IN EVIDENZA

























28 maggio 2011

...

Dopo il successo delle passate edizioni, e lo stop forzato dello scorso anno a causa di una frana, torna la giornata di volontariato ecologico organizzata dall’Ente Parco San Bartolo per ripulire la splendida spiaggia di Fiorenzuola di Focara. Considerata tra i luoghi più suggestivi della costa pesarese, il lido sta per essere preso d’assalto da turisti e appassionati, per questo l’Ente Parco ha deciso di ripulirla dalla moltitudine di rifiuti approdati dal mare. L’appuntamento è per tutti domenica 29 maggio.


...

A partire dal primo fine settimana di giugno (4 e 5), per tutti i fine settimana fino al 10 luglio - e dall’11 luglio, per tutti i giorni fino alla fine di agosto - strada della Vallugola, nel tratto compreso tra la sbarra di accesso all’area privata del porticciolo nel comune di Gabicce e il piazzale antistante il mare, resterà chiusa al transito, dalle ore 6 alle 18. L’obiettivo di questo provvedimento – spiega l’assessore alla Mobilità Andrea Biancani – è in primo luogo quello di rendere più sicuro l’accesso al mare dei pedoni, ma anche evitare problemi di congestione del traffico lungo la strada”. 


...

Gianfranco Santilli è il nuovo presidente del Collegio Costruttori per il triennio 2011-2014. E’ stato eletto dall’assemblea delle imprese edili e succede ad Alberto Roscini, che ha concluso il suo mandato. All’assemblea hanno partecipato anche il presidente di Confindustria Pesaro Urbino Claudio Pagliano e il Direttore Generale Salvatore Giordano. 


...

Questa mattina, nella Sala Rossa del Comune, il sindaco Luca Ceriscioli e l'assessore Enzo Belloni hanno ricevuto la squadra di scacchi Scavolini Siviglia Pesaro, vincitrice del campionato 2011. Il primo maggio, a Spoleto, la squadra, “che con 14 punti su 14 ha messo in fila le altre 13 squadre partecipanti” si è laureata campione assoluto d’Italia 2011. 


...

Si appresta a prendere il via a Montefabbri di Colbordolo la manifestazione “ArtEMozioni”, ideata e promossa da “La Bottega Artigiana di Linda Pazzaglia, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, incentrata sul tema: “Terra, Aria, Acqua, Fuoco”. L’iniziativa sarà articolata in due appuntamenti: il primo, sabato 28 maggio, alle ore 16.30, dal titolo “I colori dell’anima”, con la presentazione del libro di poesie di Katia Giunta e fotografie di Roberta Bacciardi: il secondo, sabato 4 giugno, alle ore 18.30, con l’inaugurazione della mostra d’arte sul tema “La voce della Terra”, accompagnata da una piccola rappresentazione teatrale degli alunni della terza media “G.Branca” di Sant’Angelo in Lizzola.



...

Buona la prima. L’ “ombrello” permanente di flash e telecamere che segue i passi di Matteo Ricci, Enrico Giovannini e Nando Pagnoncelli, nel giorno del debutto del festival della felicità, segna la dimensione, anche mediatica, dell’evento. E così il regista, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, può sorridere: "E’ abbastanza scontato dire che oggi sono “felice” - scherza in mattinata, aprendo l’affollata tavola rotonda Upi-Istat “Misurare e progettare il benessere in tempo di crisi” nel Collegio Raffaello di Urbino -. Ma attenzione: la nostra non è una trovata comunicativa. Dietro c’è il diritto alla ricerca della felicità. Che se non viene totalmente determinato dalle scelte della pubblica amministrazione, può essere però condizionato positivamente o negativamente dalla politica e dagli amministratori".


...

Ad annunciarlo è la Coldiretti Pesaro Urbino dopo la decisione degli organizzatori di replicare la manifestazione sabato 28 maggio e domenica 29. Una scelta dettata dalle cattive condizioni meteo che hanno in parte rovinato l’evento due settimane fa nella frazione del comune di Auditore, impedendo a cittadini e turisti di gustare appieno la tradizionale festa della bistecca di razza bovina Marchigiana.


...

La Scavolini Siviglia Pesaro è la squadra di basket più italiana della serie A. I biancorossi conducono questa speciale classifica che calcola i minuti di utilizzo dei giocatori di cittadinanza e formazione italiana. Seguono l'Armani jeans Milano e la Fabi shoes Montegranaro.



...

Approvazione di bilanci, adempimenti statutari, rapporti con il territorio e con le altre associazioni del sistema camerale. Questi gli argomenti che sono stati discussi giovedì 26 maggio, durante la consueta riunione di Presidenza Proviciale tenutasi nella sede pesarese di Confesercenti. L’incontro è stato, però, anche occasione di nuove nomine: Pier Stefano Fiorelli, già componente della giunta provinciale e Vipresidente vicario della Confesercenti Fano, è stato eletto all’uninamità Vicepresidente della Confesercenti provinciale di Pesaro e Urbino. 


...

Spettacoli, concerti, conversazioni, momenti di animazione, rievocazioni, ecco “800 Tricolore”, una kermesse di due giorni per ripercorrere una parte importante della storia del Paese. Ricco il programma della manifestazione che si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio a Santa Maria dell’Arzilla.



...

Aumenta nel comune di Pesaro la raccolta differenziata, a fine aprile si è superata la soglia del 50% (50,11%) contro il 43,34% che si registrava a fine anno 2010. Il miglioramento è dovuto alla crescita del numero di abitanti che fanno la differenziata, passando da 40% dello scorso anno all'attuale 61% in previsione di raggiungere il 75% dei cittadini entro il mese di giugno.


...

Anche domenica 29 maggio offrirà l’opportunità per visitare Palazzo Ducale con un doppio turno alle ore 10 e alle 11.30. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro in collaborazione con la Prefettura. A curare le visite sarà Isairon, cooperativa di guide turistiche che opera da anni sul patrimonio storico-artistico del territorio. 


...

E' arrivato per noi cittadini italiani e pesaresi di scegliere fra libertà e restrizione. In primis la libertà e la consapevolezza di avere l'acqua come bene pubblico e comune, poiché dalla natura ci è stata donata così com'è. La gestione, i mezzi che portano nelle nostre case deve essere pubblica, il continente africano ci ha insegnato che la depredazione di ogni bene da parte di aziende private è stata la sua rovina e per l'Italia noi sogniamo un futuro tranquillo e libero. Ragionando per assurdo non vorremmo un giorno ritrovarci a comprare pacchetti di aria e ossigeno.



...

Tornerà a riunirsi lunedì 30 maggio il Consiglio comunale di Pesaro. L’assemblea è convocata per le ore 15.30 per esaminare gli argomenti all’ordine del giorno, in particolare delibere di urbanistica, nuove opere e manutenzione. In discussione anche interrogazioni, interpellanze, mozione e ordini del giorno.


27 maggio 2011


...

Domenica 29 maggio a Gabicce mare la tradizionale "Festa della Cozza" che si terrà in via Cesare Battisti davanti ai Giardini Comunali e tanti appuntamenti fin dal mattino. Giornata dedicata al mare, al gioco e alle degustazioni. Un piatto tipico dei nostri pescatori è stato recentemente valorizzato dal Comune di Gabicce Mare con le iniziative promosse dalla Regione Marche per “Le Stagioni del Pesce” elevando così la tipica cozza della costa gabiccese a piatto apprezzato e richiesto da turisti e visitatori.


...

Nell’ultimo anno il dibattito politico provinciale è ruotato tutt’intorno all’ Azienda Sanitaria Marche nord e se sia opportuno o meno la realizzazione di un ospedale unico in luogo del Santa Croce e del S.Salvatore. La politica si è divisa in 100 rivoli: chi sostiene il progetto della giunta regionale,chi specie a Fano tira fuori dal cassetto la bandierina del municipalismo estremo cavalcando l’atavica diffidenza verso Pesaro e chi compiendo un ossimoro vuole tenere in vita i piccoli ospedali così come sono ma è anche a favore della nuova struttura.


...

L’assessore alle Politiche educative Marco Signoretti ha incontrato ieri sera i rappresentanti dei quartieri e oggi quelli delle commissioni consiliari III e IV, per presentare la proposta dell’assessorato relativa all’esternalizzazione delle scuole dell’infanzia comunali. Le scuole coinvolte sarebbero quattro: quelle di Vismara, via Ferraris, via Madonna di Loreto e via Livorno. 


...

Il grande parcheggio fotovoltaico dell’Adriatic Arena diventa, per un giorno, anche punto di aggregazione, confermandosi importante opera di valorizzazione urbana. Domenica 29 maggio dalle ore 18.30, Comune di Pesaro e Sun Parking Pesaro (la ditta che ha realizzato l’impianto) invitano la cittadinanza a una festa che unisce il sano divertimento alla sostenibilità ambientale: “Sun Park: la festa del sole e del bio”, ovvero incontri, musica ed energia per tutti. 


...

Mercoledì mattina, gli agenti della Polizia Municipale erano intenti a controllare le auto in transito utilizzando il telelaser, quando dalla corsia opposta a quella controllata, è passata un'auto, con a bordo due uomini che hanno mostrato il dito medio ai vigili. Una pattuglia dei carabinieri informata dei fatti, gli ha inseguiti e bloccati.


...

Gli spettacoli avranno luogo all'interno della manifestazione " Chicchi di Caffè nella Cultura ". Associazione Terçero vi segnala i prossimi appuntamenti. 



...

Dopo il rinvio dello scorso 15 aprile, dovuto al grave lutto che l'aveva colpita (la morte di suo padre ex partigiano), Katia Bellillo sarà a Pesaro venerdì 27 maggio alle ore 18, alla libreria "Il Catalogo" di Via Castelfidardo 60, per presentare il suo libro sui diritti delle donne e lo stato attuale delle "pari opportunità".


...

Ecco i due documenti che ho presentato in comune. La mozione è molto simpatica e di alta fattibilità, mira ad un risparmio nei costi di gestione degli spazi verdi e all'utilizzo totale di tali aree. L'interrogazione è un richiamo all'amministrazione su due tematiche a me care, la droga e il diabete. 


...

Vincere la crisi si può. Le imprese pesaresi, da tempo alla ricerca di nuove strategie per uscire dall’attuale fase di recessione, d’ora in poi avranno l’opportunità di lavorare in rete attraverso nuove forme di aggregazione, collaborazione e partnership. “Insieme si può” è lo slogan sotto il quale si sono riunite le associazioni di categoria Confindustria, CNA e Confartigianato della provincia che hanno deciso di dare vita ad una serie di iniziative che consentiranno di favorire processi di collaborazione e la creazione di “reti” tra imprese, strumento strategico indispensabile per riposizionarsi, crescere, innovare ed affrontare nuovi mercati.


...

In occasione della “Settimana nazionale della sclerosi multipla”, la sezione provinciale dell’Aism di Pesaro e Urbino organizza per sabato 28 maggio, alle ore 9.30, nella sala del consiglio del Comune di Pesaro, un convegno sul tema “Percorsi post - riabilitativi integrati nei pazienti con sclerosi multipla: l’esperienza bolognese”. 


...

Autostrade per l’Italia comunica che sull’A14 Adriatica, nelle notti di sabato 28 e domenica 29 maggio dalle ore 22:00 alle ore 06:00, sarà chiuso il tratto Cattolica-Pesaro in entrambe le direzioni, per i lavori di ampliamento a 3 corsie tra Rimini nord e Porto S. Elpidio. Come itinerario alternativo si consiglia di percorrere la S.S.16 Adriatica.


...

Banca dell’Adriatico, la banca del territorio marchigiano del Gruppo Intesa Sanpaolo, è lo sponsor principale del “Festival della Felicità”. “Il nostro importante sostegno all’originale evento ideato e realizzato da Matteo Ricci - sottolinea Dario Pilla, direttore generale di Banca dell’Adriatico - testimonia quanto Banca dell’Adriatico sia legata al territorio pesarese a sostegno delle più prestigiose iniziative che la nostra realtà è in grado di sviluppare.” 



...

Si siederanno insieme allo stesso tavolo i vertici delle 3 principali istituzioni di ricerca socio-economica del Paese - Istat, Censis, e Cnel -, venerdì 27 maggio, alle ore 10, al Collegio Raffaello di Urbino per la tavola rotonda inaugurale del festival della felicità di Pesaro e Urbino, ideato dal presidente Matteo Ricci. L’obiettivo del convegno, "Progettare e misurare il benessere in tempo di crisi", è quello che l’Istituto nazionale di statistica sperimenterà proprio a Pesaro e Urbino, territorio capofila in Italia, raccogliendo la sfida lanciata da Ricci "per andare oltre il Pil e mettere in campo una nuova visione e un nuovo modello di sviluppo".


26 maggio 2011

...

Per il settimo anno consecutivo la città di Pesaro ha ottenuto la bandiera blu. Mercoledì mattina alla presenza del sindaco Luca Ceriscioli, degli assessori comunali Enzo Belloni e Giancarlo Parasecoli, dei bagnini di levante, ponente e sottomonte, e delle associazioni di categoria si è issata la bandiera.


...

Alle ore 04.30 circa di mercoledì, i Carabinieri della Compagnia di Rimini, supportati da un elicottero del 13° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Forlì, da due unità del Nucleo Cinofili Carabinieri di Bologna e dai colleghi delle Compagnie contermini, hanno concluso un’importante operazione contro lo spaccio diffuso di hashish sulla riviera riminese. Arrestate 13 persone tra cui un residente nel comune di Sassofeltrio.