’ITC Bramante, in via Nanterre s/n.
E' stato arrestato a Foggia, al termine di una serie articolata di indagini, un pregiudicato 33enne di Cerignola, ritenuto ritenuto responsabile della rapina e furto aggravato commessi ai danni della filiale della Banca di Pesaro di Borgo Santa Maria.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Quattro incontri per affrontare e approfondire le dinamiche dei primi anni di vita dei propri figli, in particolare nella fascia d'età da 0 a 3 anni.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
La crisi che coinvolge il mondo della piccola e media impresa; cosa cambia con la manovra finanziaria; il problema del rapporto con le banche ed il tema del credito; le questioni legate ai mestieri e alle attività artigiane e commerciali; le principali questioni inerenti il territorio: servizi, infrastrutture, etc., l’abusivismo.
“La Regione – ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, intervenendo mercoledì mattina alla presentazione, ad Ancona, del consuntivo artistico ed economico del Rossini Opera Festival 2011 – è da sempre attenta all’attività del ROF, che rappresenta una delle nostre perle culturali, con caratteristiche di originalità e specificità sue proprie, riconosciute in Italia e all’estero. Soprattutto, continua a mantenere due caratteristiche: la prima è l’elemento di raffinatezza legato allo studio, alla ricerca filologica delle produzioni, l’altra è la capacità di conservare un’impronta popolare testimoniata dal coinvolgimento della cittadinanza nelle rappresentazioni e nelle narrazioni in pubblico della produzione rossiniana nei luoghi più suggestivi di Pesaro”.
www.regione.marche.it
Inaugura la mostra fotografica 'Slum città del futuro. Vivere e morire nelle baraccopoli di Nairobi'
Sabato 12 novembre si inaugurerà la mostra fotografica "Slum città del futuro, vivere e morire nelle baraccopoli di Nairobi" (Centro Arti Visive Pescheria, a Pesaro - Corso XI Settembre angolo via Cavour. Dal 12 al 27 novembre: 10-12 / 17.30-19.30 lunedì escluso)
da Amnesty International
gruppo di Pesaro
Altissima la percentuale di impianti chiusi “causa sciopero” a Pesaro e in tutta la provincia. "In città -afferma il responsabile provinciale Faib – Confesercenti, Roberto Borgiani- le adesioni degli operatori alla protesta superano il 60% per non parlare del resto della provincia dove si è arrivati persino a superare il 70% se si tiene conto che nell’urbinate, sulla Montelabbatese e nei dintorni di Montecchio l’adesione è totale.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
“La qualità della vita dell’infanzia: realtà e nuovi orizzonti educativi” è il titolo del seminario che si terrà venerdì 11 novembre, alle 16, nella sala del consiglio provinciale, promosso dall’Assemblea legislativa delle Marche e dall’assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia, rivolto a genitori, insegnanti, amministratori e quanti a vario titolo si occupano di infanzia.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Sabato 12 novembre al Palazzo Comunale un corso di formazione presentato dalla nuova referente cittadina di “aiutare i bambini”, Fondazione impegnata da oltre 10 anni in progetti di aiuto all’infanzia. Tante altre iniziative in occasione del Natale.
www.aiutareibambini.it
Valentino Rossi ha provato lunedì mattina a Valencia, nel circuito Ricardo Tormo, la nuova Ducati per il campionato 2012.
francesca@viveremarche.it
Rinsaldato il legame di amicizia tra Provincia e città di Wolfsburg. Il presidente Matteo Ricci, l’assessore Renato Claudio Minardi, il dirigente Massimo Grandicelli e il responsabile Attività turistiche Ignazio Pucci hanno ricevuto il sindaco Rolf Schnellecke, accompagnato dal primo consigliere Klaus Mohrs (dal primo gennaio 2012 nuovo sindaco della città, ndr), dal consigliere Rocco Artale e dal dirigente Manfred Hüller.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Il "Centro Studi della Fipav" ha conferito alla società di Villa Fastiggi il ‘Marchio di Qualità del settore giovanile Fipav 2012-2013 Per il quarto bienno consecutivo la Snoopy pallavolo è stata premiata con il ‘Marchio di Qualità del settore giovanile Fipav’, assegnato dal Centro Studi della Fipav a tutte le società che valorizzano l’attività del settore giovanile, a prescindere dai risultati o dalla prima squadra.
www.snoopypallavolo.com
Gibran Khalil, scrittore libanese del '900, parlando della storia dice: “La storia non si ripete, se non nella mente di chi non la conosce”. Quello che ci aspetta domani non sarà mai la vita di oggi né tanto meno quella che abbiamo vissuto ieri. Il mondo del giornalismo di pari passo sembra seguire questa strada.
www.EdizioniVivere.it
Giovedì 10 novembre lo Sportello Energia del Comune di Pesaro non effettuerà la consueta apertura settimanale al pubblico allo Sportello Informa&Servizi (largo Mamiani 11) in quanto impegnato a Rimini alla Fiera Internazionale “Ecomondo”.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Si è svolta lunedì davanti alla sede della Giunta regionale la manifestazione congiunta indetta dai Consorzi di gestione delle vongole dei compartimenti marittimi di Pesaro ed Ancona per evitare che la regione possa mettere mano, ad una diversa definizione delle zone compartimentali .
Il "telelaser" è uno strumento in grado di identificare un veicolo ad ottocento metri di distanza; è capace di calcolare la sua velocità e di individuare comportamenti illegali del conducente. E', quindi, un mezzo fondamentale per la prevenzione nelle strade: se il "telelaser" rileva comportamenti illeciti, gli agenti provvedono immediatamente a fermare la vettura ed emettere il verbale.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Perde il controllo dell'auto e termina la propria corsa in un piccolo vicolo chiuso, che costeggia una palazzina, colpendo un bidone della spazzatura e una recinzione.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Ancora lassù in vetta al campionato. Sembra non conoscere soste la Pierantoni Under 20 della Pesaro rugby. Domenica un netto successo per 45-5 a Cesena, contro una di quelle squadre che sino a quel momento affiancavano i pesaresi in classifica.
www.pesarorugby.it
Oltre al dolore e al più profondo cordoglio che abbiamo espresso alla famiglia del giovane operaio morto qualche giorno fa, schiacciato da una ruspa mentre lavorava sull’A14 per la costruzione della terza corsia, come organizzazioni sindacali di categoria Fillea, Filca e Feneal auspichiamo che l'autorità giudiziaria faccia prontamente chiarezza sulle cause, dirette e indirette, dell’infortunio mortale.
Ha scelto di anticipare i tempi. E il maltempo. "Perché ai problemi del meteo, quest’anno più che mai, si sommeranno le difficoltà causate dalla scarsità delle risorse a disposizione, per effetto dei tagli del Governo. Perciò è necessario, fin da ora, il massimo coordinamento di tutti i soggetti interessati".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Si è svolto lunedì mattina in Regione un incontro tra le rappresentanze dei vongolari dei comparti di Ancona e PesaroFano e l’assessore alla Pesca, Sara Giannini, a cui ha preso parte anche il consigliere regionale, Giancarlo D’Anna.
www.regione.marche.it
“Il massimo impegno per una rapida realizzazione”. Esordiva così l’ex Presidente della Provincia Ucchielli in una intervista del 2008 parlando delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico sul fiume Foglia, soffermandosi ampiamente sulla cassa di espansione di Montecchio (all’altezza della confluenza del torrente Apsa).
da Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
La Scavolini Siviglia parte bene contro l'Umana Venezia ma non approfitta delle difficoltà iniziali a realizzare degli avversari. Al contrario, i locali sbagliano troppo e cedono il passo agli avversari che vincono 71 a 58.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci ha espresso, anche a nome della giunta, il cordoglio per la scomparsa di Carlo Bollini, “imprenditore illuminato e uomo di grande sensibilità e attenzione verso gli altri”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Il giorno 4 novembre 2011 alle 18, in piazzale Collenuccio, a Pesaro, davanti ad una lapide che ricorda alcune vittime della Resistenza, assieme a civili morti per la furia bellica, si sono incontrati alcuni pesaresi e fanesi, tra cui degli amici della nonviolenza, per ricordare e onorare le vittime della guerra.
La Snoopy si ferma per la prima volta in questo campionato e lo fa davanti al proprio pubblico. Il derby marchigiano con Torre S.Patrizio finisce 2-3. “Sono due punti persi – commenta Mencarini – Torre era alla nostra portata. Purtroppo oggi non abbiamo giocato come al solito”.
www.snoopypallavolo.com
Che peccato. L'Italservice PesaroFano viene sconfitto nella tana della favorita alla vittoria finale Cagliari (lo dicono molti addetti ai lavori). In terra sarda, i biancorossi di Marques cullano a lungo il sogno di tornare a casa con almeno un punto che, per quanto visto in campo, pareva meritatissimo, mavengono puniti a una manciata di secondi dalla fine.
L'amarezza di una sconfitta, ma la certezza di essere una squadra viva. La Pierantoni Pesaro rugby è uscita sconfitta per 21-12 dal campo contro la Liomatic Cus Perugia. Nessun passo avanti per muovere la classifica, ma tanti passi avanti sul piano del gioco e sulla reale convinzione di poter quanto prima rialzare la testa.
www.pesarorugby.it