22 luglio 2011

...

Sabato 23 luglio dalle 15 alle 24 a Rocca Costanza si sfideranno otto rioni della città (Centro Storico, Muraglia, Pantano, Piazza Redi, Soria, Villa Fastiggi, Villa San Martino e Vismara) alla conquista del 1° palio della città di Pesaro. Uno spettacolo dove la storia si mescola a leggenda: vestiti con abiti d'epoca recanti i colori del proprio casato, sulle braccia il peso di grandi bracieri ardenti, una corsa lunga quattro volte il selciato che circonda Rocca Costanza, trappole e tranelli medievali disseminati ovunque. Un solo posto per la gloria... un solo trofeo per i vincenti!


...

Sabato 23 e domenica 24 luglio Carpegna diventerà per la nona volta capitale delle tre ruote con la nona edizione dell'Apecar Show 2011 e il 9° Aperaduno. Quest'anno la partecipazione è completamente gratuita per tutti gli apisti che devono essere in regola con il tesseramento alla sezione automobilismo UISP per prendere parte alla manifestazione.



...

Lo splendido borgo di Montefabbri ospiterà anche quest’anno la kermesse culturale della Fiesta Globàl, il festival delle arti globali. Il 22-23-24 luglio tanti e molto diversi tra loro gli spettacoli in programma, clownerie, burattini, acrobati e tanta bella musica…e ancora, marionette, trampoli, mimo, spettacoli di fuoco, videoproiezioni, mostre fotografiche, laboratori di pittura e musicali, mercatino…e tanto divertimento!! 


...

Ci sono successi di un singolo che nascondono la vittoria di un gruppo intero. E’ il caso della convocazione all’Accademia federale per la prossima stagione del giovane Maicol Azzolini, giocatore della forte under 16 delle Formiche Pesaro e che dalla prossima stagione vestirà la maglia della Pesaro rugby.


...

A Gabicce Mare sabato 30 e domenica 31 luglio, con l'organizzazione dell'Assessorato alla Cultura, la suggestiva area della spiaggia libera sottomonte ospiterà due spettacoli di sicuro impatto: “Virginia”, con la compagnia “Teatro della Luce” e la regia di Roberto Caminiti che debutterà con l'anteprima della trasposizione teatrale del testo liberamente tratto dal romanzo di Domenico Cacopardo, e “Separazione consensuale”, di A. Giovagnoni e A. Roselletti, con la compagnia “Accademia dei Riuniti” e la regia di Achille Roselletti.


...

Nella notte di mercoledì, durante il servizio di controllo del territorio, alle 05:30 circa un equipaggio delle Volanti ha notato in viale Trieste, fuori degli appositi spazi adibiti al parcheggio di motocicli, una vespa Piaggio di colore bianco parcheggiata. Dopo un controllo approfondito, il motoveicolo è risultato provento di furto, denunciato nel maggio scorso in provincia di Teramo. 


...

Rapinata giovedì mattina la Banca Marche in zona Loreto a Pesaro. Due uomini di circa 35 anni, senza inflessioni dialettali, sono riusciti a farsi consegnare dalla cassiera la somma di circa 10mila euro.

 


...

Abiti su misura, lavorazione del cuoio, grafica, tappezzeria, restauro di mobili, tessitura, arte orafa, liuteria, decorazioni, incisoria, mosaici, ferro battuto. Sono tanti i mestieri in via di estinzione anche nella nostra provincia che invece la Regione ha deciso di rivalutare per promuovere non solo le attività economiche stesse, ma anche il territorio e il turismo. Come? Con la promozione del Marchio di eccellenza artigiana e tutela e valorizzazione delle produzioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento attraverso contributi alle imprese singole e associate.



...

Alle ore 21:00 circa di mercoledì un equipaggio delle Volanti è intervenuta in piazza Falcone e Borsellino, nei pressi della stazione ferroviaria, per una lite tra stranieri. I due cittadini extracomunitari,  di 41 e 36 anni, di origini marocchine ma residenti nel fanese, erano a terra che si affrontavano. Solo l’intervento degli Agenti ha permesso di dividerli e procedere ai necessari accertamenti.


...

Sabato 23 luglio, torna L'Ambiente letterario: aperitivi al tramonto nel Parco San Bartolo. Dopo il grande successo registrato a villa Ciacchi, con una ricchissima platea incantata dal Barone rampante di Calvino, splendidamente interpretato da Lucia Ferrati, sabato alle 19, un altro meraviglioso giardino sarà eccezionalmente aperto al pubblico per fare da preziosa cornice ad una nuova lettura di Lucia Ferrati e all'esecuzione di una straordinaria musicista


...

Si sta davvero rivelando un'estate per tutti i gusti quella in programma al Giardino delle Arti di Pesaro (loc. S. Maria delle Fabbrecce). Gli eventi musicali che animano la stagione si colorano con le suadenti note del Soul e con il ritmo del Jazz, per due concerti ad ingresso libero capaci di accontentare i palati più raffinati. 


21 luglio 2011

...

Leggere sotto le stelle in una sera d'estate è un'emozione da non perdere. La biblioteca San Giovanni offre l’occasione per farlo con l’edizione estiva della sua maratona di lettura dal titolo “Tra libri e stelle”, che si svolgerà in giardino giovedì 21 luglio 2011 a partire dalle 21.30.




...

E' stato presentato alla Fiere di Pesaro il nuovo piano di sviluppo per i prossimi cinque anni delle Fiere delle Marche spa, sistema fieristico delle Marche e dell'Adriatico. Un sistema che racchiude la Fiera di Pesaro, quella di Ancona e quella di Civitanova Marche.



...

I carabinieri della Compagnia di Pesaro martedì hanno arrestato G.C., barese pregiudicato di 40 anni, per stalking nei confronti di una ragazza di Pesaro che lavora all’Ospedale San Salvatore. Era da mesi che la donna veniva perseguitata dallo “stalker” che stazionava davanti l’Ospedale in attesa di qualche spicciolo.


...

Si chiude venerdì 22 luglio alle ore 20 con il tradizionale Concerto finale all’Auditorium Pedrotti l’Accademia Rossiniana, seminario permanente di studio sui problemi dell’interpretazione moderna diretto da Alberto Zedda. 



...

Una bella giornata di sport, un’esperienza piacevole per i partecipanti, una piacevole conferma per il circuito Banca Marche cup che ha assegnato il titolo regionale 2×2 per società. Un percorso articolato su qualifiche provinciali con cui hanno guadagnato la fase finale disputata allo chalet Dadì nove coppie femminili e cinque nel maschile.


...

Partorire senza dolore. Ora si può anche al San Salvatore. Il presidio pesarese degli Ospedali Riuniti Marche Nord, che da circa un anno aveva sospeso il servizio, torna ad accogliere le future mamme con un’opportunità in più, quella di scegliere di affrontare le ore di travaglio e parto senza soffrire.




...

A nome di tutta l’azienda ospedaliera voglio esprimere alla famiglia il cordoglio per la scomparsa di un uomo che serviva la collettività. Abbiamo lavorato a stretto contatto durante l’integrazione dei servizi sanitari degli ospedali di Pesaro e Fano”. Così Aldo Ricci, direttore generale degli Ospedali Riuniti Marche Nord, ricorda Umberto Mozzoni, direttore amministrativo del San Salvatore dal 2004 al 2010, scomparso mercoledì 20 luglio.


...

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’assessorato al Turismo e da quello ai Quartieri, in programma, nei prossimi giorni ci sono: venerdì 22 luglio, “Il bivacco di Barbarossa”, la cena in piazza di Candelara (ore 20.30), sotto le mura del castello con la compagnia di musici, duellanti e sbandieratori. Alla manifestazione partecipa anche il gruppo storico “La Pandolfaccia”. 





20 luglio 2011

...

Sabato 23 e domenica 24 luglio al via la Festa dei Cacianes a Monteciccardo. Stands espositivi, Hobbisti gastronomici e tante cacianasate!! Fra tutte le persone presenti alla festa saranno scelti personaggi caratteristici per partecipare all'elezione di Miss e Mr Cacianes.


...

Lunedì mattina nella sede dell'ex Provveditorato agli studi, i 44 diplomati con 100 e lode delle scuole superiori della provincia, sono stati premiati con un attestato e un premio in denaro di circa 700 euro.
 


...

Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo a Maranello, a margine della premiazione del 'World Design contest', sul momento non felice di Valentino Rossi con la Ducati nel motomondiale ha commentato: "E' un fuoriclasse, ci ha messo sempre del suo. Ma non può fare l'ingegnere: quello che valeva per Alonso con la macchina vale per Rossi e spero possa avere una moto più competitiva. Con una moto mediamente forte è in grado di vincere, mi dispiace per il momento che sta vivendo ma i grandi campioni come lui sanno reagire".


...

Si inaugura a Pesaro il 10 agosto la XXXII edizione del Rof - Rossini Opera Festival. Come sempre, dal 1982, Scavolini è presente in qualità di sponsor ufficiale. Una collaborazione ormai consolidata che festeggia quest’anno i 30 anni.


...

Guidi Impianti porta in tour il Giovedì in Giardino e firma la bicicletta elettrica protagonista della campagna di sensibilizzazione ambientale che da una settimana percorre le strade della città. Con un motore alimentato da una batteria ed una struttura in alluminio, la eco-bike continua anche in questi giorni a catturare gli sguardi incuriositi dei passanti portando con sé lo spirito alternativo e coinvolgente del Giovedì in Giardino.


...

Giovedì per Alda Merini c'è stato il pienone. La poetessa dei Navigli ha raccolto nella corte giardino di Palazzo Ricci oltre 200 persone che si sono riunite per un appuntamento con interventi eccellenti come quello di Giuliano Grittini, fotografo ufficiale della poetessa, e Gian Ruggero Manzoni. Un appuntamento ricco di sorprese che ha visto anche l'esposizione di quadri di Mimmo Rotella e Jannis Kounellis. E non rimaranno delusi gli spettatori che il prossimo giovedì si ritroveranno sempre a palazzo Ricci per l'appuntamento dedicato a Eugenio Montale, terzo appuntamento del ciclo ideato e diretto dal regista Giuseppe Saponara in collaborazione con l’Accademia Mondiale della Poesia. 




.