IN EVIDENZA


Quattro anni dalla morte di Giulio Regeni, Pesaro scende in piazza a lume di candela

In occasione del quarto anniversario dalla scomparsa di Giulio Regeni si è tenuta sabato, in piazza del Popolo a Pesaro, una fiaccolata per chiedere verità e giustizia per il 28enne ucciso in Egitto tra la fine di gennaio e i primi di febbraio del 2016.

6 maggio 2011

...

La FIMAA, associazione degli agenti immobiliari aderente a Confcommercio, è da tempo impegnata per mettere a disposizione degli associati importanti servizi, che, a costi estremamente contenuti e competitivi, contribuiscono ad agevolare il complesso lavoro degli operatori. L’illustrazione dei servizi offerti tramite il sistema informatico Fimaanetwork, che consente tra l’altro di condividere i dati degli immobili tra colleghi, è stata fatta nell’incontro dello scorso 29 aprile presso la sede Confcommercio di Pesaro. 


...

Domenica 8 maggio , alle ore 11, sempre nella suggestiva cornice della Sala “Adele Bei”, Palazzo della provincia, in programma il Concerto inaugurale del Concorso internazionale “Città di Pesaro” con un Omaggio a Giuseppe Verdi proposto dal TRIO “Pianiste all’Opera”.


...

Nei giorni 7-8-9 maggio 2011 Pesaro festeggia per la prima volta l’Unione europea nella ricorrenza del 9 maggio, anniversario della Dichiarazione Schuman. I consiglieri di quartiere della città, infatti, hanno deciso di dedicarsi all’organizzazione di un evento innovativo, oltre che nuovo per la città, che avesse come tema principale la celebrazione dell’Unione europea e dell’anno europeo del volontariato, così come indicato dalla Commissione europea.


...

Il presidente Matteo Ricci esprime il cordoglio della Provincia per la scomparsa del regista teatrale Nivio Sanchini, artista poliedrico, frequentatore della nouvelle vague parigina e autore, tra l’altro, del noto Manifesto del Teatro Club Rigorista.


...

I timori delle organizzazioni sindacali in merito alla crisi della Berloni Spa erano più che fondati. E’ giunta infatti la notizia che la riorganizzazione dell’intero gruppo prevede purtroppo, anche un esubero di circa 166 dipendenti con relativa richiesta della cassa integrazione straordinaria alla quale inevitabilmente seguirà la messa in mobilità dei lavoratori.



...

Ultimo appuntamento con “Ragazzi in aula... d’assise” al partire dalle ore 9, al tribunale di Pesaro. La rappresentazione di sabato 7 maggio è stata realizzata per la scuola media “Paladino” di Fano e per le prime classi dell’istituto superiore di agraria “Cecchi” di Pesaro. 


...

“Molte sono le strutture sanitarie nella provincia di Pesaro e Urbino nelle quali è possibile effettuare controlli ordinari e quindi, come nel caso denunciato dal consigliere Giannotti, una ecografia mammaria. Ma grazie al suo intervento – spiega la Direzione aziendale Ospedali Riuniti Marche Nord -, abbiamo la possibilità di chiarire alcune questioni: le prestazioni non vengono erogate solo dall’ospedale ma anche dalle Zone Territoriali.


...

Dal 7 al 14 maggio 2011 presso il Morciola Sporting-Bocciodromo, nel comune di Colbordolo, si terrà la 34^ Mostra del Libro per Ragazzi, in collaborazione con Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, ed organizzata dalla Biblioteca comunale di Colbordolo.


...

Il presidente del consiglio provinciale Luca Bartolucci ha espresso il cordoglio per la morte del regista teatrale Nivio Sanchini, fondatore del "Teatro club Rigorista”, aderente al movimento internazionale socialista e liberal gobettiano, impegnato a Parigi come segretario nazionale della Federazione del Partito Socialista Italiano in Francia.


...

“Seppure comprendiamo le difficoltà della Regione Marche a far quadrare i conti, non credo che sia stata fatta una valutazione puntuale dell’impatto che i tagli proposti produrranno sul trasporto pubblico della nostra provincia”. Il presidente di Adriabus, Giorgio Londei, torna ad esprimere “grande preoccupazione” per i tagli annunciati già dal 2011 e per quelli paventati nel 2012. 


...

Un’occasione per confrontarsi, informarsi e vivere appieno il centro storico. Nella mattinata di sabato 7 maggio, in piazzale Collenuccio, sarà adibito il gazebo dell’associazione Salviamo il Centro Storico, il cui presidente è Massimo Quaresima.


...

Una smart card che permetterà alle imprese di dialogare con la pubblica amministrazione e di risparmiare tempo e denaro. Attraverso la firma digitale ogni imprenditore della provincia di Pesaro e Urbino potrà iscriversi, cancellarsi o variare la propria posizione all’Albo delle imprese. Non solo. D’ora in poi con questo dispositivo i rapporti con la pubblica amministrazione saranno più facili e agevoli. A predisporlo la Camera di Commercio di Pesaro Urbino nel solco delle iniziative a suo tempo intraprese in seguito all’obbligo per gli Enti camerali di ricorrere all’impiego dell’informatica nei rapporti con le imprese in vigore dal 1° aprile 2010.


...

"Quali tempi e quale futuro per la gestione provinciale dei rifiuti?" è il titolo della tavola rotonda in programma sabato 7 maggio, dalle ore 9.30, nella sala del consiglio provinciale. All’iniziativa, organizzata dalla Provincia, interverranno l’assessore Tarcisio Porto, Pierluigi Gorani (Conai), Piergiorgio Carrescia (Regione Marche), Giulio Boccioletti (Provincia di Pesaro e Urbino), Laura Filonzi (Consorzio intercomunale rifiuti Cir33).



...

La "bella" al Palasnoopy il 4 maggio è stata una delle gare più intense della stagione. Difficile da raccontare per chi non c'era: metà palazzetto di una tifoseria , metà dell'altra; quasi 2 ore e mezza di gioco , Fulgor avanti 2 a 0 (26-28 20-25) , rimonta Snoopy (25-22 25-15) , poi un tie break mozzafiato che vede la Snoopy vincente 17 a 15 !! 



...

Fa tappa ai Musei Civici Palazzo Toschi Mosca di Pesaro (Sala Novecento) domenica 8 maggio con "Storie con le gambe per orecchie in partenza", spettacolo di narrazione per l’infanzia del Teatro Pirata di e con Lucia Palozzi, "Musei Palcoscenico Marche", un vero e proprio cartellone di eventi teatrali nei Musei marchigiani che mira alla valorizzazione dei Beni Culturali attraverso le Attività Culturali.  


...

Sono oltre 6mila i lavoratori italiani che dal Pesarese, Montefeltro e zone limitrofe sono impiegati nella Repubblica di San Marino che con la Finanziaria 2011 (art. 56) ha disposto una maggior tassazione dei lavoratori italiani rispetto ai sammarinesi. 


...

E’ una presa di posizione chiara, quella della Provincia, sul futuro dei nosocomi dell’entroterra. Una linea che distingue responsabilità politiche da un lato (provenienti da Roma) e risposte tecniche dall’altro. Ed è il presidente Matteo Ricci a rappresentarla: "Non abbiamo competenze dirette in materia. Ma ci siamo sempre mossi in questi mesi, a livello istituzionale, per la tutela dei nosocomi dell’entroterra. E l’assessore Almerino Mezzolani ci ha sempre fornito le assicurazioni necessarie."


5 maggio 2011

...

Si terrà sabato 7 maggio la seconda giornata di raccolta di materiale per la prima infanzia denominata “Operazione Biberon”. Il progetto, ideato dal Centro di Aiuto alla Vita è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’assessorato alle Politiche familiari del Comune e alla disponibilità delle farmacie comunali e di Federfarma. Anche in occasione di questo secondo appuntamento, in tutte le farmacie che aderiscono al progetto saranno presenti, dalle ore 9 alle 12.30, i volontari del Centro di Aiuto alla Vita che raccoglieranno il contributo dei cittadini.


...

La campagna non convenzionale del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche sbarca sabato 7 maggio a Pesaro. In un ideale incontro tra terra e mare, piazza della Libertà, dalle 10,30, ospiterà le originali e sorprendenti istallazioni previste dalla campagna di comunicazione ideata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore del mondo rurale, delle sue produzioni di qualità e delle reciprocità che queste attivano con il comparto turistico.


...

Questa mattina nella sala Rossa del Comune si è tenuto un importante incontro al quale hanno preso parte il sindaco Luca Ceriscioli, il presidente della Provincia Matteo Ricci, rappresentanti di Società Autostrade per l’Italia spa (Sergio Paglione e due collaboratori) e Giovanni Proietti di Anas spa.


...

Una serata di festa per un messaggio di grande impatto: la lotta contro il cancro ha bisogno di tutti. Anche, e soprattutto, dei giovani. Così sabato 7 maggio saranno proprio loro i protagonisti dell’evento di beneficenza Panoramic Party promosso dalla sezione Giovani dell’ANT al Tormentina. A partire dalle 23.00 la musica del Dj Thor accompagnerà la notte sullo spettacolare panorama della location che si affaccia sul mare dall’ultimo piano del Cruiser Congress Hotel.


...

Appuntamento straordinario e sempre attesissimo quello del concerto jazz organizzato dal Lions Club Pesaro Host in collaborazione con l'Ente Concerti. Sabato 7 maggio, alle ore 21, saliranno sul palcoscenico del Teatro Rossini l'Orchestra Filarmonica Marchigiana ed il Martin Wind Quartet, diretti da Massimo Morganti, con la partecipazione straordinaria di Gianni Giudici alle tastiere, i quali renderanno omaggio ad uno dei più grandi pianisti del secolo scorso: Bill Evans.




...

I preparativi per lo sciopero generale e la manifestazione del 6 maggio proclamato dalla Cgil continuano in un clima febbrile da grandi sfide. Sono oltre 400 le assemblee che si sono svolte in tutta la provincia, 20 i pullman provenienti dall’entroterra diretti a Pesaro e una originale iniziativa che parte da Fano.


...

Sabato 21 maggio 2011 dalle ore 8.30 all'Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro si terrà un congresso interdisciplinare, voluto dall’associazione “A.R.C.-I nostri figli” Associazione recupero cerebrolesi – Onlus di Verona, sotto il Patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.


...

La prima rivista italiana illustrata di informazione artistica e culturale annuncia l’uscita del bando di partecipazione al Terzo Premio d’Arte Internazionale Aperitivo Illustrato, aperto ad artisti di qualsiasi nazione ed età. Per il Premio di quest’anno, L’Aperitivo Illustrato MM (Magazine Mensile) ha scelto il tema dell’Illustrazione, in tutte le sue possibili declinazioni, e un titolo emblematico: “Segno”. 


...

Nuovo riconoscimento per il Sigismondo, opera che ha debuttato con successo in prima assoluta nella scorsa edizione del Rossini Opera Festival. Lo scenografo Paolo Fantin e la costumista Carla Teti hanno vinto il premio della critica musicale ‘Franco Abbiati’, vero e proprio Oscar della musica colta italiana giunto alla sua trentesima edizione e assegnato dall’Associazione Nazionale Critici Musicali, per le migliori scene e costumi.


...

Domenica 8 maggio alle ore 18.00 i Musei Civici accolgono un appuntamento dedicato ai bambini: “Storie con le gambe per orecchie in partenza”, una narrazione per l’infanzia messa in scena dal Teatro Pirata. La data pesarese fa parte della rassegna regionale “Musei Palcoscenico Marche”, un vero e proprio cartellone di eventi teatrali allestiti nei musei marchigiani in un'ottica di valorizzazione dei beni culturali attraverso le attività.


...

Il Consorzio Confindustria Energia Pesaro Urbino, nato oltre 11 anni fa con la liberalizzazione del mercato elettrico, cambia nome e si arricchisce di nuovi obiettivi, diventando Confindustria Energia Adriatica. Insieme alle associazioni di Fermo e di Ascoli Piceno si erano avviate negli ultimi anni le basi del progetto di rete “adriatica”. 




...

Due scuole per la provincia di Ascoli, una per quella di Fermo e una per quella di Pesaro alle finali nazionali dei giochi sportivi studenteschi. E’ questo il risultato determinato dalle finali regionali, quando sabato a Jesi si sono incontrate tutte le scuole delle Marche che avevano vinto le rispettive fasi provinciali per conquistare il passaggio alla fase più importante, che si terrà a Jesolo e a San Donà il 20 e 21 maggio. 


...

Finito il campionato, continuano gli impegni per l’Idroteknika under 16 delle Formiche Pesaro rugby. La squadra allenata da Marco Boccarossa nelle due ultime settimane ha raccolto importanti successi prima al torneo Aironi, a Viadana e a Rovigo.