IN EVIDENZA





25 luglio 2011

...

In pochi minuti sono riusciti a mettere a segno ben 5 furti in altrettanti negozi del centro di Pesaro. I “bonnie & clyde” fashion venuti dall’est hanno così, venerdì pomeriggio, gettato nel panico la tranquilla passeggiata di Pesaro. Le vittime: Profumeria "CAP" di via Belvedere, Profumeria “Limoni” della centralissima Via Branca, “Ratti” di Via Rossini, “SMALL” di Corso XI settembre e profumeria “Gaudenzi” sempre nel centro storico.


...

Nonostante un tempo un po’ incerto negli ultimi giorni, il pubblico ha continuato a seguire numeroso l’arena cinematografica che si tiene in piazza Agide Fava dove prosegue la programmazione dell’iniziativa “Cinema sotto la luna” realizzata dal Cineclub Shining in collaborazione con Pesaro Parcheggi, il patrocinio del comune di Pesaro, il fondamentale contributo della ditta Sistemi Klein e della BCC di Gradara. Le proiezioni iniziano ogni sera alle 21.15 (e si tengono al cinema Solaris in caso di pioggia)! Ecco, nel dettaglio, i film che saranno proposti questa settimana!



...

Vivere Pesaro pubblica con cadenza settimanale il calendario delle postazioni del "Telelaser" per le rilevazioni. Il "telelaser" è uno strumento in grado di identificare un veicolo ad ottocento metri di distanza; è capace di calcolare la sua velocità e di individuare comportamenti illegali del conducente. Se il "telelaser" rileva comportamenti illeciti, gli agenti provvedono immediatamente a fermare la vettura ed emettere il verbale.



...

La notte scorsa intorno alle ore 3.00, un equipaggio della Squadra Volante, transitando in viale Trieste, ha notato un’autovettura Fiat 500 provare ad impegnare la rotonda di piazza D’Annunzio in senso contrario. Il conducente, sottoposto ad accertamento etilico è risultato positivo, con contestuale ritiro della patente.

 




...

Si sta davvero rivelando un'estate per tutti i gusti quella in programma al Giardino delle Arti di Pesaro (loc. S. Maria delle Fabbrecce).




...

Sabato mattina il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il presidente del Consiglio comunale Ilaro Barbanti e il presidente della Provincia Matteo Ricci hanno incontrato nella sala Rossa del Comune il ministro argentino della Produzione Luis Fernando Gelid. Erano presenti anche i consiglieri comunali Daniele Vimini e Valter Eusebi – che facevano parte della delegazione che lo scorso maggio si è recata in Argentina, visitando tra l’altro la fiera del commercio di Cordoba - e Corrado Mezzolani.


23 luglio 2011


...

"Considerato che il Presidente Signorini - afferma con forza il direttore Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino, Roberto Borgiani - non ha saputo resistere alla tentazione di intervenire a proposito di una vicenda interna ad un’altra associazione di cui non ha alcuna conoscenza diretta, la direzione di Confesercenti vuole precisare, in modo chiaro e definitivo, una serie di cose. Intanto, dal 2008 Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino non ha più alcuna partecipazione in società commerciali che si occupino di turismo. Né nella nostra provincia, né altrove".


...

Il pm Massimo Di Patria aveva chiesto 21 anni di reclusione per omicidio premeditato per Giovanni Broccoli, 31 anni, operaio, di Pesaro, accusato dell'omicidio del rivale in amore Guido Volterri, 44 anni di Fano. Ma il gup di Pesaro ha ritenuto che non ci fosse stata la pianificazione dell'atto criminale di un omicidio d'impeto e per questo ha condannato Broccoli, venerdì 22 luglio con giudizio abbreviato, a 16 anni e 4 mesi di reclusione.


...

Cala due assi nella manica, il presidente Matteo Ricci. E dà la scossa al Centro Italia, insieme alle Province di Perugia e Arezzo. Ha messo a punto i dettagli a Città di Castello, nel vertice con i presidenti Marco Vinicio Guasticchi e Roberto Vasai. E ora annuncia: "Siamo pronti per un grande evento, una “due-giorni” interamente dedicata al cuore del Paese. I temi saranno le infrastrutture e l’unità nazionale, dove abbiamo molto da dire….


...

Domenica 24 luglio dalle 20 in Piazza del popolo a Pesaro serata finale dell’11ª edizione dell’Hip Hop Connection Arena. Per l’ultima giornata si sfideranno i gruppi in una gara che si preannuncia incandescente. La chicca sarà il “duello” tra i componenti della giuria che si daranno battaglia a suon di musica e acrobazie al termine della vera gara, come show di chiusura. Della giuria fanno parte stelle dell’hip hop e della breakdance come Yaman, il ballerino dell’ultimo tour mondiale di Madonna e Junor, il ballerino poliomelitico più cliccato sul web.



...

Lunedì 25 e martedì 26 luglio è stato convocato il Consiglio comunale. All’ordine del giorno la discussione e messa ai voti di numerose delibere di patrimonio, bilancio e soprattutto urbanistica.





...

Domenica 24 luglio terzo appuntamento sotto le stelle nel parco di Villa Molaroni promosso dall’assessorato alla Cultura con il contributo di Renco spa. Si torna a parlare di letteratura con il professor Antonio Faeti, curatore insieme ad Andrea Marzi di questa ‘piccola’ rassegna accolta nel verde dello splendido edificio che ospita il Museo della Marineria Washington Patrignani.


...

Giovedì, a sorpresa all'Angolo della Poesia, si è tenuto il collegamento video via Skype, con la famosa poetessa Maria Luisa Spaziani (3 volte candidata al Nobel) che ci teneva moltissimo a prender parte, seppur da lontano, all'iniziativa dedicata ai grandi poeti del Novecento Italiano realizzata da Peppino Saponara con l'appoggio dell'Accademia della Poesia e il sostegno di Comune e Provincia di Pesaro. 


...

Al Centro di Pesaro è il consorzio che comprende gli operatori commerciali del centro storico. Fin dalla sua creazione, si è rivelato un validissimo strumento promozionale sia per la città che per gli operatori che vi aderiscono poiché, attraverso il rafforzamento delle relazioni tra esercenti, sponsor, enti e cittadini ha saputo accrescere l’offerta turistica e donare al centro storico di Pesaro la vivacità e la visibilità che esso merita.


...

In località Sant’Andrea in Villis i lavori inerenti alla realizzazione della terza corsia dell’A14 stanno procedendo e con essi sono iniziati anche i lavori per le opere necessarie per collegare la vecchia rete viaria con la nuova. La novità principale del nuovo assetto viario è rappresentata dall’eliminazione del cavalcavia che permetteva alla Strada Comunale Madonna del Cavaliere di collegarsi con Sant’Andrea in Villis e con la Strada Comunale della Necropoli di Novilara, sotto il territorio del Comune di Pesaro.


22 luglio 2011

...

Sabato 23 luglio dalle 15 alle 24 a Rocca Costanza si sfideranno otto rioni della città (Centro Storico, Muraglia, Pantano, Piazza Redi, Soria, Villa Fastiggi, Villa San Martino e Vismara) alla conquista del 1° palio della città di Pesaro. Uno spettacolo dove la storia si mescola a leggenda: vestiti con abiti d'epoca recanti i colori del proprio casato, sulle braccia il peso di grandi bracieri ardenti, una corsa lunga quattro volte il selciato che circonda Rocca Costanza, trappole e tranelli medievali disseminati ovunque. Un solo posto per la gloria... un solo trofeo per i vincenti!


...

Sabato 23 e domenica 24 luglio Carpegna diventerà per la nona volta capitale delle tre ruote con la nona edizione dell'Apecar Show 2011 e il 9° Aperaduno. Quest'anno la partecipazione è completamente gratuita per tutti gli apisti che devono essere in regola con il tesseramento alla sezione automobilismo UISP per prendere parte alla manifestazione.



...

Lo splendido borgo di Montefabbri ospiterà anche quest’anno la kermesse culturale della Fiesta Globàl, il festival delle arti globali. Il 22-23-24 luglio tanti e molto diversi tra loro gli spettacoli in programma, clownerie, burattini, acrobati e tanta bella musica…e ancora, marionette, trampoli, mimo, spettacoli di fuoco, videoproiezioni, mostre fotografiche, laboratori di pittura e musicali, mercatino…e tanto divertimento!! 


...

Ci sono successi di un singolo che nascondono la vittoria di un gruppo intero. E’ il caso della convocazione all’Accademia federale per la prossima stagione del giovane Maicol Azzolini, giocatore della forte under 16 delle Formiche Pesaro e che dalla prossima stagione vestirà la maglia della Pesaro rugby.


...

A Gabicce Mare sabato 30 e domenica 31 luglio, con l'organizzazione dell'Assessorato alla Cultura, la suggestiva area della spiaggia libera sottomonte ospiterà due spettacoli di sicuro impatto: “Virginia”, con la compagnia “Teatro della Luce” e la regia di Roberto Caminiti che debutterà con l'anteprima della trasposizione teatrale del testo liberamente tratto dal romanzo di Domenico Cacopardo, e “Separazione consensuale”, di A. Giovagnoni e A. Roselletti, con la compagnia “Accademia dei Riuniti” e la regia di Achille Roselletti.


...

Nella notte di mercoledì, durante il servizio di controllo del territorio, alle 05:30 circa un equipaggio delle Volanti ha notato in viale Trieste, fuori degli appositi spazi adibiti al parcheggio di motocicli, una vespa Piaggio di colore bianco parcheggiata. Dopo un controllo approfondito, il motoveicolo è risultato provento di furto, denunciato nel maggio scorso in provincia di Teramo. 



...

Abiti su misura, lavorazione del cuoio, grafica, tappezzeria, restauro di mobili, tessitura, arte orafa, liuteria, decorazioni, incisoria, mosaici, ferro battuto. Sono tanti i mestieri in via di estinzione anche nella nostra provincia che invece la Regione ha deciso di rivalutare per promuovere non solo le attività economiche stesse, ma anche il territorio e il turismo. Come? Con la promozione del Marchio di eccellenza artigiana e tutela e valorizzazione delle produzioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento attraverso contributi alle imprese singole e associate.



...

Alle ore 21:00 circa di mercoledì un equipaggio delle Volanti è intervenuta in piazza Falcone e Borsellino, nei pressi della stazione ferroviaria, per una lite tra stranieri. I due cittadini extracomunitari,  di 41 e 36 anni, di origini marocchine ma residenti nel fanese, erano a terra che si affrontavano. Solo l’intervento degli Agenti ha permesso di dividerli e procedere ai necessari accertamenti.