28 luglio 2011

...

La Festa più Magica dell'anno tra fate, gnomi, cavalieri,idromelai magici, villaggi celtici, combattimenti, cornamuse fatate per vivere magicamente tra le Mura del Castello di Gradara. Un popolo la cui storia abbraccia un periodo di oltre 1400 anni, una cultura che ha influenzato tutta Europa e non solo. I Celti sono ancora tra noi e rivivranno dal 5 al 7 agosto tra le mura del borgo di Gradara.




...

Dalla Relazione al Parlamento 2009 della commissione risorse idriche si apprende che l'AATO Marche Nord Pesaro Urbino immette 12.011.879 mc di acqua nella rete, ma ne fattura solo 7.510.217 con una perdita del 37%. (meno che il 54% della Puglia del mitico Vendola o il 69% della Campania, ma ben più del 10% di Milano, 22% di Ravenna, e 23% di Rimini).


...

Non si fermano gli eventi al Giardino delle Arti di Pesaro, il palcoscenico di S. Maria delle Fabbrecce questa settimana presenterà al suo pubblico grandi spettacoli all'insegna non solo della buona musica ma anche dell'arte e della letteratura. Si ricorda che per accedere al Giardino delle Arti è necessario esibire la tessera Arci acquistabile ad offerta e che l'ingresso è libero per la gran parte dei concerti, ad eccezione di alcune serate che richiedono un piccolo contributo di 5 €, proprio per permettere la più vasta partecipazione da parte dei soci e degli amanti della cultura. All'interno della villa è attivo il servizio bar-piadineria-paninoteca per uno spuntino prima dello spettacolo.


...

Partenza sabato 30 luglio per il "Raid Benelli Europa", 3mila km in sella alle motociclette Benelli per l'evento internazionale del Centenario Benelli. Un tour motociclistico che porterà 10 equipaggi pesaresi ad incontrare altri appassionati dei vari club Benelli del vecchio continente.




...

La Cgil regionale, che riporta dati di ItaliaLavoro-Istat, rende noto che sono circa 40mila i giovani marchigiani che non vanno più a scuola o all'università, sono senza impiego e non frequentano corsi formativi e il 54% di questi sono ragazze. La provincia di Pesaro e Urbino conta circa 7860 giovani inattivi.





...

Si è svolta il giorno 8 luglio 2011 a San Benedetto del Tronto la cerimonia PREMIO COMUNI RICICLONI PER LA REGIONE MARCHE, promosso dalla Regione Marche-Assessorato all’Ambiente, Legambiente Marche e ARPAM. Sulla base dei dati in possesso della Regione Marche per l’anno 2010 e riportati nel decreto dirigente Regione Marche n. 85/GRE del 27/06/2011, sono stati premiati i Comuni che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani relativamente all'anno 2010.


27 luglio 2011



...

“Carmina Burana” è l’ultimo concerto in calendario dell’Estate Musicale Pesarese 2011 che ha visto una grande ed entusiasta partecipazione di pubblico. Sarà un momento musicale di forte impatto emotivo sprigionato dall’atmosfera medievale dei testi e da melodie senza tempo in cui si sarà trasportati fin dalle prime battute del celeberrimo coro “O fortuna velut luna” e dalle antiche poesie profane trascritte in musica da Carl Orff nel 1936, 75 anni fa.


...

Aperture estive del Museo Archeologico Oliveriano, giovedì 28 luglio alle ore 21.15: MONETE RINASCIMENTALI E MODERNE DEI MUSEI OLIVERIANI è il titolo della conversazione durante la quale Daniele Diotallevi, funzionario Storico dell’Arte nella Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici delle Marche, responsabile della Sezione numismatica della Galleria Nazionale delle Marche ad Urbino, componente dello Staff Tecnico Scientifico della Sezione Istituzioni e Patrimonio del Portale Numismatico dello Stato, illustrerà l’importanza delle collezioni numismatiche di Palazzo Almerici, non solo in ambito regionale, ma anche in quello nazionale.


...

La seconda edizione del Salone della parola - Festival della filologia promosso e organizzato dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro si è concluso domenica 10 luglio dopo quattro giorni di appuntamenti molto fitti (80) distribuiti in diverse sedi del centro storico della città, Palazzo ducale, Palazzo Gradari, i Musei civici, il Museo Oliveriano, la Chiesa dell’Annunziata, la sala antica della Provincia, il Centro Arti Visive Pescheria, il Teatro sperimentale; soprattutto Palazzo Montani Antaldi, sede delle Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro che non solo ha sostenuto significativamente l’iniziativa, ma ha assicurato la perfetta logistica degli spazi concessi.



...

Durante la mattinata di martedì 26 luglio alcuni militanti del movimento nazionalpopolare Forza Nuova hanno esposto davanti alla sede della Provincia un fac-simile formato gigante del tagliando assicurativo e uno striscione recante la scritta “Ricci come Berlusconi solo promesse elettorali”. Chiaro è il riferimento a quanto promesso da Ricci in campagna elettorale, quando aveva garantito che non avrebbe messo mano al portafogli dei contribuenti.




...

Continua la rassegna di poesia organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Gabicce Mare in collaborazione con la Libreria Libridamare e il Caffé letterario Sorelle Scola. "Tra mare e cielo - generazioni di poeti a confronto in terra marchigiana" mercoledì 27 luglio alle ore 21.30 proporrà l'opera poetica di Umberto Piersanti.


...

Incontro in Provincia con l’assessore regionale Pietro Marcolini e il sindaco Ceriscioli. "Un meccanismo assolutamente non sostenibile. E che richiede, dopo la pausa estiva, una vasta mobilitazione". Così il presidente Matteo Ricci sulle conseguenze della manovra 2011 sugli enti locali.


...

Torna il consiglio provinciale: assemblea convocata giovedì 28 luglio, alle ore 9, in sala Pierangeli. In primo piano il voto sulle linee di indirizzo del Piano strategico “Provincia 2020. Progetti per una comunità più felice”, illustrate dal presidente Matteo Ricci.




26 luglio 2011

...

Dal 4 al 7 agosto a Santa Maria dell' Arzilla ritorna la Fiera degli Orci: lo storico appuntamento con le terrecotte della provincia di Pesaro e Urbino! Dal 4 al 7 Agosto spettacoli, musiche con le migliori orchestre e stand gastronomici con cucina casereccia marchigiana, accompagneranno l'esposizione di terrecotte, ceramiche e raku provenienti anche da fuori regione. Saranno inoltre presenti altri artigiani ed antichi mestieri.



...

Divieto temporaneo di balneazione alla foce del torrente Genica a partire da oggi, lunedì 25 luglio. La disposizione riguarda il tratto compreso da 50 metri a nord e 50 metri a sud.


...

Scatta da oggi il "percorso agevolato" definito dalla Provincia per la "regolarizzazione delle occupazioni abusive lungo le strade provinciali". Con una lettera ai residenti interessati, il dirigente Adriano Gattoni comunica che "chiunque, a vario titolo, occupi o utilizzi suolo di proprietà provinciale, è tenuto ad essere preventivamente autorizzato e a pagare il canone annuo, come previsto dalla legge e dal regolamento provinciale".


...

Iniziano con il mese di luglio gli appuntamenti di In.Pu.t dedicati all’artigianato artistico della provincia di Pesaro e Urbino. Con questi appuntamenti è nostro intento portare a conoscenza dei clienti, nonché i comunii passanti, di quanto sia importante il “saper fare” con le proprie mani. Un modo questo che testimonia quanta cultura del nostro territorio sia portata e trasportata dalla professionalità artigiana e dai suoi prodotti, chiara espressione di capacità artistiche spesso ignorate. 


...

Lo scorso giovedì l'appuntamento dedicato a Eugenio Montale nel trentesimo anniversario dalla morte del poeta ha visto la partecipazione straordinaria via Skype della poetessa Maria Luisa Spaziani: una serata all'insegna della poesia e dei grandi documentari Rai. Così per giovedì 28 luglio ad attendere gli spettatori che si ritroveranno a Palazzo Ricci (e in caso di pioggia presso la Sala della Provincia) per l'appuntamento dedicato a Mario Luzi ci saranno nuove sorprese e novità. 


...

Venerdì 5 agosto alle ore 20 vi aspettiamo a Bagni Itaca per cenare insieme (menù di carne) e sostenere il progetto di Time for Peace per la realizzazione di un'aula di psicomotricità per gli studenti disabili della scuola Santic di Sarajevo. Il costo della cena è di euro 22. Speriamo possiate partecipare e diffondere l'invito tra i vostri contatti.


...

Cena della gluppa” nel quartiere 2 - Pantano S.Veneranda. La prima edizione dell’iniziativa “Via Rossi in festa con la cena della gluppa” si terrà mercoledì 27 luglio, a partire dalle ore 20, nei giardini situati tra VIA ROSSI E VIA PISACANE.


...

“I colori delle donne” è il titolo della seconda mostra dell’evento culturale “CandelarArte” organizzato dalla Pro Loco di Candelara con il patrocinio del Comune di Pesaro e dell’Associazione “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”. Le protagoniste sono due donne: Luberti e Maria Stella Rossi, scultrice e pittrice, madre e figlia.




.