1 settembre 2011


...

E' accaduto martedì intorno alle 12.45 a Colombarone. Un'auto proveniente da Gabicce, con a bordo un 79enne di Pesaro, ha improvvisamente invaso la corsia opposta e travolto fatalmente uno scooter con in sella Villiam Vannoni, 52enne di Gabicce. Inutili i soccorsi dell'ambulanza, lo scooterista è morto sul colpo.  


...

Con la seguente motivazione: Silvio è venuto da lontano, dalle amene valli del Trentino che non dimentica mai, per studiare a Pesaro ospite del convitto di Villa Marina in riva al mare. E qui è rimasto, costruendo non solo la sua vita e la sua famiglia, ma un tassello importantissimo di una città vocata al sociale ed all'aiuto di chi soffre (non dei "deboli", perché, come lui ama dire, "nel dolore e nella sofferenza vive una forza, un mistero da guardare"), sarà premiato Silvio Cattarina. 



...

Don Mazzi, intervenuto alla Festa Democratica Nazionale, ospite della serata "La vita: istruzioni per l'uso" si è espresso in modo forte contro i seminari minori dicendo: “Le risposte della Chiesa in merito ai casi di pedofilia che sono emersi in questi ultimi tempi, non mi hanno convinto. Andrebbero aboliti i seminari minori. L`errore inizia da lì”.


...

Appuntamento con il grande jazz delle Marche giovedì 1 settembre 2011, al Jazz Village 2011, lo spazio dedicato alla musica afroamericana della Festa Democratica Nazionale. Sul palco del Cortile di Palazzo Ricci (ore 21.30), salirà infatti il Daniele Di Gregorio-Massimo Manzi 4tet.


...

E’ Roberto Maroni, ministro dell’Interno, l’ospite più atteso nel salotto politico della Festa Democratica Nazionale di Pesaro. Giovedì 1 settembre, alle ore 17, l’esponente della Lega Nord parlerà insieme a Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia Romagna, sull’ “Italia delle 100 città: semplificazione e Democrazia”.


...

Amal (nome di fantasia che significa “speranza”) è una adolescente di 17 anni marocchina che oramai da un decennio abita in Italia insieme alla sua famiglia in un paesino della provincia di Pesaro. Come tutte le adolescenti della sua età iniziano i primi amori e le prime mode. E allora già da qualche anno comincia ad indossare abiti “occidentali” attirando su di sé i primi rimbrotti di mamma e papà. 


...

Dopo un’estate ricca di appuntamenti per l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, appuntamento di assoluto prestigio al Festival delle Nazioni di Città di Castello (PG). La compagine orchestrale è stata invitata ad esibirsi al concerto conclusivo del notissimo festival. Domenica 4 settembre, all’interno della Chiesa di San Domenico alle ore 21.15, l’orchestra eseguirà un programma interamente dedicato a Giuseppe Verdi e sarà guidata dalla bacchetta di Giovanni Di Stefano.




...

"Tutto l’oro del mondo” è il titolo della sesta mostra dell’evento “CandelarArte” organizzato dalla Pro Loco di Candelara con il patrocinio del Comune di Pesaro e dell’Associazione “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”. Dal 2 al 7 settembre, presso la Sala del Capitano di Candelara, saranno esposte le opere dell’artista Sandra Marcelloni.




...

Autunno pieno e definito. Nell’agenda di Matteo Ricci, le priorità amministrative dell’Ente, dopo la pausa estiva, sono già delineate con chiarezza. In mezzo i nodi istituzionali, che il presidente affronta con decisione: "Continueremo a contribuire alla mobilitazione degli enti locali. C’è un Governo allo sbando: nel giro di un mese siamo arrivati alla terza manovra e ogni giorno ci sono cambiamenti. L’unico aspetto certo? Il massacro degli enti locali. E’ una politica che uccide i territori…".


...

Si inaugura venerdì 2 settembre alle ore 18,00 presso la Sala Laurana della Prefettura di Pesaro, la mostra fotografica dell’ A.N.P.I Provinciale intitolata: “BROMURO D’ARGENTO ‘44/XX – rivivere in chiaroscuro Resistenza e Liberazione nella Provincia di Pesaro-Urbino” a cura di Ingrit Vjerdha e Marco Roscetti.


...

Donne del rugby finalmente in campo. Si ritrovano giovedì pomeriggio le ragazze della Mustang Rugby Pesaro, società femminile pesarese. Le ragazze inizieranno a lavorare in vista della stagione 2011/2012 assieme al loro allenatore Alessandro Ascierto per arrivare preparate al campionato.


...

Si intensifica la mobilitazione della Cgil in vista dello sciopero generale del 6 settembre. Questa volta tocca ai dipendenti pubblici che durante le assemblee provinciali di venerdì 2 settembre indette dalla Fp hanno organizzato due presidi: a Fano in corso Matteotti e a Pesaro di fronte al palazzo sede della prefettura.



...

Giovedì 1 settembre alle ore 22 in Piazza del Popolo a Pesaro la quinta serata- evento intitolata “La vita: istruzioni per l’uso – Storie di uomini e donne che sanno costruire”, iniziativa inserita nell’ambito della Festa Democratica Nazionale. Sarà il prossimo vincitore del Leone d’Oro alla carriera alla 68° Mostra del Cinema di Venezia, il grande regista Marco Bellocchio, l’ospite al centro della serata, intervistato dallo storico del cinema italiano Gianni Rondolino.


31 agosto 2011



...

Il Brodetto da Guinness alla Festa Democratica, in corso in questi giorni a Pesaro, nelle Marche. Un momento di “spettacolarizzazione” voluto da Confesercenti di Pesaro e Urbino che organizza il Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce per promuovere la IX edizione della manifestazione in programma a Fano, nelle Marche, dal 9 all’11 settembre 2011.



...

Quinto appuntamento, mercoledì 31 agosto, al Jazz Village 2011 lo spazio della Festa Democratica Nazionale dedicato alla musica afroamericana. Sul palco del Cortile di Palazzo Ricci (in via Sabbatini), salirà l’MP’s Jazz Bunch. Il concerto sarà preceduto (ore 21.15), da Parole di Jazz, antipasto poetico-letterario.


...

Sarà di nuovo disponibile a partire da giovedì 1 settembre il servizio (gratuito) di bus navetta che dai parcheggi San Decenzio e via dell'Acquedotto porta direttamente nel centro storico, rispettivamente in piazza del Popolo e piazzale Lazzarini, e ospedale san Salvatore.


...

Domenica pomeriggio i ladri sono entrati in azione in una villa situata a Villa Fastiggi. Con l'utilizzo del frullino sono riusciti ad aprire due casseforti ed asportare oro e gioielli.


...

Ladri in azione a Ginestreto. Domenica sono entrati nell'abitazione di una 71enne del posto, rubando due televisori. L'anziana donna interrogata dai carabinieri si è sentita male ed è stata trasportata in ospedale. E' stata operata d'urgenza.



...

Luigi De Magistris, il sindaco di Napoli, sarà presente alla festa nazionale del Pd sabato 3 settembre a Pesaro. De Magistris interverrà durante il dibattito “L’Italia di domani” che si terrà in Piazza del Popolo alle ore 18.


...

Auto in fiamme martedì notte, intorno alle 4, in via Roma a Montecchio. Un passante, accortosi delle fiamme che si sprigionavano dall'interno della vettura, ha allertato subito i Vigili del Fuoco che hanno prontamente domato l'incendio. Ritrovata all'interno della vettura una parte di tanica, forse utilizzata per appiccare il fuoco.


...

Nella tarda serata del 29 agosto, a Misano Adriatico, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno arrestato M.U., nato a Misano Adriatico nel 1956 e residente a Gabicce Mare, Pesaro, in ottemperanza ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 29.08.2011 dall’Ufficio del G.I.P. presso il Tribunale di Rimini perchè responsabile di atti persecutori nei confronti della madre 79enne.


...

Mercoledì 31 agosto alle ore 22 in Piazza del Popolo a Pesaro la quarta serata-evento intitolata “La vita: istruzioni per l’uso – Storie di uomini e donne che sanno costruire”, iniziativa inserita nell’ambito della Festa Democratica Nazionale.


...

Si è appena conclusa una lunghissima serie di appuntamenti ricca e piena di prestigio per l’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Da giugno ad agosto un’intensa attività a cominciare dall’organizzazione del Festival Giovani per la Musica a Pesaro dove sono stati coinvolti, oltre all’orchestra, cantanti e gruppi. 


...

Dopo i consensi riscossi negli scorsi anni, prosegue il progetto “Servizio di comodato gratuito dei libri di testo” voluto dall’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Alessia Morani per garantire a tutti il diritto allo studio e le pari opportunità di istruzione. Anche per l’anno scolastico 2011/2012 la Provincia parteciperà finanziariamente all’acquisto, da parte di alcuni istituti superiori, di libri scolastici da concedere in comodato d’uso gratuito agli studenti del territorio.


30 agosto 2011




.