10 settembre 2011

...

Venerdi' 9 settembre e' andato a fuoco lo stabilimento di Gregori mobili, situato in strada Montefeltro 27 a Pesaro. La chiamata ai Vigili del Fuoco è arrivata intorno alle 10.50 e subito si sono allertate anche le squadre limitrofe di Fano, Urbino, Rimini e Ancona. L'incendio è divampato dall'ala sinistra del fabbricato. Guarda le foto. Guarda i filmati. Video 01Video 02.




...

Sabato 10 settembre si è chiusa ufficialmente l'estate del divertimento, della musica, della movida pesarese firmata Makako. Un' ultima coinvolgente serata che ha chiuso in bellezza la stagione estiva.


...

Per la penultima serata del Jazz Village 2011, lo spazio dedicato alla musica afroamericana della Festa Democratica Nazionale, scoppiettante serata dedicata all’acid jazz anni Settanta. Sul palco del Cortile di Palazzo Ricci saliranno i LOG2, riedizione di un gruppo di musicisti pesaresi e riminesi che negli anni settanta hanno dato vita ad una delle band più attive di quel periodo.


...

Sale l’attesa per il discorso del segretario nazionale Pd, Pierluigi Bersani. Sabato 10 settembre, alle ore 16.30, è in programma la cerimonia di chiusura della Festa Democratica Nazionale. In Piazza del Popolo sono previsti gli interventi di Lino Paganelli, responsabile dell’organizzazione Feste democratiche, Marco Marchetti, segretario Pd Pesaro e Urbino, Palmiro Ucchielli, segretario regionale PD Marche e ovviamente del segretario nazionale, Pierluigi Bersani.



...

Lunedì 12 settembre, a partire dalle ore 8.30, si terrà l’inaugurazione – itinerante – dei plessi scolastici comunali riqualificati. Si inizia alle ore 8.30 alla scuola Pirandello, per proseguire alle 9.30 alla Leopardi e quindi alle 10.30 alla Gaudiano. Interverranno il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, gli assessori alle Nuove opere e manutenzione Rito Briglia e alle Politiche educative Marco Signoretti e il prefetto di Pesaro Attilio Visconti. Guarda le foto.


...

La Festa Democratica propone una serie d’iniziative commemorative anche online sull'11 settembre. Dal sito www.festademocratica.it si può accedere alla fan-page di Facebook dove gli utenti possono partecipare all’evento "11 settembre, dov’eri?" caricando un video di 90 secondi o semplicemente lasciando un messaggio che racconta le circostanze in cui si è appresa la notizia dell’attacco alle torri e le prime emozioni provate.



...

Nell’ambito della settimana della campagna internazionale "Puliamo il mondo", la Provincia - insieme a Comune di Pesaro, associazione Azobè, Giacche Verdi e Legambiente Pesaro - organizza l’iniziativa "Strade pulite". Domenica 18 settembre la raccolta dei rifiuti lungo gli argini della Montelabbatese.


...

Assegnate oggi le prime medaglie del World Press Cycling Championship di Gabicce, il Campionato del Mondo dei giornalisti-ciclisti. Nella prima prova “WPCC Sprint” hanno conquistato il titolo nella categoria M4 il veterano Eugenio Capodacqua (cronista de La Repubblica), Graziano Calovi nella categoria M2, Gerhard Hack nella M3, Ilenia Lazzaro tra le donne e Frederick Backeland nei giovani M1. 


...

E’ Roy Paladini di Milano il vincitore della prima edizione del “Premio nazionale Bruno Lauzi”, il concorso musicale itinerante promosso dall’associazione arte e cultura “Appennino”, che si è articolato in 30 spettacoli nelle piazze delle Marche, dell’Emilia Romagna e della Toscana, a cui hanno assistito oltre 30mila persone. Al giovane artista, che ha proposto un brano inedito da lui scritto, andrà un contratto di produzione discografica. La giuria ha segnalato anche, per la loro interpretazione, Alberto Aluigi di Piobbico e Alessandra Chiodini di Milano.


...

In bicicletta lungo le strade d’Italia, da nord a sud. Aldo Bottoli designer e docente di Percezione e Colore al Politecnico di Milano, Piero Pozzi fotografo e docente di cultura dell’immagine fotografica, sempre al Politecnico, hanno deciso di dar vita, in occasione del 150° dell’unità d’Italia al progetto “Viaggio nel paesaggio Italiano” in sella a due UMB 3, l’ultima novità per quanto riguardo le nuove tecnologie di mobilità dolce a due ruote.


...

Lunedì 12 settembre si inaugura la settimana di celebrazione organizzata in occasione del centenario Benelli dal comune di Pesaro, Officine Benelli e Benelli QJ. In programma il percorso in moto verso i castelli e il premio alla famiglia Benelli, durante il Consiglio comunale di Pesaro.



...

In mezzo al caos non si perde d’animo. Anzi rilancia, compattando la struttura e i dipendenti. All’indomani dell’approvazione del disegno di legge costituzionale, in consiglio dei ministri, sulla soppressione delle Province, Matteo Ricci mantiene salda la rotta dell’amministrazione, confermando tutti gli impegni della giunta e dell’Ente.


...

Dopo il grande successo delle visite partite in primavera e continuate durante l’estate, anche le domeniche di settembre e ottobre offrono la possibilità di visitare Palazzo Ducale, sede della Prefettura. Prossimo appuntamento domenica 11 settembre con un doppio turno alle 9.30 e alle 11.


...

Anche sulle pagine di questo portale non sono mancati notizie, pareri e commenti in riferimento alla scelta - caduta su Fano da parte della regione Marche - per la localizzazione della sede dell’area vasta in ambito sanitario, riferita al territorio della provincia di Pesaro ed Urbino.




9 settembre 2011

...

HangartFest apre i battenti sabato 10 settembre alle ore 19.00 con la prima performance nel cortile di via Ponchielli 87: A/CROSS di Hexperimenta, su coreografie di Stefania Zepponi (interpreti: Annalisa Appiotti, Fabiana Baleani, Simona Binci, Sabrina Ferini, Silvia Manoni, Agnese Mengucci, Michela Violini, Clementina Verrocchio) che ha creato un lavoro sull’esistenza della danza, intesa come arte performativa in un contesto urbano


...

Come da tradizione la conclusione dell'estate pesarese è segnata dalla Fiera di San Nicola, un evento atteso dai pesaresi di tutti i ceti e di tutte le età. Il lungomare si colora di bancarelle, colori e sapori. La città è in festa.



...

Carla Fracci e il marito Beppe Menegatti protagonisti di un ideale ‘passo a due’ biografico, venerdì 9 settembre, alle ore 22 in Piazza del Popolo a Pesaro, sul palco di “La vita: istruzioni per l’uso – Storie di uomini e donne che sanno costruire”, la serie d’incontri serali all’interno della Festa Democratica Nazionale.



...

IN.PU.T omaggia e promuove il “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di pesce” di Fano, giunto alla sua IX edizione, proponendo una degustazione guidata del BRODETTO FANESE nei giorni venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre a partire dalle ore 19.00. Grazie alla collaborazione con lo chef Alberto Melagrana del ristorante “Antico Furlo” e Daniele Bocchini della gastronomia “Il Bello e la Bestia” di Fano, saranno illustrate le varietà di pesce adoperate



...

Finalmente giovedì mattina Valentino Rossi è sceso in pista al Mugello per concludere la 3 giorni di test del team Ducati di Moto GP. Prima, in mattinata, una caduta senza conseguenze alla curva Palagio e poi nel pomeriggio il campione si e' fermato lungo la pista. Secondo una rilevazione non ufficiale i tempi in pista sarebbero interessanti e si attesterebbero intorno all'1'48"5.


...

Una polemica civile, ma pur sempre una polemica. La storia insegna e dalla storia si conosce. Per questa ragione un gruppo di giovani dirigenti della Cgil di Pesaro Urbino, guidato dalla segretaria generale Simona Ricci ha “donato” a Matteo Renzi, al termine della presentazione del suo libro “Fuori” (ed. Rcs) giovedì pomeriggio a Pesaro, alla Festa democratica nazionale, un altro libro: “Lavoro, diritti, memoria”- La Camera del Lavoro della provincia di Pesaro e Urbino dalle origini ai primi anni ‘70 (Metauro edizioni), preparato dalla Cgil in collaborazione con l’Istituto di storia contemporanea nel 2006, in occasione delle celebrazioni per il suo centenario.




...

Entra venerdì nel vivo l’edizione 2011 del World Press Cycling Championship, il Campionato del Mondo dei giornalisti-ciclisti di Gabicce Mare. Alle 14.30 si darà il via alla prima gara ufficiale. Sul lungoporto di Gabicce si correrà infatti la “Crono Sprint” di 300 metri, una novità assoluta del WPCC. I concorrenti (ci sono già circa 80 iscritti) si daranno battaglia in una spettacolare volata a cronometro con cinque classifiche in base alle varie categorie. l miglior tempo assoluto (preso dalla FICR, Federazione Italiana Cronometristi) sarà premiato con una bellissima medaglia donata dalla Presidenza della Repubblica Italiana.


...

Da venerdì 9 settembre riaprirà, in entrambi i sensi di marcia, Strada dei Cacciatori. La via era stata chiusa al traffico lo scorso 15 giugno per permettere a Società Autostrade di effettuare i lavori per la terza corsia dell’A 14. L’apertura completa della via avverrà in coincidenza con la ripresa delle scuole.


...

Da qualche giorno le fabbriche hanno ripreso le attività in uno scenario preoccupante. Finalmente una manovra economica più incisiva è stata approvata e confidiamo che sia sufficiente a migliorare la nostra credibilità sui mercati e che il debito pubblico venga collocato ad un prezzo più basso. Sono indispensabili però anche interventi di incentivo alla crescita, che nel nostro Paese mancano ormai da molti anni.


...

Sabato 10 settembre alle 16.30 si svolgerà alla Festa Democratica a Pesaro il comizio del Segretario del Pd Pier Luigi Bersani. All’iniziativa saranno presenti militanti del partito in arrivo da tutta Italia, il gruppo dirigente del PD, dalla Segreteria al Coordinamento nazionale, ai Gruppi parlamentari e a molti amministratori locali.




.