15 settembre 2011

...

Ha richiesto un radicale rifacimento, (quel "campo" da calcio non si poteva vedere), ma finalmente Villa San Martino ha da oggi un nuovo polo calcistico di eccellenza. Tre campi da calcio in manto erboso sintetico di ultimissima generazione.



...

Per noi sarà come entrare nella storia: perché non c'è mai stata prima d'ora una Nazionale femminile di basket sorde. Siamo emozionate e orgogliose alla vigilia di questi Mondiali”. Sono parole del capitano della Nazionale azzurra Christina Taurino, a pochi giorni dall'esordio con la Bielorussia, in calendario il 16 settembre alle 9 del mattino al palasport di Bagheria.


...

Domenica 18 settembre torna l’appuntamento mensile con la Stradomenica. Nel mese di settembre la terza domenica coincide con la giornata di chiusura dell’evento “Cento anni di Benelli”. Per festeggiare il compleanno della famosa azienda pesarese produttrice di moto, durante la mattina di domenica (ore 9.15) sarà deposta una corona d’alloro al busto di Tonino Benelli, al centro direzionale Benelli.


...

L'incidente è avvenuto martedì pomeriggio intorno alle 17 vicino al ristorante "La Giara", poco prima di Santa Maria dell'Arzilla. Giovanni Ceccarelli, 19enne di Mombaroccio,  si è schiantato con la sua moto Ktm "motard" contro il guard rail laterale. Il ragazzo è stato trasportato con l'eliambulanza all'ospedale di Ancona, le sue condizioni sono gravissime.


...

Sedici persone arrestate nelle prime ore di mercoledì mattina dai carabinieri del Ros e dalla Guardia di finanza di Perugia e Firenze nelle province di Perugia, Caserta, Ancona, Firenze, Padova e Pesaro con l'accusa di truffa aggravata, riciclaggio, bancarotta fraudolenta, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, con l'aggravante del metodo mafioso. Sequestrati anche beni mobili ed immobili, tutti riconducibili all'organizzazione criminale, per un valore stimato di oltre 100 milioni di euro.


...

Federconsumatori insieme ad Adusbef, Assoconsum, Cittadinanzattiva, Lega Consumatori, Movimento Consumatori sarà giovedì 15 settembre a Roma per la “Manifestazione delle Tasche Vuote” contro una manovra che colpisce i “soliti noti”, soprattutto le fasce più deboli della popolazione, lavoratori a reddito fisso e pensionati, determinando una pericolosa contrazione del mercato, che non fa nulla per arginare il continuo ed inarrestabile aumento dei prezzi, e anzi, con la geniale trovata di aumentare l’IVA al 21%, non fa altro che “agevolarlo”.


...

E’ tutto pronto per la Mezza-Maratona “La Panoramica”, sulla distanza di 21 chilometri, organizzata dalla Società Atletica Banca di Pesaro e dal Circolo Tennis Pesaro, con il contributo dell’Ente Parco San Bartolo e di un altro importante partner come l’AIDO (Associaz. Italiana Donatori Organi), che si svolgerà domenica 18 settembre tra Gabicce Monte e Pesaro. Guarda i premi.


...

Venerdì 16 settembre il tour in moto in partenza dalla Officine Benelli (via Mameli 22) alle ore 9.30 sarà “Alla scoperta delle Capute”, uno splendido percorso collinare che attraversa Urbino e il Montefeltro. La partecipazione è libera, gratuita ed aperta a tutte le marche di moto. Si tratta dell’ itinerario, di 170 chilometri, percorso dai collaudatori Benelli negli anni ’60 e ’70.


...

E’ una missione nobile, quella dei quattro maratoneti pesaresi in partenza per i "100 chilometri du Sènègal". Perché Marcello Tecchi, Roberto Tarini, Giancarlo Bastianelli e Gilberto Gabucci hanno deciso di conferire una connotazione sociale alla suggestiva corsa a tappe nel cuore della savana, in programma dal 28 ottobre al 5 novembre. Diventando così ambasciatori Unicef.


...

Da venerdì 16 settembre il cortile di palazzo Mazzolari Mosca ospita un’installazione fotografica promossa dall’associazione culturale “Centrale Fotografia”. Per inaugurare l’evento, realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, è previsto un incontro (ore 21.30) in cui verranno proiettate alcune immagini tratte dal “Corso di fotografia FANO-PESARO rileggere il paesaggio nelle due città” scelte e commentate dall’architetto Francesca Micci e dalla scrittrice Franca Mancinelli. L’installazione fotografica nel cortile di palazzo Mazzolari (via Rossini 37) sarà visitabile sabato 17 dalle 8 alle 20 e domenica 18 settembre, dalle ore 10 alle 20.


...

L’Age di Pesaro organizza un corso aperto a educatori, volontari, genitori sulla “maternità e le sue implicazioni”. Le iscrizioni sono già aperte e i partecipanti possono essere 20, al massimo. Le lezioni prenderanno il via il 20 settembre.


...

Le industrie pesaresi stanno realizzando ogni sforzo per uscire da una crisi che, invece, continua ad opprimere le imprese più piccole e meno propense all’export". Così il Presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, ha commentato il dato Istat relativo alle esportazioni del primo semestre del 2011, che per la nostra provincia è pari al +16%.


...

Valentino Rossi continua a lavorare in vista della prossima gara al Gran Premio di Aragon di domenica 18 settembre. "L'anno scorso quella di Aragon è stata la gara migliore della stagione per la Ducati - afferma il campione di Tavullia - quindi ci avviciniamo a questo appuntamento con un po' di aspettativa in più".




...

Sostegno e adesione all’iniziativa di protesta dell’Anci giovedì 15 settembre. “Giornata in Comune”: dalle 9 alle 11 presidio e volantinaggio in piazza del Popolo di fronte alla Prefettura.


14 settembre 2011

...

L'incidente è accaduto lunedì sera intorno alle ore 21.00 lungo Strada dei Cacciatori. Un automobilista ubriaco ha invaso la corsia opposta, centrando uno scooter guidato da un 29enne, Luigi Capasso, di origine napoletane, residente a Bottega di Colbordolo. Il ragazzo è stato scaraventato a terra riportando un grave trauma cranico. Le sue condizioni sono gravissime.


...

Nella giornata di lunedì 12 settembre il personale della Squadra Mobile di Pesaro unitamente a quello della Questura di Terni hanno rintracciato i due giovani fidanzatini minorenni, lui 15enne rom che vive a Pesaro e lei fanese di 17 anni, che si erano allontanati il 6 settembre dalle rispettive famiglie.


...

Il Consiglio Comunale di Pesaro ha approvato lunedì con una maggioranza trasversale la mozione di indirizzo contro i vitalizi di cui godono i nostri consiglieri regionali. Hanno abbandonato l'aula al momento del voto i consiglieri dell'IDV e della Rosa di Pesaro, lista civica capeggiata da Mascioni, direttamente interessato al vitalizio in quanto ex assessore e consigliere regionale. Con questo voto si allarga il fronte dei Comuni marchigiani che si rivolgono alla Assemblea Regionale affinché si ponga fine a questo privilegio che in tempi di crisi appare ancora più scandaloso.



...

Anche quest'anno il Comune di Pesaro aderisce all'iniziativa sostenuta dalla Comunità europea, sviluppando e potenziando le politiche che vanno in questa direzione. Nelle giornate del 16 e 17 settembre si svolgeranno iniziative aperte alla cittadinanza.


...

La Direzione provinciale del lavoro di Pesaro seleziona una persona a tempo indeterminato, con profilo professionale di “Operatore amministrativo gestionale”. L’offerta è riservata alle persone disabili iscritte nella graduatoria vigente, con cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e sappiano utilizzare il computer. I lavoratori saranno avviati a selezione secondo l’ordine della graduatoria provinciale vigente (artt. 8 e 9 comma 5, legge 68/99).


...

Si informano i cittadini che, per lavori alla segnaletica orizzontale consistenti nei ripassi delle zone a pagamento, sarà VIETATA LA SOSTA da giovedì 15 settembre e fino a venerdì 23 settembre in alcune vie della città. Ecco l'elenco completo.


...

Testimonial d’eccezione per la campagna abbonamenti 2011/2012 della Scavolini volley Pesaro: Puffa, la cagnolina di Francesca Ferretti, presente alla conferenza stampa nella quale la campagna è stata illustrata ai media locali. Lo slogan recitato da Puffa: “Se potessi verrei anch’io” ribadisce il tema della pallavolo come sport per tutti, adulti e ragazzi: un concetto sottolineato con poche, semplici ma efficacissime parole da Marcello Ferretti, padre di Francesca: “Uno sport alle cui partite non possono assistere i bambini non merita di essere frequentato. Per fortuna quello del volley è ancora un ambiente adatto a tutti”.


...

Il simbolismo culturale, nell’anno del 150esimo, è marcato. Così come il rimando alla storia. Ma l’evento lega, evidentemente, anche una serie di tratti e significati politici, amministrativi e istituzionali. Tanto che il presidente della Camera Gianfranco Fini partirà da Roma per essere al fianco di Matteo Ricci sabato 24 settembre, nella giornata dell’"orgoglio del Centro Italia".


...

Venerdì 16 settembre sarà possibile visitare gratuitamente alcuni ambienti di palazzo Ciacchi, edificio storico che ospita la sede di Confindustria Pesaro Urbino; in particolare sono aperti alle visite i locali che accolgono dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici. Il 16 settembre, terzo venerdì del mese, come consuetudine, il percorso sarà visitabile dalle ore 15 alle 18 su prenotazione telefonica.



13 settembre 2011

...

Era da quasi 10 anni che Valentino Rossi non metteva più piede all'Aquafan! E così domenica Valentino Rossi insieme alla fidanzata Marwa Klebi e ai suoi amici di Tavullia, ha approfittato della bella giornata e del periodo di riposo tra il test con la Ducati al Mugello e la prossima gara di domenica in Spagna, per divertirsi sugli scivoli spericolati dell'Aquafan a Riccione. E’ stato il grande Valentino Rossi l’ultimo cliente della stagione 2011 di Aquafan! Guarda le foto!!


...

Grande successo per il primo appuntamento proposto dalla settimana Benelli dal 12 al 18 settembre organizzata da Comune di Pesaro, Officine Benelli e Benelli QJ. Lunedì 12 settembre alle 9.30, alle Officine Benelli di via Mameli, 40 moto Benelli anni ’60, ’70 e ‘80, hanno partecipato al “Giro dei Castelli” (con percorso da Pesaro a Fiorenzuola di Focara, Casteldimezzo, Gabicce Monte, Gradara, sosta pranzo a Tavullia per proseguire verso Saludecio, Montegridolfo e Monteluro).



...

Fiera di San Nicola, ultimo atto. Con un sorprendente ed emozionante spettacolo pirotecnico si è conclusa l’edizione 2011, la fiera più amata dai pesaresi, sopravvissuta nei secoli: tre giorni di fiera che hanno visto, grazie anche al bel tempo, una presenza costante di visitatori al mattino e pienoni al pomeriggio e sera.



...

Alla presenza dell’Arcivescovo di Pesaro Piero Coccia e del curatore Filippo Belli (docente di “Sacra Scrittura e greco antico” alla Facoltà teologica dell’Italia Centrale), verrà presentata martedì 13 settembre, alle ore 19, nella sala del consiglio provinciale “W. Pierangeli”, la mostra “Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile”, allestita a Palazzo Lazzarini (via Rossini) su iniziativa dell’Arcidiocesi di Pesaro e del Centro culturale “Città ideale”, con i patrocini di Provincia (Presidenza del Consiglio), Comune di Pesaro (Ufficio di Presidenza) ed Ente Olivieri.


...

Il telelaser, grande protagonista dell’estate, sarà presente sulle strade anche questa settimana. La Polizia municipale di Pesaro sta utilizzando un nuovo telelaser di ultima generazione, capace di intercettare il veicolo a 800 metri di distanza. Ecco dove saranno presenti.


...

Il borgo di Gradara diventa una palestra per aspiranti fotografi professionisti. Dal 17 al 18 settembre si terrà la prima edizione dell’Open Photo Contest 2011: il borgo medievale di Gradara si trasformerà in un grande set di fotografia e cielo aperto per offrire al grande pubblico degli appassionati fotografi, sia neofiti che evoluti, la possibilità di immergersi, reflex alla mano, in alcuni dei più entusiasmanti generi fotografici, avendo a disposizione modelle, set fotografici allestiti, attrezzature per illuminazione e location d’eccellenza.




.