IN EVIDENZA



4 maggio 2011



...

Il luogo del concentramento e della partenza del corteo è il consueto: piazzale Primo Maggio ma, per la manifestazione che accompagna lo sciopero generale di otto ore di venerdì 6 maggio la Cgil ha scelto piazza del Popolo, il cuore di Pesaro per una protesta che la confederazione sindacale maggiore, ancora una volta da sola, ha indetto per dire basta al disastro economico del Paese. 





...

Nella tarda mattinata di lunedì una donna pesarese, Cinzia S. 44enne, è stata trovata morta all'interno di una camera d'albergo a San Benedetto del Tronto. La donna era in compagnia di un coetaneo che ha provveduto a dare l'allarme.  


...

Ritorna in versione speciale: Turistarth. Il Festival del turismo culturale e le nuove tecnologie durerà 3 giorni e si terrà tra Urbino e il Montefeltro storico, il 4, 5 e 6 giugno. Previste attività turistiche interattive per i partecipanti, un tour enogastronomico gratuito, un convegno per mostrare i casi di successo italiani, un premio per la migliore tesi di laurea sulle tematiche del festival e grandi protagonisti nazionali che hanno avuto successo nel mondo del turismo, della valorizzazione del territorio, della cultura e dell’ambiente. 


...

Fiam Italia è stata selezionata come uno dei maggiori esempi del genio imprenditoriale italiano a rappresentare le Marche all'interno della quarta edizione della mostra "Le Fabbriche dei sogni. Uomini, idee, imprese e paradossi delle fabbriche del design italiano", ospitata presso il prestigioso Museo della Triennale di Milano, punto di riferimento internazionale nel mondo della cultura e del design contemporaneo.


...

Organizzato dal Centro Provinciale Sportivo Libertas di Pesaro e Urbino, si terrà a Pesaro dal 5 al 12 maggio, presso lo Stadio Benelli, il quadrangolare internazionale riservato alle nazionali CP ISRA (Disabili).


...

Il rapporto tra sicurezza e territorio è diventato negli ultimi vent’anni sempre più complesso: globalizzazione, crisi economiche, dominio dei mass media e insicurezze diffuse hanno completamente stravolto lo scenario esistente e, allo stesso tempo, hanno costretto esperti del settore a disegnare nuove mappe che si adattano a un panorama instabile, in perenne e dinamica evoluzione.


...

E’ uscito il bando pubblico rivolto ad enti locali e associazioni giovanili del territorio provinciale per richiedere i nuovi contributi messi a disposizione dalla legge regionale numero 46/1995 sulla ”Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore dei giovani”.


...

Percorri con noi in bici le piste ciclabili dell’Unione Pian del Bruscolo fino ad arrivare al Bocciodromo comunale di Colbordolo (sede della 34 ª edizione della “Mostra del libro per ragazzi”). Porta con te la tua famiglia e i tuoi amici per una mattinata all’insegna di una mobilità alternativa e salutare nel nostro territorio.



...

I Consiglieri Comunali Roberto Biagiotti e Marco Perugini invitano il Sig.Sindaco e la Giunta ad organizzare almeno una seduta del Consiglio Comunale per ogni Istituto Superiore della città. Le scuole sono il punto di riferimento socio-educativo più importante della nostra società.


...

“Riorganizzare i piccoli ospedali della provincia di Pesaro e delle Marche? La Giunta regionale ritiri la determina - è quanto chiede Mirco Ricci, capogruppo Pd Marche - il presupposto è l’assurdità di far pensare che i piccoli ospedali possano chiudere." 


...

Le modifiche alle norme riguardanti le attestazioni SOA apportate dal nuovo Regolamento di attuazione del Codice dei Contratti Pubblici saranno esaminate con esperti della Delo.Sovim Spa, organismo di attestazione SOA, nel corso dell’incontro in programma, presso la sede di Confindustria Pesaro, mercoledì 4 maggio alle ore 15.30. 


3 maggio 2011

...

Su proposta dell’assessore alla Salute Almerino Mezzolani la giunta regionale ha deliberato l’istituzione del Centro regionale amianto, presso il Dipartimento provinciale dell’Arpam di Pesaro. Con l’adozione del Piano di protezione dell’ambiente, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto, la Regione Marche, grazie al Gruppo regionale amianto, approvò i piani operativi.



...

Prenderà il via Domenica 8 maggio con un Concerto dedicato al 150° dell'Unità d'Italia. Ben oltre i 70 i concorrenti provenienti da 5 Paesi. Un risultato che conferma il Concorso Internazionale “Città di Pesaro” una tra le più prestigiose manifestazioni concorsuali italiane. La kermesse entrerà nel vivo l'8 maggio per concludersi venerdì 13 e si terrà, come consuetudine, nella suggestiva Sala della Provincia “Adele Bei”.


...

Il Consiglio comunale, nella seduta di lunedì 9 maggio, alle ore 16, conferirà alla soprano Elvidia Ferracuti la Cittadinanza Benemerita. La “Rosina delle Marche”, come fu definita per la sua interpretazione de il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, nata a Petritoli, è cittadina di Pesaro da 54 anni. La motivazione dell’onorificenza ricorda la sua luminosa carriera di cantante lirica, di docente di canto al conservatorio Rossini e di promotrice di lodevoli iniziative nel campo della musica.



...

Venerdi 29 aprile è stata inaugurata a Pesaro, in via Monti 4, la nuova sede provinciale di Futuro e libertà per l'Italia . La struttura è nuova ed elegante, e si affaccia direttamente su piazzale Carducci a Pesaro. La sede è stata finanziata interamente dal contributo di 20 membri del coordinamento promotore provinciale.


...

All'indomani del Gran Premio del Portogallo Valentino Rossi ha collaudato una versione aggiornata del telaio della Desmosedici ed un motore dall'erogazione più dolce. Per 7 ore in sella alla nuova moto ha messo insieme ben 82 giri. Il suo miglior tempo e' stato 1.37.382, che e' di poco piu' di 8 decimi piu' veloce del tempo stabilito in prova ufficiale all'Estoril.


...

Domenica mattina, G.E., 75enne detenuto, non rientrato in carcere dopo aver goduto di un permesso premio scaduto il 26 aprile, alla vista del posto di blocco sulla Statale Adriatica in località Case Badioli di una pattuglia della Squadra Volante che lo intimava a fermarsi, ha tentato la fuga a bordo di una Y10. L'uomo ha messo in serio pericolo la propria incolumità e quella di altre autovetture invadendo la corsia opposta e facendo manovre azzardate. A Cattabrighe l'evaso si è scontrato violentemente con un'altra macchina proveniente dal senso opposto e dopo 800 metri si è fermato tentanto la fuga, invano, a piedi.



...

Come nei peggiori incubi. La Pierantoni Pesaro rugby si risveglia di colpo dal match salvezza contro Imola e si scopre sconfitta per 30-27. Una sconfitta davvero pesante se si pensa che i pesaresi al 3' del secondo tempo comandavano per 27-9, frutto delle mete di Santini, Ulissi e Moretti e di tre trasformazioni e tre calci di punizione di Martinelli.



2 maggio 2011

...

Cittadinanzattiva, una delle più importanti organizzazioni nel territorio nazionale per la tutela dei diritti del cittadino, è presente a Pesaro da oltre vent’anni con il Tribunale per i diritti del malato. Sempre presente e attenta alle cose che riguardano la sanità, ha ottenuto numerosi provvedimenti a favore dei malati, soprattutto dei ricoverati negli ospedali, e tante sono le vertenze risolte, sempre con equilibrio, correttezza e rispetto della professionalità delle parti in causa. 



...

La stagione 2011 di Gradara si apre con una grande novità... Il 5 maggio partirà il nuovo biglietto integrato, un unico titolo che permetterà di visitare l'intero castello malatestiano, dal suggestivo percorso sui camminamenti di ronda alle splendide sale della Rocca Demaniale con i suoi tesori storici e artistici.





...

A Cantù la Scavolini è alla ricerca dei due punti in palio per cercare una buona posizione nei play off. Partita che non offre grandi emozioni iniziali, squadre che sbagliano tanto, come al solito un ottimo Hackett ed un buon Lydeka a rimbalzo ma nulla possono contro la Bennet che vince 63-55.


...

Il 29.04.2011 il Comune di Pesaro – nelle persone degli Assessori Delle Noci, Biancani e Belloni – ha firmato, insieme alle associazioni di categoria ed alla Camera di Commercio, un documento che lo impegna a “rivalutare” il centro storico. Ci chiediamo quali siano le esternalità prodotte da un programma di cosiddetto di “riqualificazione talmente” superficiale ed ininfluente, anzi talmente dannoso per la presenza di gravi presenze inquinanti e degradanti che andrà producendo.