2 settembre 2011

...

Il film con protagonisti i tifosi del campione di motociclismo sarà presentato, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa delle Marche, in anteprima sabato 3 settembre a Baia Flaminia di Pesaro. Alla serata è prevista la partecipazione del Presidente Vittoriano Solazzi.


...

Si inaugura venerdì 2 settembre, alle ore 18, presso la Sala Laurana della Prefettura di Pesaro, la mostra fotografica dell’ A.N.P.I Provinciale intitolata: “Bromuro d’argento ‘44/XX, rivivere in chiaroscuro Resistenza e Liberazione nella Provincia di Pesaro-Urbino” a cura di Ingrit Vjerdha e Marco Roscetti. 



...

Si trasmette la lettera del presidente Matteo Ricci con la richiesta di apertura del pozzo del Burano, indirizzata alla Protezione civile della Regione, dopo la riunione del Comitato provinciale tenuto questa mattina. All'incontro erano presenti i rappresentanti di Provincia, Vigili del fuoco di Pesaro, Regione-Protezione civile, Ufficio territoriale di Governo, Corpo forestale dello Stato, Aato, Marche Multiservizi, Aset.



...

Walter Veltroni, Giuliano Amato, Piero Fassino e Giuliano Pisapia. Carrellata di ospiti politici, venerdì 2 settembre, nella sala dibattiti della Festa Democratica Nazionale a Pesaro. Ad inaugurare il pomeriggio è la coppia Veltroni- Amato che parlerà di riformismo e unità degli italiani”. Coordina Andrea Garibaldi, giornalista del “Corriere della Sera”.


...

Il Jazz Village ospiterà domani, Venerdì 2 settembre, uno dei pianisti italiani più famosi ed apprezzati nel panorama internazionale: Danilo Rea. Sul palco allestito nella suggestiva cornice di Palazzo Ricci (in via Sabbatini ore 21,30), salirà infatti uno dei musicisti più apprezzati della scena jazz a presentare il suo progetto Rea-Omaggio a De Andrè.


...

Grande spettacolo sabato 3 settembre, alle ore 21, in Piazza Roma, a Senigallia, per le semifinali del “Premio nazionale Bruno Lauzi”, concorso musicale nazionale itinerante che assicurerà al vincitore un contratto di produzione discografica.



...

Il nuovo servizio, che è operativo dal mese di agosto, interessa e coinvolge le oltre seicento aziende edili iscritte alla Cassa di Pesaro e consente di soddisfare molteplici esigenze per la Cassa edile e per le aziende collegate. 



...

Una coppia di disoccupati pesaresi è stata arrestata con l'accusa di violenza, resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e rifiuto di indicazione sulla propria identita' personale. Fermata una pattuglia hanno inveito contro gli agenti.


...

Tutto pronto a Gabicce Mare per la settimana del WPCC-World Press Cycling Championship, l’edizione 2011 del Campionato del Mondo dei giornalisti-ciclisti. Si svolgerà dal prossimo 9 al 11 settembre l’intenso week-end iridato di ciclismo che metterà a confronto i cronisti con la passione per la bicicletta provenienti da tutto il mondo: oltre 100 partecipanti in rappresentanza di 14 nazioni (Australia, Germania, Slovenia, Belgio, Olanda, Francia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Russia, Slovacchia, San Marino e Italia).




...

Sarà Franca Valeri la protagonista assoluta della la sesta serata-evento che si terrà venerdì 2 settembre alle ore 22 in Piazza del Popolo a Pesaro nella serie di incontri intitolata “La vita: istruzioni per l’uso – Storie di uomini e donne che sanno costruire”, iniziativa inserita nell’ambito della Festa Democratica Nazionale.


...

Si svolgerà venerdì 2 settembre, alle ore 21.00, presso la Biblioteca di Baia Flaminia, la conferenza a ingresso gratuito dell’associazione ISA, Istituto Superiore di Apprendimento, dal titolo “Il lavoro su di sé. Lettere a Geneviève e Louis Lief”, tratto da un celebre testo di René Daumal.


...

Nonostante l'On.Giovannelli e il Sindaco Ceriscioli vantano che Pesaro non ha opere incompiute nell'attesa di segnare nell'elenco il nuovo Stadio di Calcio , la Questura , vi riporto alla memoria questa piazza situata a Borgo Santa Maria.


...

Pesaro rugby in partenza per il miniritiro. Da venerdì pomeriggio la squadra giallorossa sarà in Carpegna dove fino a domenica alternerà sedute atletiche ad allenamenti con la palla in preparazione della stagione 2011/2012.



1 settembre 2011


...

E' accaduto martedì intorno alle 12.45 a Colombarone. Un'auto proveniente da Gabicce, con a bordo un 79enne di Pesaro, ha improvvisamente invaso la corsia opposta e travolto fatalmente uno scooter con in sella Villiam Vannoni, 52enne di Gabicce. Inutili i soccorsi dell'ambulanza, lo scooterista è morto sul colpo.  


...

Con la seguente motivazione: Silvio è venuto da lontano, dalle amene valli del Trentino che non dimentica mai, per studiare a Pesaro ospite del convitto di Villa Marina in riva al mare. E qui è rimasto, costruendo non solo la sua vita e la sua famiglia, ma un tassello importantissimo di una città vocata al sociale ed all'aiuto di chi soffre (non dei "deboli", perché, come lui ama dire, "nel dolore e nella sofferenza vive una forza, un mistero da guardare"), sarà premiato Silvio Cattarina. 



...

Don Mazzi, intervenuto alla Festa Democratica Nazionale, ospite della serata "La vita: istruzioni per l'uso" si è espresso in modo forte contro i seminari minori dicendo: “Le risposte della Chiesa in merito ai casi di pedofilia che sono emersi in questi ultimi tempi, non mi hanno convinto. Andrebbero aboliti i seminari minori. L`errore inizia da lì”.


...

Appuntamento con il grande jazz delle Marche giovedì 1 settembre 2011, al Jazz Village 2011, lo spazio dedicato alla musica afroamericana della Festa Democratica Nazionale. Sul palco del Cortile di Palazzo Ricci (ore 21.30), salirà infatti il Daniele Di Gregorio-Massimo Manzi 4tet.


...

E’ Roberto Maroni, ministro dell’Interno, l’ospite più atteso nel salotto politico della Festa Democratica Nazionale di Pesaro. Giovedì 1 settembre, alle ore 17, l’esponente della Lega Nord parlerà insieme a Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia Romagna, sull’ “Italia delle 100 città: semplificazione e Democrazia”.


...

Amal (nome di fantasia che significa “speranza”) è una adolescente di 17 anni marocchina che oramai da un decennio abita in Italia insieme alla sua famiglia in un paesino della provincia di Pesaro. Come tutte le adolescenti della sua età iniziano i primi amori e le prime mode. E allora già da qualche anno comincia ad indossare abiti “occidentali” attirando su di sé i primi rimbrotti di mamma e papà. 


...

Dopo un’estate ricca di appuntamenti per l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, appuntamento di assoluto prestigio al Festival delle Nazioni di Città di Castello (PG). La compagine orchestrale è stata invitata ad esibirsi al concerto conclusivo del notissimo festival. Domenica 4 settembre, all’interno della Chiesa di San Domenico alle ore 21.15, l’orchestra eseguirà un programma interamente dedicato a Giuseppe Verdi e sarà guidata dalla bacchetta di Giovanni Di Stefano.




...

"Tutto l’oro del mondo” è il titolo della sesta mostra dell’evento “CandelarArte” organizzato dalla Pro Loco di Candelara con il patrocinio del Comune di Pesaro e dell’Associazione “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”. Dal 2 al 7 settembre, presso la Sala del Capitano di Candelara, saranno esposte le opere dell’artista Sandra Marcelloni.




...

Autunno pieno e definito. Nell’agenda di Matteo Ricci, le priorità amministrative dell’Ente, dopo la pausa estiva, sono già delineate con chiarezza. In mezzo i nodi istituzionali, che il presidente affronta con decisione: "Continueremo a contribuire alla mobilitazione degli enti locali. C’è un Governo allo sbando: nel giro di un mese siamo arrivati alla terza manovra e ogni giorno ci sono cambiamenti. L’unico aspetto certo? Il massacro degli enti locali. E’ una politica che uccide i territori…".


...

Si inaugura venerdì 2 settembre alle ore 18,00 presso la Sala Laurana della Prefettura di Pesaro, la mostra fotografica dell’ A.N.P.I Provinciale intitolata: “BROMURO D’ARGENTO ‘44/XX – rivivere in chiaroscuro Resistenza e Liberazione nella Provincia di Pesaro-Urbino” a cura di Ingrit Vjerdha e Marco Roscetti.




.