IN EVIDENZA

Vis Pesaro, termina in parità il derby con l'Ancona

Termina con un pareggio il derby marchigiano tra Ancona e Vis Pesaro. L'anticipo del campionato di Serie C 2022-2023, Girone B, allo Stadio “Del Conero”, si chiude sull' 1-1.

10 novembre 2011

...

Grazie alla presenza di una nuova referente cittadina, si moltiplicano a Pesaro le occasioni per chi in qualità di volontario vuole contribuire alle attività della Fondazione “aiutare i bambini” a favore dei minori che in Italia e nel mondo vivono in condizioni difficili a causa di povertà, emarginazione, sfruttamento.


...

L’assessorato allo Sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro organizza dal 3 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012, la terza edizione della mostra di presepi artigianali. L’esposizione sarà allestita a palazzo Gradari, in via Rossini.


...

Giovedì 10 novembre WEP, organizzazione internazionale che promuove scambi culturali e linguistici nel mondo, presenterà a Pesaro il programma High School, dedicato agli studenti di scuola superiore che desiderano trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 15.30, presso l’ITC Bramante, in via Nanterre s/n.





...

La crisi che coinvolge il mondo della piccola e media impresa; cosa cambia con la manovra finanziaria; il problema del rapporto con le banche ed il tema del credito; le questioni legate ai mestieri e alle attività artigiane e commerciali; le principali questioni inerenti il territorio: servizi, infrastrutture, etc., l’abusivismo.


...

“La Regione – ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, intervenendo mercoledì mattina alla presentazione, ad Ancona, del consuntivo artistico ed economico del Rossini Opera Festival 2011 – è da sempre attenta all’attività del ROF, che rappresenta una delle nostre perle culturali, con caratteristiche di originalità e specificità sue proprie, riconosciute in Italia e all’estero. Soprattutto, continua a mantenere due caratteristiche: la prima è l’elemento di raffinatezza legato allo studio, alla ricerca filologica delle produzioni, l’altra è la capacità di conservare un’impronta popolare testimoniata dal coinvolgimento della cittadinanza nelle rappresentazioni e nelle narrazioni in pubblico della produzione rossiniana nei luoghi più suggestivi di Pesaro”.



...

Altissima la percentuale di impianti chiusi “causa sciopero” a Pesaro e in tutta la provincia. "In città -afferma il responsabile provinciale Faib – Confesercenti, Roberto Borgiani- le adesioni degli operatori alla protesta superano il 60% per non parlare del resto della provincia dove si è arrivati persino a superare il 70% se si tiene conto che nell’urbinate, sulla Montelabbatese e nei dintorni di Montecchio l’adesione è totale.


...

“La qualità della vita dell’infanzia: realtà e nuovi orizzonti educativi” è il titolo del seminario che si terrà venerdì 11 novembre, alle 16, nella sala del consiglio provinciale, promosso dall’Assemblea legislativa delle Marche e dall’assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia, rivolto a genitori, insegnanti, amministratori e quanti a vario titolo si occupano di infanzia.


9 novembre 2011



...

Rinsaldato il legame di amicizia tra Provincia e città di Wolfsburg. Il presidente Matteo Ricci, l’assessore Renato Claudio Minardi, il dirigente Massimo Grandicelli e il responsabile Attività turistiche Ignazio Pucci hanno ricevuto il sindaco Rolf Schnellecke, accompagnato dal primo consigliere Klaus Mohrs (dal primo gennaio 2012 nuovo sindaco della città, ndr), dal consigliere Rocco Artale e dal dirigente Manfred Hüller.


...

Il "Centro Studi della Fipav" ha conferito alla società di Villa Fastiggi il ‘Marchio di Qualità del settore giovanile Fipav 2012-2013 Per il quarto bienno consecutivo la Snoopy pallavolo è stata premiata con il ‘Marchio di Qualità del settore giovanile Fipav’, assegnato dal Centro Studi della Fipav a tutte le società che valorizzano l’attività del settore giovanile, a prescindere dai risultati o dalla prima squadra. 


...

Gibran Khalil, scrittore libanese del '900, parlando della storia dice: “La storia non si ripete, se non nella mente di chi non la conosce”. Quello che ci aspetta domani non sarà mai la vita di oggi né tanto meno quella che abbiamo vissuto ieri. Il mondo del giornalismo di pari passo sembra seguire questa strada.



8 novembre 2011


...

Il "telelaser" è uno strumento in grado di identificare un veicolo ad ottocento metri di distanza; è capace di calcolare la sua velocità e di individuare comportamenti illegali del conducente. E', quindi, un mezzo fondamentale per la prevenzione nelle strade: se il "telelaser" rileva comportamenti illeciti, gli agenti provvedono immediatamente a fermare la vettura ed emettere il verbale.
           




...

Ancora lassù in vetta al campionato. Sembra non conoscere soste la Pierantoni Under 20 della Pesaro rugby. Domenica un netto successo per 45-5 a Cesena, contro una di quelle squadre che sino a quel momento affiancavano i pesaresi in classifica.


...

Oltre al dolore e al più profondo cordoglio che abbiamo espresso alla famiglia del giovane operaio morto qualche giorno fa, schiacciato da una ruspa mentre lavorava sull’A14 per la costruzione della terza corsia, come organizzazioni sindacali di categoria Fillea, Filca e Feneal auspichiamo che l'autorità giudiziaria faccia prontamente chiarezza sulle cause, dirette e indirette, dell’infortunio mortale.





...

Non stecca all’esordio casalingo la Montesi in Prima Divisione, ma la gioia è stata smorzata dall’infortunio alla mano dello schiacciatore Ortolani. Per lui operazione, gesso e il sostegno di tutta la società.



7 novembre 2011

...

“Il massimo impegno per una rapida realizzazione”. Esordiva così l’ex Presidente della Provincia Ucchielli in una intervista del 2008 parlando delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico sul fiume Foglia, soffermandosi ampiamente sulla cassa di espansione di Montecchio (all’altezza della confluenza del torrente Apsa).





...

Il giorno 4 novembre 2011 alle 18, in piazzale Collenuccio, a Pesaro, davanti ad una lapide che ricorda alcune vittime della Resistenza, assieme a civili morti per la furia bellica, si sono incontrati alcuni pesaresi e fanesi, tra cui degli amici della nonviolenza, per ricordare e onorare le vittime della guerra.



...

Che peccato. L'Italservice PesaroFano viene sconfitto nella tana della favorita alla vittoria finale Cagliari (lo dicono molti addetti ai lavori). In terra sarda, i biancorossi di Marques cullano a lungo il sogno di tornare a casa con almeno un punto che, per quanto visto in campo, pareva meritatissimo, mavengono puniti a una manciata di secondi dalla fine.


...

L'amarezza di una sconfitta, ma la certezza di essere una squadra viva. La Pierantoni Pesaro rugby è uscita sconfitta per 21-12 dal campo contro la Liomatic Cus Perugia. Nessun passo avanti per muovere la classifica, ma tanti passi avanti sul piano del gioco e sulla reale convinzione di poter quanto prima rialzare la testa.